Ci sono poche cose nella vita che si sentono meglio di una crociera in moto su una strada aperta. Ma anche le motociclette comportano un rischio significativo.
Nel 2015, quasi 90.000 motociclisti sono rimasti feriti sulla strada. A peggiorare le cose, spesso non è colpa del motociclista quando si infortuna.
Ma, ci sono misure di protezione che si possono adottare per rimanere al sicuro sulla strada.
Non sapete da dove cominciare? Non preoccuparti, ti copriamo noi.
Diamo un’occhiata a sette consigli per la sicurezza in moto che dovete conoscere.
1. 1. Indossare il casco
Questo non potrà mai essere sottolineato abbastanza. Bisogna sempre indossare il casco quando si guida una moto.
Anche se non è illegale nella maggior parte degli Stati guidare senza casco, non ha senso non indossarlo dal punto di vista della sicurezza. Il più delle volte, un casco da motociclista significa la differenza tra la vita e la morte durante un incidente.
Infatti, guidare con il casco può ridurre il rischio di trauma cranico fino al 69 per cento. Cosa avresti preferito per colpire il marciapiede? Il casco o il cranio?
Assicuratevi che il casco sia sempre a parte del vostro guardaroba di guida. Se la moda è una preoccupazione, ci sono un sacco di caschi da moto alla moda per ogni tipo di motociclista.
Ci sono anche caschi sul mercato che sono dotati di citofono da moto bluetooth in modo da poter fare o ricevere chiamate senza toccare il cellulare.
2. 2. Sveglia!
In determinate circostanze, la guida sonnolenta può essere pericolosa quanto la guida in stato di ebbrezza. La privazione del sonno ha gli stessi effetti di un certo grado di consumo di alcol. Come regola generale, più a lungo siete svegli, più a lungo siete stati svegli, più sarete «ubriachi» in termini di menomazione.
Purtroppo, non sempre abbiamo la possibilità di svegliarci prima di dover uscire per una corsa al mattino presto o di tornare a casa dopo una tarda notte.
Chi possiede auto e camion può fare un pisolino veloce nel proprio veicolo. I motociclisti non hanno questo lusso. Se vi trovate a dover guidare dopo un lungo periodo di sonno, prendete in considerazione l’idea di prendere un caffè o una bevanda energetica per aiutarvi a svegliarvi.
3. …E preparatevi
Non importa quanto si guida in sicurezza, i motociclisti sono sempre a rischio di entrare in collisione con i conducenti distratti.
Proprio come il casco fornisce la necessaria protezione per il cranio, anche il resto del corpo ha bisogno di un’attrezzatura adeguata se si vuole ridurre al minimo le possibilità di infortunio.
L’abbigliamento in pelle, gli stivali e i pantaloni lunghi possono fare molta strada quando si tratta di proteggere il resto del corpo. Anche i guanti sono un must, poiché le persone istintivamente allungano le braccia durante una caduta.
Quando si tratta di stivali, si dovrebbe acquistare un paio con suole antiscivolo per la massima durata.
4. Guidare in difesa
I motociclisti sono un caso speciale per le strade. Molti automobilisti sono così abituati a stare attenti alle altre auto che spesso non riescono a vedere le persone in moto.
Questo comporta un onere aggiuntivo per i motociclisti, che hanno già abbastanza di cui preoccuparsi quando si tratta di sicurezza stradale.
Chi ha la moto dovrebbe guidare il più possibile sulla difensiva. Questo significa essere prevedibili nei movimenti e non dare mai per scontato che gli altri guidatori facciano quello che dovrebbero fare.
È imperativo usare sempre il vostro segnale quando vi unite o girate e anche evitare di andare troppo veloci, in modo da potervi fermare in tempo se necessario.
È anche importante essere vigili su qualsiasi problema che la vostra moto può avere. Prima di correre da un meccanico, consultate il manuale di riparazione del vostro modello per vedere se potete risolvere il problema da soli.
5. 5. Mantenete la distanza
In generale, si dovrebbe essere in grado di chiudere la distanza tra voi e un altro veicolo con tre secondi di movimento. In questo modo avrete tutto il tempo di reagire nel caso in cui le cose andassero male.
Se gli altri automobilisti sulla strada vi stanno affollando o vi seguono troppo da vicino, non abbiate paura di accostare e lasciateli passare. È meglio sprecare 30 secondi ed evitare un pilota aggressivo piuttosto che rischiare una collisione.
Come forse avete già scoperto con l’esperienza, questo può essere abbastanza difficile con il traffico pesante. Ma, le velocità più basse a cui si viaggia a volontà rendono la distanza meno problematica.
6. 6. Evitate i Semi-Truck Scares
Non è un segreto che i conducenti di semirimorchi hanno spesso difficoltà a vedere altri conducenti sulla strada. C’è un motivo per cui sono spesso coperti di avvertimenti che dicono cose come «Se non riesci a vedere i miei specchietti, io non riesco a vedere te!
Purtroppo questa difficoltà è esponenziale quando si tratta di vedere i motociclisti.
C’è una quantità significativa di area intorno a un semirimorchio in movimento in cui i motociclisti non dovrebbero mai essere presenti. In generale, è meglio stare il più possibile lontano da un semirimorchio.
Se avete bisogno di accelerare per aggirarne uno, fatelo da più di una corsia. In questo modo avrete abbastanza tempo per reagire al loro movimento.
7. Avere un piano di fuga
Per i motociclisti è fondamentale avere sempre un piano di fuga attuabile in ogni momento sulla strada.
Gli scenari più comuni includono il pedinamento di un gruppo di auto mentre si arriva a una curva a gomito o la guida dietro una pista che trasporta merci.
Entrambe queste situazioni potrebbero richiedere una riflessione di una frazione di secondo che richiede di viaggiare intorno all’ostacolo, quindi assicuratevi di sapere sempre cosa fareste durante uno scenario «cosa se».
Conoscere i giusti consigli per la sicurezza della moto può sembrare difficile
Ma non deve esserlo per forza.
Con le informazioni di cui sopra sui consigli per la sicurezza della moto, sarete sulla buona strada per assicurarvi di essere ben protetti ogni volta che vi mettete in viaggio.
Volete imparare altri consigli sui veicoli che possono aiutarvi a rendere la vostra vita più facile? Assicurati di controllare il resto del nostro blog!