Pneumatici – Facile 3 marzo 2019 Pneumatici All-Season, Pneumatici All-Terrain, Pneumatici All-Weather, Pneumatici ad alte prestazioni, Pneumatici per autocarri leggeri, Pneumatici per fango, Pneumatici Run Flat, Pneumatici da neve, Guida all’acquisto dei pneumatici, Sicurezza dei pneumatici, Misure dei pneumatici, Tecnologia dei pneumatici, UTQG, Pneumatici invernali
Il processo di scelta delle gomme perfette va molto più in profondità rispetto al tipo di veicolo che si guida e alle misure delle ruote. Ogni conducente ha una situazione, un pendolarismo e un’applicazione unica per il proprio veicolo. I pneumatici selezionati devono tenere conto di tutto, compresi i pneumatici:
- I tipi di condizioni meteorologiche in cui si guida.
- Come cambia il clima durante l’anno.
- Le strade su cui si guida di solito.
- I lavori da svolgere.
- L’esperienza di guida che si desidera.
Terminologia
Quando si acquistano pneumatici, è necessario comprendere la terminologia comune e come essa sia in relazione alle proprie esigenze. Ecco i termini principali con cui familiarizzare:
Batti il piede
Il battistrada è forse il fattore più importante che differenzia i vari tipi di pneumatici. Il battistrada è la parte del pneumatico che viene a contatto diretto con il terreno. Il disegno è progettato in modo diverso a seconda delle esigenze del veicolo, del terreno, delle condizioni atmosferiche o dell’applicazione. Il battistrada del pneumatico è fatto di gomma o di mescole di gomma. In generale, il battistrada del pneumatico è classificato in quattro forme geometriche.
1. 1. Capicorda
Le alette sono la parte del battistrada che entra in contatto con il terreno. I tasselli del battistrada lavorano per fornire stabilità, supporto e capacità di prestazione in base agli obiettivi del produttore. Il tassello si comprime quando entra in contatto con il terreno, quindi ritorna alla sua forma normale. Questo processo è comunemente chiamato variazione della forza. Mentre quasi tutti gli pneumatici sono progettati con i capicorda, questo componente viene considerato principalmente per quanto riguarda i pneumatici agricoli, le attrezzature per l’edilizia, i carrelli elevatori a forca, gli ATV, ecc. Gli occhioni aiutano le scanalature a disperdere acqua, fango e neve da sotto il pneumatico, necessario per la trazione. Essi aiutano anche a tirare attraverso il terreno, che è il motivo per cui si vedono i giganteschi occhioni sul trattore e pneumatici ATV.
2. 2. Scanalature
Le scanalature sono gli ampi spazi vuoti nei disegni del battistrada del pneumatico e sono progettate per incanalare l’acqua e la fanghiglia lontano dal pneumatico. Le scanalature possono essere un’unica scanalatura larga e circonferenziale o una serie di scanalature più piccole posizionate in modo strategico per incanalare rapidamente diversi materiali liquidi lontano dal battistrada. Il tipo di scanalatura varia in base alle esigenze – meteo o alle prestazioni previste.
3. Vuoti
I vuoti si riferiscono allo spazio in cui le alette possono spostarsi e flettersi. Il rapporto di vuoto si riferisce allo spazio tra le alette. Rapporto di vuoto inferiore = maggiore area di contatto. Rapporto di vuoto più alto = meno area di contatto.
4. 4. Lamelle
Le lamelle sono i tagli che corrono perpendicolari alle scanalature di un pneumatico e danno alle anse più spazio per flettersi. Queste aiutano a far uscire l’acqua dal centro del pneumatico verso i lati. Inoltre, pizzicano e afferrano la neve per una migliore trazione in condizioni invernali. Le lamelle sono fondamentali per mantenere l’aderenza e prevenire l’idroplanaggio del veicolo.
Segni comuni sui fianchi
Codice di sicurezza del Dipartimento dei Trasporti (DOT)
Questo codice è una certificazione che attesta che il produttore del pneumatico soddisfa gli standard del DOT per la sicurezza dei pneumatici. Questo codice si trova sul pneumatico dopo il numero di identificazione. Il codice di sicurezza del DOT è il numero intero. La prima serie di numeri indica dove il pneumatico è stato prodotto e da chi. Le ultime quattro cifre sono il codice Data DOT. Nell’immagine sottostante, vedrete il codice DOT Data «2614». Il «26» indica che il pneumatico è stato prodotto nella 26a settimana dell’anno. Il «14» indica che è stato prodotto nel corso del 2014.
Classificazione uniforme della qualità dei pneumatici (UTQG)
UTQG è un metodo di prova utilizzato per determinare l’usura del battistrada, la trazione e la resistenza alla temperatura di un pneumatico. Queste informazioni si trovano tipicamente sul bordo esterno del pneumatico:
I pneumatici da neve e quelli invernali non sono tenuti ad avere la classificazione UTQG.
Pressione massima di gonfiaggio
Questo numero indica la pressione massima che il pneumatico può mantenere durante il funzionamento. Tenete presente che questo numero NON rappresenta la pressione di gonfiaggio consigliata per il veicolo – per questo è necessario consultare le specifiche del produttore nel manuale d’uso e manutenzione.
