Come riparare una fibbia della cintura di sicurezza difettosa

Avete una cintura di sicurezza nella vostra auto che non funziona bene?

Certo, potreste portarla in un concessionario o in un’autofficina, ma potreste dover pagare un’enorme quantità di denaro per farla riparare. Siamo qui per dirvi che non dovete necessariamente farlo. È possibile riparare la cintura di sicurezza da soli.

In questo post vi diremo come. Riparare le cinture di sicurezza sembra difficile all’inizio, ma chiunque può farlo se è disposto a prendersi il tempo necessario per imparare. Alla fine potrebbe farvi risparmiare un sacco di soldi, quindi cominciamo.

Guida alla riparazione delle cinture di sicurezza fai da te

È sconcertante quando la cintura di sicurezza non si allaccia. Secondo Michael Guajardo di Guajardo e Marks, il Texas ha più incidenti stradali mortali di qualsiasi altro stato. Oltre il 40% delle vittime non indossava la cintura di sicurezza.

Se non volete entrare a far parte della statistica, allora dovete sistemare subito questa cosa. Fortunatamente, tutto ciò che serve è un po’ di pazienza e un cacciavite. Ecco come si fa.

Esaminate la cintura

Per prima cosa, afferrate entrambe le parti della cintura di sicurezza e guardatele attentamente. Allungare la cintura fino all’arresto. Questo permette di esaminarla per individuare eventuali sporcizie che potrebbero causarne il malfunzionamento. Inoltre, date un’occhiata alla parte della lingua della fibbia per individuare eventuali sporcizia e detriti e assicuratevi che non sia deformata.

Se la cintura si tira indietro completamente e la lingua della cintura di sicurezza sembra normale, allora il problema è probabilmente nella parte della fibbia della cintura di sicurezza.

Esaminare la parte della fibbia della cintura di sicurezza

È del tutto probabile che ci sia qualcosa che si è incastrato in questa parte della cintura di sicurezza, causando il mancato aggancio. Se si tratta di qualcosa di piccolo, dovrebbe uscire facilmente.

Andate a prendere un coltello o qualcosa di simile che può scivolare nella fibbia di casa vostra. Fatelo scivolare dentro e cercate di estrarre polvere, sporcizia o detriti che potrebbero rimanere impigliati all’interno. Se è qualcosa di così semplice e sembra che tutto sia chiaro, provate a inserire di nuovo la lingua.

Se ancora non si aggancia o sentite qualcosa di più grande all’interno della fibbia quando mettete il coltello dentro, allora dovrete smontare l’intero meccanismo.

Aprire la fibbia

Se è possibile, rimuovere la fibbia e i suoi componenti dal sedile in modo da poterlo portare all’interno per una visione più da vicino. Potete anche togliere il sedile se non si stacca, ma potete anche lasciarlo dentro e fare il vostro lavoro in macchina.

Ci saranno alcune viti che tengono insieme la fibbia o un adesivo. Se ci sono delle viti, usate il vostro cacciavite e tiratele fuori. Se è incollato insieme, quindi utilizzare il coltello di nuovo per aprire la fibbia.

Fate attenzione in entrambi i casi perché potrebbero esserci delle parti in movimento. Se una molla vola fuori, sarà più difficile diagnosticare il problema.

Se tutto va bene, dovreste essere in grado di vedere le interiora della fibbia. Ora, basta premere il pulsante rosso un paio di volte e si dovrebbe essere in grado di vedere cosa lo ostacola. Potrebbe essere una moneta o un pezzo di detriti che si è incastrato nel meccanismo.

Togliete qualsiasi cosa sia, rimontate la fibbia e la cintura di sicurezza dovrebbe essere fissata.

Se non funziona ancora

Se hai ancora problemi a far agganciare la lingua alla fibbia, allora sta succedendo qualcosa di più irreparabile. Il problema più comune, dopo che la fibbia è stata esaminata e ripulita, è che la lingua è leggermente deformata. In questo caso, probabilmente avrete bisogno di una riparazione professionale della cintura di sicurezza o di una sostituzione completa.

A volte ci vuole la cura di un professionista per fare qualcosa di buono. Non fa mai male cercare di riparare qualcosa da soli prima, quindi fate qualche ricerca online per trovare altre guide di riparazione auto che potrebbero farvi risparmiare un po’ di soldi.

Deja un comentario