Entro il 2020, il fatturato dei servizi generali di riparazione automobilistica supererà i 52 miliardi di dollari. Alcune persone, tuttavia, preferiscono adottare l’approccio del fai-da-te (fai-da-te) per riparare e mantenere la propria auto. Una delle cose che li fermano è che non hanno il giusto manuale di assistenza per le auto.
Questo manuale di assistenza è importante perché mantiene la salute della vostra auto. Lo fa specificando gli intervalli di manutenzione dell’auto e il tipo di assistenza per ogni visita. Aiuta a individuare e risolvere i problemi prima che diventino un problema a lungo termine.
Troverete consigli su come impostare e guidare la vostra auto. Imparerete le funzioni di ogni parte della vostra auto e come risolvere i problemi più comuni.
Così, il manuale di servizio auto può aiutarvi a evitare le truffe di riparazione auto che si verificano in alcune officine di riparazione. Continuate a leggere per imparare a trovare il manuale giusto.
Trovare il giusto manuale di assistenza per l’auto
Prendere la strada del fai da te permette di risparmiare molto denaro per le riparazioni. Molti appassionati del fai da te si divertono a fare questo lavoro e questo dà loro una conoscenza extra su come funziona la loro auto. Inoltre, molti hanno la competenza e sentono di potersi fidare di se stessi più di quanto possano fidarsi di un meccanico a caso.
Tuttavia, sarebbe un grosso errore cercare di riparare la propria auto prima di passare al manuale. Senza di esso, potreste esporre la vostra auto a un’usura prevenibile. Ecco come trovare il giusto manuale di assistenza per l’auto:
Visita il sito web della casa automobilistica
Una semplice opzione che potete provare è quella di visitare il sito web della casa automobilistica. Questi produttori forniscono l’accesso ai manuali dei loro modelli di auto. Tuttavia, non tutti i manuali sono aggiornati. In altri casi, i produttori non forniscono manuali per i modelli più vecchi.
Nonostante questo, il produttore è ancora il primo posto che dovreste cercare. Potete anche contattare l’assistenza clienti e chiedere una soluzione per la ricerca dei manuali delle vostre auto.
Verificate con la Concessionaria locale
Se la vostra auto non ha il manuale di fabbrica, potete contattare il vostro concessionario locale. Potrebbero averne uno per il vostro specifico tipo di auto. Ciò significa che la marca, il modello e l’anno corrisponderanno al vostro.
Sfortunatamente, questo manuale non sarà gratuito. Potrebbe essere difficile per il concessionario ottenerlo. Pertanto, dovrete negoziare un prezzo di acquisto.
Manuali di riparazione online
Il bello di internet è che si possono trovare molte soluzioni ai vostri problemi. Per questo motivo, potete andare online e trovare i manuali di riparazione gratuiti per la vostra auto. Ci sono anche siti web che offrono questi manuali a prezzi scontati.
Oltre ai manuali, è possibile ottenere un sito che offre consigli di riparazione. Pubblicate la vostra domanda e attendete la risposta di un meccanico qualificato.
Utilizza i manuali di riparazione Chilton
La Chilton offre manuali di riparazione per diversi modelli di auto. I dati contenuti nei manuali vanno dagli anni ’70 al 2002. Si tratta più di un manuale di riparazione generale che di uno specifico. Controllate online o andate alla vostra biblioteca locale per una copia fisica.
Provate una ricerca su Google
Cerca su Google un manuale d’uso del tuo modello di auto specifico e dell’anno di produzione. Cliccate su uno dei vari link che appariranno fino a quando non troverete quello che state cercando.
Per saperne di più sulla riparazione e la manutenzione dell’auto
I suggerimenti di cui sopra vi guideranno su come ottenere il manuale di assistenza per l’auto. Evitate di cercare copie pirata di questi manuali. Alcuni di essi potrebbero avere dei virus, che danneggeranno il vostro computer.
Visitate il nostro sito web per ottenere diversi manuali di riparazione e manutenzione.