Pressione massima di carico
La pressione massima di carico si riferisce alla capacità di carico quando il pneumatico viene gonfiato alla pressione massima. Per essere chiari, questa non è la capacità di carico consigliata per il vostro veicolo.
Valutazione della velocità
Questo numero è all’incirca la velocità che il pneumatico può gestire in modo sicuro nel tempo. Quando si acquistano pneumatici, la velocità deve corrispondere alla velocità tipica a cui si guida su un determinato terreno. A è la velocità più bassa e Y è la più alta. Ecco una tabella di valutazione della velocità per darvi un’idea migliore:
Indice di carico
Il numero dell’indice di carico si basa sulla capacità del pneumatico di resistere a un determinato livello di carico senza compromettere le prestazioni. Più alto è il numero dell’indice di carico, maggiore è il peso che può sopportare al corretto gonfiaggio. Per ragioni di sicurezza, si sconsiglia l’acquisto di un pneumatico con un livello di carico inferiore a quello raccomandato dal costruttore del veicolo.
Infine, ormai avete una buona idea di quali sono i vostri requisiti specifici del terreno e di cosa esattamente avete bisogno del vostro veicolo. Parliamo di alcuni dei comuni tipi di pneumatici in base al terreno.
Neve e inverno
Se si vive in un clima che vede frequenti nevicate e ghiaccio, evitare che il veicolo scivoli e perda il controllo è essenziale per sopravvivere ai mesi invernali.
Tuttavia, anche se la vostra situazione soddisfa i criteri, l’acquisto di un set perfetto di pneumatici da neve non è certo un’ipotesi unica. Prima di uscire e spendere i soldi duramente guadagnati per un set di pneumatici da neve, ci sono una manciata di domande a cui dovete rispondere.
Ho davvero bisogno di pneumatici da neve?
Gli pneumatici da neve e quelli invernali sono fondamentali per stare al sicuro quando si guida in luoghi con neve, ghiaccio, nevischio o pioggia gelida. Tuttavia, il fattore da tenere a mente è la temperatura media della regione in cui si vive durante i mesi invernali. Se si vive in una regione generalmente calda e si verifica una rara nevicata, questo non dovrebbe giustificare l’acquisto di pneumatici da neve pesanti. In questo caso, è meglio se si sceglie di acquistare pneumatici per tutte le stagioni con una classificazione M+S (Mud & Snow). I migliori pneumatici per tutte le stagioni per neve e ghiaccio possono essere utilizzati tutto l’anno e sono costruiti per gestire tempeste di neve e temperature moderate.
Il Goodyear Eagle SR-A è un pneumatico per passeggeri per tutte le stagioni a prezzi accessibili
Vedi prezzi
Per un pneumatico per tutte le stagioni in grado di gestire condizioni invernali occasionali, la linea Goodyear Eagle RS-A è una fantastica opzione costruita con un esclusivo battistrada asimmetrico progettato per fornire un’eccellente trazione su strade bagnate, asciutte e innevate.
Ora, si consiglia di investire in pneumatici da neve se si guida in un clima che presenta neve, ghiaccio, nevischio o pioggia gelida e le temperature medienei mesi invernali scendono a 40 gradi o più fredde
.
Pensate a uno pneumatico come a una tavoletta di cioccolato. Quando la butti nel freezer, diventa dura e fragile. La stessa cosa accade agli pneumatici che non sono progettati per le temperature fredde. Il risultato è che la trazione e l’aderenza sono compromesse. I pneumatici invernali sono progettati con mescole speciali per rimanere flessibili, afferrare la superficie e mantenere il controllo nelle temperature invernali estreme.
Ho solo un’auto a due ruote motrici. Devo comprare quattro pneumatici da neve?
Questo è un mito comune che deve essere messo a riposo. Quando investite in pneumatici invernali, metteteli sempre su tutti gli angoli della vostra auto per massimizzare la trazione e la maneggevolezza – anche se non avete un veicolo a quattro ruote motrici. Il montaggio di pneumatici da neve solo sulla parte anteriore causerebbe una trazione irregolare e può destabilizzare l’accelerazione e la frenata, che potrebbe portare a un aumento della coda di pesce.
Devo comprare gomme chiodate o gomme invernali non chiodate?
La risposta a questa domanda dipende dalle vostre abitudini di guida e dal terreno su cui guidate durante l’inverno.
I pneumatici chiodati sono costruiti con borchie di plastica o di metallo incastonate nel battistrada. Questi sono progettati per scavare nel ghiaccio e neve imballata per fornire una maggiore trazione. Il vantaggio principale dei pneumatici chiodati è che ci si può aspettare distanze di arresto più brevi e accelerazione controllata su terreni collinari. Se si vive in una zona montuosa che ottiene un sacco di neve e ghiaccio, pneumatici da neve chiodati sono una grande scelta. Tenete a mente, i pneumatici chiodati sono molto rumorosi e possono causare danni alla pavimentazione. Alcuni stati li hanno addirittura messi fuori legge per questo motivo.
