Tipi di differenziale: Differenze di guida del riduttore e dell’albero motore – Farnese PneumaticI

Avete mai desiderato di prendere l’auto che avete e di personalizzarla veramente secondo il vostro modo di guidare? Sei un esperto di ingranaggi che ama lavorare sulle auto?

Modificare la propria auto può essere uno sballo, ma a volte può essere un po’ opprimente, soprattutto con la pletora di opzioni aftermarket disponibili al giorno d’oggi. Lo stesso vale per il differenziale che avete sulla vostra auto.

Se sei un appassionato di auto, probabilmente hai almeno una conoscenza sommaria di cosa sia un differenziale. Ma, lo sapevate che ci sono diversi tipi di differenziali tra cui scegliere? Continuate a leggere la vostra guida completa sui tipi di differenziali a cui avete accesso!

Tipi di differenziale: Una guida completa

Prima di immergersi nei diversi tipi di differenziali, è importante conoscere le basi di ciò che si è. Al suo interno, un differenziale è un dispositivo che divide il motore in 2 parti.

Questo permette ad ogni ruota di girare ad una velocità diversa in base alla distanza che sta percorrendo. Per esempio, se la ruota sinistra gira a un numero di giri inferiore mentre gira rispetto a quando va dritta, la ruota destra gira di più per compensare la differenza. Ora che sapete cos’è un differenziale, parliamo dei diversi tipi.

1. Differenziale aperto

Questo è il tipo di differenziale più elementare sul mercato. Consente la velocità e lo slittamento delle singole ruote, ma non offre molto di più.

Questo tipo di differenziale va bene per la guida in condizioni meteorologiche normali, ma se la strada è scivolosa o scivolosa, le sue prestazioni calano. Il problema è che continuerà a «funzionare» normalmente nonostante le condizioni. Ciò significa che anche se la ruota non riesce a trovare trazione, continuerà a girare senza andare da nessuna parte.

I differenziali aperti si trovano oggi sulla maggior parte dei veicoli. Ciò significa che il costo della riparazione di un differenziale aperto è molto inferiore a quello di un differenziale più specializzato.

2. Differenziale a slittamento limitato

Un differenziale a slittamento limitato è in qualche modo simile ad un differenziale aperto. Se le condizioni della strada sono buone, permette alle ruote di girare a velocità diverse. Tuttavia, c’è una grande differenza tra i due.

Se uno pneumatico fa fatica a guadagnare trazione, invece di scivolare come farebbe con un differenziale aperto, un differenziale a slittamento limitato impedirà che la coppia aggiuntiva venga aggiunta allo pneumatico che slitta. La coppia sarà quindi reindirizzata al pneumatico che ha più trazione.

Questo permette alla vostra auto di guidare in modo molto più efficiente. Permette anche di girare più forte e più veloce di quanto si potrebbe fare con un differenziale aperto. Questo è uno dei motivi principali per cui lo slittamento limitato viene utilizzato nelle auto da corsa.

3. 3. Differenziale Torsen

Il differenziale Torsen è un po’ più complicato, ma permette di ottenere gli effetti di un differenziale a slittamento limitato, permettendo alla vostra auto di fare meno lavoro. Torsen è l’abbreviazione di Torque-Sensing e aggiunge ingranaggi intelligenti alla vostra normale configurazione.

Invece di avere bisogno di resistenza ai fluidi o di frizioni, questi ingranaggi aggiungono la resistenza necessaria per produrre il trasferimento di coppia che si vedrebbe da un differenziale a slittamento limitato. Questi ingranaggi sono costantemente ingranati tra loro, il che consente un trasferimento immediato della coppia. Questo rende un differenziale Torsen incredibilmente reattivo alle mutevoli condizioni della strada che potreste incontrare.

Il bello della Torsen è che combina tutti i vantaggi dei primi due differenziali, senza i negativi. E se state guidando una bella, piccola Miata, questa guida per gli acquirenti è esattamente ciò di cui avete bisogno!

4. 4. Differenziale Torque-Vettoriale

Questo è di gran lunga il differenziale più avanzato sul mercato. È anche il differenziale più complesso disponibile. Il differenziale torsio-vettoriale utilizza una programmazione elettronicamente avanzata per ottenere dati specifici come il sistema di sterzo o il manto stradale, per avviare un controllore e frizioni in un momento esatto.

Il TVD offre ai conducenti e agli sviluppatori il più alto livello di controllo sui loro veicoli. È anche possibile programmare fino al 100% della coppia per andare in una sola ruota, se lo si desidera. Questo controllo permette anche di indurre l’imbardata, che viene utilizzata regolarmente nelle corse.

Ora, il differenziale vettoriale di coppia è utilizzato principalmente in veicoli di lusso di fascia alta come BMW, Audi e Lexus. La ragione di questo è che, anche se ti dà la maggior quantità di controllo, ha anche un prezzo.

Il TVD è costoso, complesso e pesante. Questo significa che non è una soluzione facile se qualcosa va storto. Inoltre, non offre il maggior chilometraggio di gas, il che lo rende meno appetitoso per chi ha un budget limitato.

Quindi cosa succederà?

Come potete vedere, ci sono diversi tipi di differenziale. Fanno tutti cose diverse, quindi è importante considerare ciò che si sta cercando di realizzare con il proprio veicolo.

Se si usa l’auto solo per andare in giro per la città e per andare al lavoro tutti i giorni, non è necessario spendere i soldi per un differenziale vettoriale. D’altra parte, se avete in programma di scendere in pista e fare qualche gara, anche se è amatoriale, vorrete qualcosa di più di un differenziale aperto.

Ora che avete tutte le informazioni che vi servono, è il momento di tornare al garage e iniziare a lavorare al prossimo progetto. Per ulteriori suggerimenti e trucchi, visitate oggi stesso la sezione Risorse automobilistiche del nostro sito web. Abbiamo tutto ciò che vi serve per il prossimo aggiornamento!

Deja un comentario