I prezzi del carburante aumentano di giorno in giorno e non scenderanno molto presto. Anche se questo è un settore in cui non si può fare nulla, si può certamente trarre il massimo da ciò che si ottiene. Prima di prendere in considerazione la possibilità di scambiare la vostra auto ad alte prestazioni con una ibrida o una utilitaria su quattro ruote, dovreste sapere che potete ottenere più miglia per gallone anche sulla vostra auto attuale.
Ecco una guida su come ottenere un’autonomia che potrebbe rendere timide le auto elettriche.
Usa la tua auto meno
Questo è un gioco da ragazzi. Dovreste fare meno affidamento sulla vostra auto e considerare la possibilità di provare ogni tanto altri mezzi di trasporto. Ci sono alternative più che sufficienti: carpooling, trasporto pubblico, biciclette, passeggiate, eccetera. L’utilizzo di altri mezzi di trasporto più efficienti può farvi risparmiare non solo i costi del carburante, ma anche le spese per il parcheggio, la registrazione e l’assicurazione. Potreste anche perdere qualche chilo non seduti per un periodo di tempo più lungo. Quindi, se l’unica cosa che avete nel vostro itinerario è andare al mercato a fare rifornimento, non usate la vostra auto. Per tutto il resto, cercate di fare tutto in un solo viaggio, o meno viaggi.
Togliete il peso dalla vostra auto
Trasportare il peso in eccesso sulla vostra auto consuma molto più carburante di quanto possiate immaginare. Un’auto più pesante sarebbe più lenta e il motore dovrebbe lavorare di più per fornire le stesse prestazioni per mantenerla stabile. Drenare la capacità del motore per fornire prestazioni di alto livello lo porta fuori dalla sua zona di comfort, e lo rende inefficiente. Come guidatore intelligente, è possibile togliere il bagaglio in eccesso dall’auto per ottenere più chilometri per gallone.
Controllare regolarmente la pressione dei pneumatici
Quando le gomme hanno una pressione più bassa o sono sottogonfie, il motore deve erogare più potenza per mantenerle in movimento, bruciando di conseguenza più carburante. Si dovrebbe controllare regolarmente la pressione dei pneumatici e mantenerla al livello raccomandato. Assicurarvi che i vostri pneumatici abbiano sempre la pressione giusta non solo vi aiuterà a ottenere un chilometraggio migliore, ma migliorerà anche la maneggevolezza in modo significativo.
Spegnere l’aria condizionata
Come tutti gli altri consigli per risparmiare carburante, anche questo è ovvio. Quando non lo si usa o quando non è necessario, spegnere l’aria condizionata. Lasciare l’aria condizionata accesa brucia più gas che se si sta in piedi sul pedale dell’acceleratore. Abbassate i finestrini ogni volta che potete, e non vi mancherà la truffa che la gente chiama aria condizionata.
Se seguite i suddetti consigli sull’efficienza del carburante per risparmiare gas, potete risparmiare centinaia di dollari sul carburante ogni anno. Questo può arrivare fino a migliaia di dollari in futuro. Per non dimenticare il favore che fareste alla natura consumando meno carburante e riducendo la vostra impronta di carbonio.