Nokian Hakkapeliitta 8 (chiodato) è un eccellente pneumatico invernale per passeggeri
Vedi prezzi
La linea Nokian Hakkapeliitta 8 offre un’ampia gamma di opzioni chiodate per la guida invernale costruite con scanalature aperte per una maggiore trazione, lamelle per i bordi mordenti e gomma del battistrada flessibile progettata per rimanere morbida in condizioni di freddo estremo. Uno dei maggiori vantaggi di questo pneumatico è la costruzione unica fatta per ridurre il rumore e i danni alla strada.
I pneumatici non chiodati funzionano bene in terreni più pianeggianti su neve compatta e fanghiglia. Sono costruiti con scanalature profonde e larghe, superfici irregolari e spigoli vivi che lavorano per guadagnare trazione in condizioni invernali. Invece di borchie metalliche, questi pneumatici si basano su progressi nella mescola della gomma, disegni del battistrada unici, e una serie di tecnologie moderne per una maggiore trazione. Molti sostengono che i progressi nei pneumatici invernali non chiodati hanno più o meno eliminato la necessità di pneumatici chiodati.
La linea Evolution Winter di Cooper offre alcuni dei migliori pneumatici da neve sul mercato. La tecnologia Snow Groove è costruita per intrappolare la neve per la trazione neve su neve. Questi pneumatici sono dotati del simbolo «Three-Peak Mountain Snowflake», che significa che sono classificati per condizioni di neve grave. Se necessario, è possibile installare dei chiodi.
Il pneumatico Cooper Evolution Winter è un pneumatico invernale per passeggeri chiodati
Vedi prezzi
Posso avere delle catene al posto delle gomme invernali?
Mettere le catene sulle gomme può essere certamente necessario in alcune situazioni, come la neve estrema e/o le condizioni di ghiaccio nei terreni montuosi. Tuttavia, le catene non dovrebbero essere considerate un valido compromesso per gli pneumatici invernali. Non dovrebbero essere usate quando si guida a velocità autostradale o su marciapiedi nudi – questo può causare ogni sorta di danno alla strada e alle vostre attrezzature. Controllate se il vostro stato richiede pneumatici da neve durante l’inverno per essere sicuri di rispettare le leggi.
Ora, quando è il momento di premere il grilletto sull’acquisto dei migliori pneumatici da neve, ci sono una manciata di cose da tenere a mente.
- Pneumatici da neve dovrebbe idealmente durare circa quattro stagioni.
- Devono essere tolti durante i mesi più caldi (fattore che influisce sul costo di sostituzione delle gomme due volte all’anno).
- Potrebbe essere più fattibile acquistare pneumatici invernali con cerchioni per evitare i costi di farli sostituire dal rivenditore di pneumatici in inverno/primavera.
Fango
I pneumatici da fuoristrada hanno fatto molta strada negli ultimi decenni. Oggi, ci sono tutti i tipi di opzioni per i pneumatici da fango e il mercato è estremamente competitivo.
Con così tante opzioni, come si può scegliere il pneumatico da fango giusto per le proprie esigenze?
Qual è il motivo esatto per cui avete bisogno di pneumatici da fango?
Gli pneumatici da fango sono incredibilmente diversi. A livello centrale, tutti gli pneumatici da fango sono progettati per un uso regolare fuori strada. Anche se la capacità off-road è la preoccupazione principale, i produttori lavorano per dare a questi pneumatici le maniere su strada. La variazione di alcuni modelli si basa sul tipo di condizioni e sui requisiti del terreno.
In generale, gli pneumatici da fango sono costruiti con blocchi di battistrada profondi per una trazione extra su strade insidiose. Questi pneumatici sono progettati con mescole per una resistenza estrema alla foratura, ai trucioli e al taglio. I più deluxe (e costosi) pneumatici da fango sono costruiti con fianchi a 3 tele. Lo scopo è quello di aggiungere durata e consentire al pneumatico di funzionare con un PSI inferiore per ottenere prestazioni ottimali su terreni fuoristrada extra-precari.
Per acquistare i migliori pneumatici da fango per l’uso previsto, è necessario pensare alla propria situazione di guida unica e a tutto ciò che influisce sulla decisione.
In che tipo di fango andrete alla guida?
Il primo passo per scegliere i migliori pneumatici da fango è sapere con quale tipo di fango vi troverete ad affrontare. Alcuni terreni fangosi possono avere tipicamente fango e argilla spessi e appiccicosi, mentre altri hanno fango più sottile e con più acqua.
Il Cooper Discoverer STT Pro è un pneumatico truck/SUV progettato per terreni fangosi.
Vedi prezzi
Sabbia bagnata e asciutta, sporco sciolto o ghiaia sono altri tipi comuni di «fango» che potrebbe essere necessario affrontare.
Dovete considerare il tipo di fango più estremo che potenzialmente dovrete affrontare. Come regola generale quando si acquistano pneumatici da fango, è meglio pianificare il peggio. L’ultima cosa che si vuole è rimanere bloccati perché si è comprato uno pneumatico da fango troppo modesto per il terreno.
