Sapevate che i freni difettosi rappresentano circa il 22% di tutti gli incidenti automobilistici negli Stati Uniti?
Tra le cause più comuni di incidenti legati ai freni vi sono alcune delle cause:
- Tubi dei freni usurati o difettosi
- Malfunzionamento del sistema frenante antibloccaggio
- Pastiglie e dischi dei freni usurati
Per aiutarvi ad evitare questi eventi comuni, ecco cinque segnali di avvertimento di problemi ai freni!
5 Segnali di avvertimento di problemi ai freni
Dalle spie luminose ai suoni di macinatura, ecco cinque dei segnali più comuni che si hanno problemi di frenata.
1. La luce dei freni è accesa
Non è raro ignorare le spie luminose quando compaiono sul cruscotto. Questo può essere particolarmente vero se rimangono accese per un po’ di tempo o si accendono e si spengono senza preavviso.
Ignorate però la spia dei freni a vostro rischio e pericolo. Sta cercando di dirvi qualcosa per un motivo.
2. Suono Metal-On-Metal
Le pastiglie dei freni sono costruite con diversi materiali morbidi per fungere da barriera tra il freno a disco e la piastra di supporto.
Le pastiglie dei freni possono essere realizzate in questo materiale:
- Materiali non metallici
- Materiali semi-metallici
- Materiali completamente metallici
- Ceramica
Qualunque sia il materiale di cui sono fatte le pastiglie dei freni, esse saranno più morbide dell’acciaio duro del freno a disco e della piastra di supporto.
Se sentite una specie di suono stridulo o stridulo quando premete i freni, è un segno che le pastiglie dei freni devono essere cambiate. Trascurare di cambiare le pastiglie dei freni in modo tempestivo può portare a rotori deformati, che possono essere drasticamente più costosi da riparare.
3. Ruote traballanti
Se il volante inizia a tremare quando si azionano i freni, potrebbe essere il segno di un rotore deformato.
I rotori dei freni sono grandi dischi all’interno del volante. Le pastiglie dei freni abbracciano i rotori per rallentare le gomme. I rotori devono essere uniformemente lisci e di spessore uniforme per funzionare correttamente.
I vostri rotori si consumeranno nel tempo, con migliaia e migliaia di utilizzi. Se sentite le vostre ruote tremare, ricordate di controllare i vostri rotori!
4. Perdite di liquido dei freni
Fate attenzione alle pozzanghere di liquido dei freni sotto la vostra auto. Un pedale del freno morbido può anche essere un segno di una perdita nel tubo dei freni.
Se dovete premere il freno quasi fino a terra per fermarvi completamente, consultate un tecnico dei freni e fategli controllare che non ci siano perdite nel tubo dei freni!
5. Odore di bruciato
Un odore di bruciato non è mai un buon segno quando proviene dall’auto. Se si sente una specie di odore chimico, potrebbe essere un segno di surriscaldamento dei freni o della frizione.
Se sentite odore di bruciato quando frenate, accostate immediatamente e lasciate raffreddare i freni. Altrimenti si corre il rischio di far bollire il liquido dei freni. Questo potrebbe causare un guasto completo dei freni, che può essere incredibilmente pericoloso!
Questi sono cinque dei segni più comuni di problemi ai freni. Questo elenco non è completamente esaustivo, poiché ci sono molte parti in movimento dell’impianto frenante della vostra auto.
Problemi di frenata?
Siamo qui per aiutarvi! Abbiamo guide dettagliate su come riparare tutto, dall’aria condizionata alle trasmissioni automatiche.
Se state cercando un manuale di assistenza per una particolare marca o modello di automobile, potete controllare anche i nostri manuali di assistenza online!