Quanto ti costa guidare in fuoristrada?
La cosa più importante è sapere quanto si guida in fuoristrada rispetto a quanto si guida su strada.
Se si acquista un pneumatico da fango rigorosamente progettato per l’uso fuoristrada, è probabile che si verifichi una guida rumorosa, ruvida e con una ridotta maneggevolezza su strade asfaltate.
Se i vostri pneumatici vedono una discreta quantità di terreno sia su strada che fuori strada, dovreste cercare un modello che abbia un sano equilibrio di capacità.
La serie Cooper Discoverer STT Pro di Cooper Discoverer ha una versatilità eccezionale sia per le strade asfaltate che per quelle non asfaltate. Il disegno a onde del battistrada è costruito per rendere il passaggio dal fango alla pavimentazione liscia e facile. Le nervature interne del battistrada sono costruite con un disegno a 3-2 blocchi per ridurre il rumore e migliorare la stabilità su strade sia bagnate che asciutte. Forse la caratteristica principale di questo pneumatico sono le «scanalature di flessione» tra i blocchi del battistrada. Queste lavorano per gestire le frequenti incongruenze sia sulle strade asfaltate che su quelle fangose. Questo modello è ideale per Jeep e pickup.
Il Mud Claw Extreme M/T è un pneumatico tranquillo progettato per fango estremo
Vedi prezzi
Le gomme da fango sono anche una grande opzione che offrono una grande versatilità su strade estreme e possono tenere testa all’autostrada. La linea M/T Extreme M/T Mud Claw è una scelta fantastica. Questi pneumatici hanno grandi alette centrali per un’eccellente potenza di trazione su sporco e fango sciolto. Il disegno alternato dei tasselli fa molto per migliorare la stabilità e il disegno del battistrada ad alto vuoto espelle efficacemente il fango e l’acqua. Questi pneumatici sono anche attrezzati per gestire le condizioni invernali.
L’Achilles Desert Hawk X-MT è un conveniente pneumatico Mud Terrain Mud Terrain
Vedi prezzi
Se sei un appassionato di fango estremo, devi investire in uno pneumatico da fango con battistrada aggressivo che possa resistere ai terreni più duri. Nella maggior parte dei casi, questi tipi di pneumatici non andranno molto bene su strade asfaltate.
L’Achilles Desert Hawk X-MT è uno dei pneumatici più capaci per le serie avventure fuoristrada e un prezzo incredibile. Il disegno del battistrada aggressivo e i blocchi laterali mordenti sono stati progettati per affrontare i terreni più difficili che si possano immaginare. Le ampie aree vuote sono progettate per evacuare facilmente grandi quantità di fango per una tenuta e una stabilità superiori. Se avete bisogno di un pneumatico per le condizioni più difficili, questa è un’ottima scelta.
All-Terrain
Gli pneumatici fuoristrada sono stati promossi per lungo tempo come pneumatici «jack-of-all-trades».
Sono ideali per i conducenti che hanno bisogno di comfort e stabilità su strada combinati con un’efficiente capacità off-road
.
Ai vecchi tempi, gli pneumatici fuoristrada erano visti come una via di mezzo tra la guida su strada e il fuoristrada; non sono costruiti per terreni estremi, ma non sono ideali per la guida in autostrada. Oggi, la tecnologia degli pneumatici all-terrain offre prestazioni eccezionali su strada e può competere con gli pneumatici da trail dedicati. La maggior parte di essi combina il caratteristico design a battistrada aperto dei pneumatici da fuoristrada con la maneggevolezza dei pneumatici da strada.
Il risultato è un’opzione versatile che può essere utilizzata tutto l’anno.
Quando si acquistano i migliori pneumatici fuoristrada per le vostre esigenze, ci sono molti fattori diversi che entrano in gioco.
Come si presenta la vostra giornata o settimana media?
La giustificazione per investire in pneumatici fuoristrada risiede nella varietà di esperienze di guida che normalmente si hanno. Tenete a mente che gli pneumatici per tutti i tipi di terreno sono pensati per tutti gli scopi; avete bisogno di un mix sano affinché questi siano la vostra migliore opzione.
Ad esempio, se la maggior parte della vostra guida avviene in autostrada o in città, investire in questo tipo di pneumatici non è una scelta intelligente. La gomma è stata appositamente progettata per essere facilmente manipolabile e adattabile a una vasta gamma di superfici. A sua volta, non si otterrà un risparmio di carburante ottimale sulle strade asfaltate e la guida sarà rumorosa. Se questo è l’aspetto delle vostre giornate, investire in un buon pneumatico da autostrada è una scelta migliore. Tuttavia, alcuni dei modelli all-terrain più avanzati hanno una grande capacità su strada, oltre a prestazioni stellari fuori strada.
L’Hankook Dynapro ATM RF10 è un resistente pneumatico All Terrain
Vedi prezzi
Ora, se vivete in campagna o fate viaggi in fuoristrada di tanto in tanto, i pneumatici fuoristrada sono un’ottima scelta. I pick-up e i furgoni che devono svolgere lavori su strade sterrate o in cantieri primitivi sono esempi eccellenti di applicazioni che richiedono un buon set di pneumatici fuoristrada.
La linea Hankook Dynapro ATM RF10 è un’opzione incredibilmente versatile che fornisce una trazione all-terrain per camion, SUV e Jeep. Il design della carcassa crea ampie zone di contatto per distribuire il peso del veicolo su un’area più ampia per un’eccellente maneggevolezza. Il battistrada è costruito con molto spazio aperto per una presa superiore su terreni infidi, così come sull’autostrada.
Sarebbe meglio investire in pneumatici da fango per i lavori di costruzione più impegnativi?
Se si lavora spesso in condizioni difficili e si deve guidare in mezzo a fango pesante, argilla o sabbia, gli pneumatici da fango sarebbero certamente un’opzione intelligente per la giornata lavorativa.
Il Toyo Open Country A/T II è un pneumatico per autocarri leggeri fuoristrada di grande valore e versatile
Vedi prezzi
Tuttavia, è necessario tenere conto del tragitto verso il cantiere. Se si guida su strade asfaltate periodicamente ogni giorno, andare con pneumatici per autocarri fuoristrada.
Se il vostro veicolo vive principalmente in un cantiere difficile o il vostro tragitto è breve, i pneumatici da fango potrebbero essere la scelta ideale.
A seconda della gravità del vostro cantiere, la linea Toyo Open Country A/T II è un’ottima opzione costruita per affrontare le difficili condizioni del fuoristrada, tra cui fango, sporco, ghiaia e neve.
Questo pneumatico è stato progettato con un’innovativa gomma del battistrada per un’eccellente resistenza al taglio e alle schegge, un’ottima aderenza sulle strade invernali e una buona resa chilometrica in autostrada.
E per quanto riguarda la capacità di innevamento?
La versatilità dei pneumatici per tutti i tipi di terreno può fornire prestazioni sufficienti su strade ghiacciate e innevate. Ma, come per i pneumatici per tutte le stagioni, la maggior parte delle mescole di questi tipi di pneumatici può peggiorare durante gli scontri a freddo estremi.
Il Falken Wildpeak AT3W è un pneumatico All Terrain Light Truck di lunga durata
Vedi prezzi
La linea Falken Wildpeak A/T3W è un fantastico pneumatico fuoristrada disponibile in un’ampia gamma di misure. Questo pneumatico è stato progettato in modo specificoIl
simbolo del fiocco di neve di montagna
a tre
picchi
con grandi alette centrali e spalle aperte per una prestazione equilibrata sia su strada che fuori strada. Tutti i pneumatici di questa linea sono dotati del simbolo Mountain Snow Flake Symbol dell’associazione dei produttori di gomma, che significa una capacità eccezionale su neve e ghiaccio.
Tenete a mente, i pneumatici all-terrain sono destinati a coloro che vedono una discreta quantità di guida sia su strade asfaltate che su strade secondarie.
Se le strade secondarie su cui si guida in condizioni invernali estreme e non vengono normalmente arate dopo una tempesta di neve, assicuratevi che lo pneumatico fuoristrada che acquistate abbia il simbolo del Mountain Snowflake
.
Quando cercate i migliori pneumatici per fuoristrada, il primo passo è identificare la diversità della vostra situazione di guida.
Questi pneumatici sono ideali per coloro che sperimentano un costante equilibrio tra guida su strada e fuoristrada in varie condizioni.
Camion Sportivo
I pneumatici per autocarri sportivi sono progettati per una maneggevolezza e prestazioni ottimali su autocarri leggeri. Per quanto riguarda il terreno, NON sono costruiti per gestire il fuoristrada, il freddo eccessivo o le condizioni invernali.
Se state cercando di acquistare pneumatici per autocarri sportivi, dovete capire i limiti che ne derivano. I fianchi corti e rigidi equivalgono a un limitato assorbimento degli urti, durata e usura.
Semplici e semplici, gli pneumatici sportivi sono i migliori se utilizzati principalmente su strade asfaltate. La maggior parte dei modelli sono progettati per un’eccellente economia di carburante e un’aderenza ottimale su strade asciutte e bagnate. Inoltre, gli pneumatici sportivi sono costruiti con ampie aree di contatto per fornire un’aderenza superiore e migliori prestazioni. I fianchi rigidi sono progettati per aggiungere forze laterali e in curva ad alte velocità.
Quando gli pneumatici sportivi sono la scelta ideale?
I fattori più importanti da tenere a mente quando si acquistano pneumatici sportivi sono:
- Le condizioni delle strade su cui si guida di solito.
- La maneggevolezza che desiderate
- Quanti chilometri si guida.
Le gomme sportive non sono destinate a chi guida su strade accidentate, poco lisce o piene di buche. Infatti, l’urto di un urto grave può potenzialmente causare danni al pneumatico e al cerchio. Quindi, in termini di terreno, la situazione migliore per acquistare pneumatici sportivi è se si guida interamente su strade asfaltate. Inoltre, le strade dovrebbero essere di buona qualità per evitare incidenti.
L’ATR Sport di Achille è un pneumatico ad alte prestazioni a basso costo.
Vedi prezzi
Per quanto riguarda la frequenza di guida, è importante notare che le gomme sportive sono costruite con mescole morbide per un’eccellente aderenza e trazione.il compromesso è che molti modelli si usurano più rapidamente rispetto alle gomme per tutte le stagioni.
La linea ATR Sport di Achille è una scelta fenomenale che allevia molti degli svantaggi comuni associati ai pneumatici sportivi. Questi modelli sono progettati con un disegno del battistrada direzionale per fornire un migliore risparmio di carburante e una migliore maneggevolezza. La nervatura centrale e la carcassa sono costruite per dissipare rapidamente il calore, prolungare la durata del battistrada e produrre un risparmio di carburante superiore alla media.
Per la maggior parte, il processo di acquisto di pneumatici per autocarri sportivi dipende maggiormente dal tipo di veicolo che si ha, dallo stile che si desidera e da come lo si guida. In termini di terreno, questi tipi di pneumatici sono uno dei più limitati in quanto dovrebbero essere guidati su strade asfaltate in condizioni atmosferiche gestibili.
Correre in piano
Non c’è mai un tempo «buono» o «conveniente» per ottenere una gomma a terra. Nella maggior parte dei casi, questo sfortunato evento significa che è necessario chiamare l’assistenza o tirare fuori la ruota di scorta, sollevare la macchina, mettere la ciambella, e poi guidare fino ad un negozio di pneumatici per ottenere una sostituzione. Indipendentemente dal vostro approccio, probabilmente vi troverete a dover perdere più ore.
In questa situazione appiccicosa, le gomme Run Flat possono essere un risparmio.
Cosa sono le gomme Run Flat?
I pneumatici Run Flat, comunemente chiamati anche pneumatici a pressione zero, sono progettati per sostenere il peso del veicolo per un breve periodo di tempo fino a quando il conducente non può recarsi in officina. La maggior parte dei modelli reggono per circa 50 miglia e consentono di guidare a 50 miglia all’ora.
Come funzionano i pneumatici Run Flat?
Da un punto di vista generale, i pneumatici Run Flat sono progettati per fornire stabilità temporanea per tornare a casa o in un’officina nella situazione in cui si fora un pneumatico.
Esistono due tipi principali di pneumatici Run Flat:
- Autosostegno
Questo è il tipo più comune di pneumatico Run Flat. I fianchi di questi pneumatici sono fortemente rinforzati in modo che il peso del veicolo possa essere sostenuto quando la pressione dell’aria è compromessa – o completamente esaurita.
- Sistema ad anello di supporto
I pneumatici con il sistema ad anello di supporto sono costruiti con una struttura fisica fissata alla ruota.
In caso di foratura, il peso del veicolo è sostenuto da questa struttura, al contrario del pneumatico stesso.
I principali punti di vendita dei pneumatici Run Flat sono:
- Non c’è bisogno di trascinarsi dietro la ruota di scorta.
- Non è necessario sedersi sul ciglio della strada per cambiare una gomma a terra.
- Puoi andare in un’officina o tornare a casa da solo.
- C’è una migliore stabilità dopo uno scoppio.
- La pace della mente.
Perché non tutti dovrebbero comprare le gomme Run Flat?
Per quanto i pneumatici Run Flat possano essere convenienti, ci sono certamente una serie di svantaggi rispetto ai pneumatici convenzionali. Prima di tutto, i fianchi rigidi rendono la corsa più dura. In genere, se il vostro veicolo non è fornito con pneumatici Run Flat, dovreste consultare il vostro manuale o un rivenditore locale per essere sicuri che i pneumatici Run Flat siano una buona scelta per il vostro veicolo.
Il Bridgestone Driveguard RFT è un pneumatico ad alte prestazioni e a basso consumo di carburante.
Vedi prezzi
In secondo luogo, questi tipi di pneumatici hanno un’usura del battistrada più corta. Uno studio di J.D. Power ha effettivamente scoperto che le persone tendono a sostituire i loro pneumatici Run Flat circa 6.000 miglia prima di quelli con pneumatici normali. Ora, ci sono un sacco di opinioni diverse sull’usura del battistrada di pneumatici Run Flat. Molti dicono che i produttori di pneumatici usano una mescola più morbida (che si usura più velocemente) per contrastare la corsa dura.
In terzo luogo, è difficile misurare la pressione dell’aria guardandola. Grazie ai fianchi rinforzati, il pneumatico non si gonfierà se la pressione è bassa. Quindi, è molto importante avere un sistema di monitoraggio della pressione TPMS se si acquistano questi pneumatici.
Il Bridgestone Driveguard RFT è un’opzione Run Flat incredibilmente versatile, progettata per alleviare il punto di usura del battistrada più breve. Inoltre, offre prestazioni eccellenti su strade bagnate e asciutte e un’economia di carburante ottimale. Quando si tratta di tecnologia Run Flat, Bridgestone è all’avanguardia nel campo della mobilità estesa per garantire la sicurezza su strada nella gestione di sorprese indesiderate.
Qual è la situazione ideale per acquistare pneumatici Run Flat?
In generale, se si dispone di pneumatici Run Flat, è probabile che siano forniti con il veicolo; non è comune passare a questi. Tuttavia, poiché una gomma a terra può accadere in qualsiasi momento o luogo, ci sono certamente alcune situazioni che giustificano pienamente la spesa di denaro extra per i pneumatici Run Flat.
In termini di terreno, è necessario valutare criticamente le strade su cui si guida normalmente.
- I vostri itinerari turistici regolari sono carichi di buche, dossi, solchi o pavimentazioni irregolari?
- Guidate spesso su strade notoriamente piene di detriti, come chiodi, vetri rotti o altri oggetti appuntiti?
Un altro fattore enorme da considerare è il tempo. Le temperature più elevate possono causare l’espansione dell’aria nei pneumatici. Questo crea una maggiore pressione interna e aumenta le possibilità di perdite. Se si vive / guida in aree che vedono temperature calde, Run Flat pneumatici possono potenzialmente prevenire una sorpresa indesiderata.
L’acquisto dei migliori pneumatici Run Flat si riduce a quanto bene si capisce la vostra situazione unica e il potenziale di foratura dei pneumatici. In generale, se si guida spesso su strade cittadine accidentate, questo tipo di pneumatico sarà sicuramente utile prima o poi.
Autostrada
La maggior parte dei veicoli può trarre un notevole vantaggio dall’investimento in pneumatici da autostrada. Come suggerisce il nome, questi pneumatici sono destinati a lunghe percorrenze su strade asfaltate. La scelta di investire in pneumatici da autostrada è piuttosto semplice; se si guida almeno il 90% su strada, si desidera un buon chilometraggio a gas e una lunga usura, questa è l’opzione ideale.
Gli pneumatici da strada sono progettati con blocchi di battistrada indipendenti e lamelle multiple per ottenere eccellenti prestazioni su strada in condizioni ragionevoli. La costruzione di questi pneumatici è pensata per un chilometraggio extra-lungo, per una guida fluida e per il comfort.
Il Dunlop Grandtrek ST30 è un pneumatico per autostrada con tutte le condizioni atmosferiche
Vedi prezzi
Come resistono i pneumatici da autostrada in condizioni climatiche variabili?
Dato che l’aspetto del terreno sarà essenzialmente lo stesso, il tempo che si sperimenta tipicamente dovrà giocare un ruolo chiave nella scelta degli pneumatici da autostrada. Per la maggior parte, i pneumatici da strada sono dotati del simbolo M+S, il che significa che sono dotati di capacità per tutte le stagioni e forniscono aderenza su strade bagnate e asciutte. Anche se questi pneumatici non funzioneranno bene in una bufera di neve come i pneumatici da neve/inverno, dovrebbero essere in grado di svolgere il lavoro in un clima invernale moderato se hanno la classificazione M+S.
Se trascorrete molto tempo in autostrada in varie condizioni meteorologiche, vorrete investire nei pneumatici più versatili. Il Dunlop Grandtrak ST30 è una delle migliori linee di pneumatici da autostrada sul mercato. Il pneumatico con classificazione M+S è costruito con un battistrada dal design versatile che offre una trazione per tutte le condizioni atmosferiche. La costruzione di questo pneumatico presenta anche l’innovativa tecnologia Multi-Pitch Tread Design Technology per ridurre la rumorosità durante la guida ad alte velocità.
Come la ciliegina sulla torta, il fianco seghettato nero e il disegno a lettere in rilievo aggiungono un look trendy al pneumatico.
Quali pneumatici da autostrada sono adatti alle temperature estreme?
Il Falken Sincera SN250 A/S è uno pneumatico da autostrada con prestazioni per tutte le stagioni
Vedi prezzi
Se si vive in un clima con temperature sotto lo zero, non si può rischiare che un pneumatico diventi rigido e fragile in autostrada. Ad alte velocità, questo può essere molto pericoloso, e in alcuni casi può portare a incidenti mortali. D’altra parte, non si può avere un pneumatico che diventa debole in condizioni di caldo estremo.
Per coloro che vivono in luoghi che sperimentano spesso sia il caldo che il freddo estremi, i pneumatici da strada con tecnologia Dynamic Range Technology sono la scelta ideale. Questa tecnologia utilizza una mescola del battistrada in silice e un disegno asimmetrico per una migliore tolleranza in caso di temperature elevate.
Il Falken Sincera SN250 A/S è un’ottima opzione progettata con la tecnologia Dynamic Range Technology per il freddo estremo. La mescola del battistrada è progettata per resistere sia a temperature sotto lo zero che a temperature molto elevate e mantenere la flessibilità.
A seconda di quanti chilometri si percorrono durante i tragitti in autostrada, i pneumatici da strada possono essere un ottimo investimento. In generale, più tempo si passa in autostrada, più si dovrebbe spendere un buon set di pneumatici.
Touring
I pneumatici da turismo, destinati principalmente ad auto e CUV, sono costruiti con battistrada asimmetrico per fornire una maneggevolezza equilibrata, un’eccezionale usura del battistrada e una guida tranquilla e confortevole. La maggior parte dei pneumatici da turismo venduti in Nord America sono adatti a tutte le stagioni, con prestazioni adeguate su neve e ghiaccio. Da un punto di vista generale, l’efficienza del carburante è il punto in cui oggi si pone la maggior parte dell’enfasi nella produzione di questi tipi di pneumatici.
I pneumatici da turismo sono progettati per soddisfare quasi tutte le vostre esigenze di guida su strada. Molti elogiano questi pneumatici per la loro capacità di percorrere lunghe distanze e la loro maneggevolezza prevedibile.
Come si comportano gli pneumatici da turismo in condizioni di fuoristrada moderate?
Il Cooper CS5 Ultra Touring è uno pneumatico per tutte le stagioni ad alte prestazioni.
Vedere i prezzi
Le gomme da turismo sono certamente in grado di mantenere la loro posizione sulla strada panoramica, dipende solo da quanto scenografico si parla. Questi tipi di pneumatici offrono prestazioni adeguate su strade sterrate e ghiaiose, ma non sono progettati per gestire percorsi fuoristrada infidi o fango pesante.
Prendete in considerazione la vostra guida quotidiana. Se di solito si guida su strade o terreni non ideali, si consiglia di prendere in considerazione un’opzione più versatile. A questo scopo, la Cooper CS5 Ultra Touring Tire è un’eccellente linea per tutte le stagioni che offre grandi prestazioni su strade bagnate e asciutte, oltre a una lunga durata del battistrada. La costruzione interna della cintura è stata progettata per offrire una flessibilità superiore per gestire le irregolarità della strada con facilità.
Ora, se in genere si trascorre un buon periodo di guida su strade sconnesse e sterrate in condizioni estreme, un pneumatico per tutti i tipi di terreno potrebbe essere più ideale.
Se voglio un’eccellente maneggevolezza e un’alta velocità, i pneumatici ad alte prestazioni sarebbero una scelta migliore?
Questa è una domanda un po’ impegnativa.
Se cercate solo la maneggevolezza e le alte velocità, i pneumatici ad alte prestazioni saranno un gradino sopra la media dei vostri pneumatici da turismo.
Tuttavia, è fondamentale notare che gli pneumatici ad alte prestazioni sono comunemente chiamati pneumatici estivi. Non vi daranno la stessa capacità per tutte le stagioni come un pneumatico da turismo. Inoltre, a causa dei fianchi rigidi e del basso profilo, si dovrebbe scendere a compromessi sulla guida tranquilla e confortevole che si otterrebbe da pneumatici da turismo.
Il Firestone Precision Touring è un pneumatico da turismo di precisione per tutte le stagioni Vedere i prezzi
Fortunatamente, alcuni dei modelli di pneumatici da turismo più innovativi possono fornire un’esperienza di guida paragonabile a quella dei pneumatici ad alte prestazioni – con una versatilità significativamente maggiore in condizioni atmosferiche e in varie condizioni stradali. La linea Firestone Precision Touring combina un’incredibile maneggevolezza, una lunga usura del battistrada e un eccellente risparmio di carburante per fornire un perfetto equilibrio tra prestazioni e praticità per tutte le stagioni.
Questo modello è uno dei migliori di Firestone. L’attenzione ai dettagli durante tutto il processo di progettazione e produzione fornisce una qualità imbattibile per i conducenti che desiderano prestazioni extra senza sacrificare il comfort!
La scelta di acquistare questi tipi di pneumatici è simile a quella dei pneumatici da strada; se trascorrete almeno il 90% del vostro tempo di guida su strade asfaltate, avete bisogno di efficienza nel consumo di carburante e apprezzate una guida fluida e confortevole, i pneumatici da turismo sono la vostra migliore scelta.
Avvolgimento
L’acquisto del set di pneumatici perfetto richiederà un processo unico per ogni singolo conducente. Per quanto riguarda il terreno, è necessario valutare criticamente la vostra giornata media, i potenziali ostacoli e come si può ottenere il miglior botto per il vostro dollaro.
Se avete bisogno di più assistenza per trovare la scelta ottimale per le vostre esigenze, sentitevi liberi di contattare il nostro personale competente qui a Tires Easy. Abbiamo aiutato gli autisti a trovare i pneumatici perfetti per quasi tutte le situazioni immaginabili!
Tipi di pneumatici: Una guida completa per aiutare a scegliere i migliori pneumatici per certi terreni è stata modificata l’ultima volta: 7 aprile 2020 da Tires-EasyRelated
Posts:
E ‘giusto condividere … FacebookTwitterLinkedinPinterestemailallstagione pneumaticiTutti i pneumatici Terrain Tireshigh performance tiresmud pneumatici pneumatici pneumatici invernali pneumatici invernali pneumatici pneumatici Tireshigh Performance Tiresmud pneumatici invernali Pneumatici Guida all’acquisto Pneumatici Indice di carico Pneumatici Indice di carico Pneumatici a pressione Pneumatici di sicurezza Pneumatici di sicurezza Pneumatici di sicurezza Pneumatici invernali