Suggerimenti per un migliore lavoro di frenatura fai da te – Farnese PneumaticI

Esaminiamo alcuni consigli per migliorare i lavori di frenatura fai da te. Nonostante questi consigli siano rivolti alle persone che preferiscono lavorare sulle proprie automobili, anche i clienti del servizio di assistenza al dettaglio trarranno vantaggio da queste informazioni. A volte le officine di riparazione auto e i meccanici professionisti sono costretti a tagliare le curve.

Questi centri di riparazione auto devono rimanere competitivi e quindi operare con margini di profitto ridotti per i normali servizi di assistenza alla frenata. Sfortunatamente, molti tecnici vengono ancora oggi pagati sulla arcaica scala retributiva a forfait. Questo significa che non vengono compensati molto per i servizi di frenatura della vostra auto. La necessità di mettere il cibo in tavola può spingerli ad affrettare il lavoro. Affrettare il lavoro su un sistema di sicurezza automobilistica sembra controproducente. Tuttavia, nel mondo reale succede.

Saper fare correttamente i lavori di frenatura fai da te aiuta quei clienti al dettaglio a porre domande importanti su come è stato eseguito il loro servizio di frenatura. In questo articolo ci concentreremo sugli articoli che i meccanici dei vialetti possono utilizzare per ottenere risultati migliori. I conducenti che fanno eseguire il servizio per loro, possono chiedere al meccanico se hanno impiegato la stessa tattica. Una cosa è certa, più tempo si dedica ai piccoli dettagli, meglio si rivelano questi lavori di frenatura fai da te. Infatti, sudare sui dettagli può aiutare le nuove pastiglie di attrito a durare più a lungo e a ridurre il rumore dei freni.

La pinza del freno di tutte le automobili è un componente flottante. La pinza si muove fisicamente quando si azionano i freni e poi ritorna quando si rilasciano. I produttori implementano l’uso della pinza scorre in modo diverso. Infatti, su alcune vecchie Mercedes-Benz la pinza è in realtà fissa e le pastiglie scorrono all’interno della pinza.

Nonostante il design, la pinza del freno a disco deve essere applicata e rilasciata. Se non si sgancia completamente, i freni si trascinano e si usurano prematuramente. In situazioni estreme una pinza di trascinamento può causare il traino dell’automobile durante la guida su strada. Questa condizione può spesso essere scambiata per la parte anteriore fuori allineamento. Le comuni slitte delle pinze dei freni installate in fabbrica necessitano di manutenzione durante un normale lavoro di frenatura.

Spieghiamo le parole «manutenzione delle slitte». Le slitte delle pinze accumulano la polvere dei freni e possono subire corrosione a causa della loro esposizione a condizioni difficili. Queste slitte delle pinze sono destinate ad essere rimosse e pulite quando si esegue un lavoro standard di frenatura. Detto questo, queste stesse parti devono essere lubrificate con un lubrificante speciale per pinze prima di essere reinstallate.

Il lubrificante per pinze è prodotto per resistere alle temperature estreme generate dai sistemi frenanti automobilistici. Inoltre, questo grasso specializzato rimane impermeabile anche in condizioni difficili. Nella maggior parte dei casi il lubrificante applicato durerà quanto le pastiglie di attrito. Il lubrificante per pinze installato in fabbrica sulla linea di montaggio. I meccanici che eseguono lavori di frenatura fai da te nel vialetto dovrebbero fare lo stesso. Per i consumatori di automobili al dettaglio, dovrebbero chiedere al loro meccanico se hanno pulito e lubrificato i pattini della pinza durante la manutenzione dei freni.

Pulsazioni e rumorosità dei freni

Molte officine di riparazione auto sostituiscono rapidamente le pastiglie di frizione e passano all’auto successiva. Nel settore, lo chiamiamo un «hang and go» o uno «slap pad slap». Durante un’operazione di hang and go tutti i consigli vitali consigliati dai tecnici addestrati in fabbrica vengono gettati in un cestino della spazzatura. Anche se i consumatori potrebbero essere contenti del prezzo di un servizio di pad slap, non saranno entusiasti di quanto durano. E le possibilità di possibili problemi che potrebbero verificarsi in un breve periodo di utilizzo aumentano in modo esponenziale.

Quando le officine di riparazione auto al dettaglio applicano il servizio hang and go a un’automobile, alcuni dei primi reclami dei conducenti diventano pulsazioni dei freni e rumore quando si fermano. Affrontiamo prima la parte relativa alle pulsazioni dei freni. In questa situazione i meccanici professionisti consigliano di sostituire i rotori dei freni a disco. Ai vecchi tempi si consigliava un’operazione di rifacimento dei rotori di primo equipaggiamento. Tuttavia, nel tentativo di ridurre il peso del veicolo e di risparmiare denaro, i rotori installati sulle automobili moderne non riemergono bene.

Utilizzano un materiale composito al posto dell’acciaio puro. L’altro problema diventa lo spessore del rotore installato sulla linea di montaggio. Queste parti sono già vicine al loro spessore minimo. Ciò significa che la sostituzione del rotore del freno a disco rimane la strada da percorrere. Fortunatamente, le aziende dell’aftermarket offrono queste parti di ricambio a prezzi stracciati per la maggior parte delle automobili. Sfortunatamente, su alcune automobili tedesche queste parti hanno un prezzo elevato. Tuttavia, anche sulle automobili BMW tedesche si possono trovare pezzi di ricambio sotto i 200 dollari ciascuno.

Problemi con i lavori di frenatura fai da te

Il problema successivo in cui ci imbattiamo con un lavoro di frenata di tipo hang and go diventa il rumore generato durante la frenata. Il rumore stesso è causato da una vibrazione delle pastiglie di attrito. Ci sono due cose che aiutano a ridurre la possibilità di rumori di frenata durante un lavoro di servizio completo di frenatura. In primo luogo, i meccanici che cercano di ottenere i migliori risultati dovrebbero sempre sostituire l’hardware. Nei sistemi frenanti a disco si tratta di clip in acciaio inossidabile che tengono saldamente in posizione le pastiglie dei freni.

Nei freni a tamburo posteriori, la ferramenta comprende le molle e la tenuta delle ganasce. La mancata sostituzione di queste parti permette alle parti del freno di vibrare e causare il rumore dei freni. Il secondo problema che può causare il rumore fastidioso dei freni a disco ha anche a che fare con le vibrazioni delle pastiglie dei freni.

Essa deriva da quando il pistone della pinza del freno applica le pastiglie di attrito contro i rotori. Dobbiamo smorzare la vibrazione tra la faccia del pistone e il lato posteriore della pastiglia di entrobordo. Le parti di ricambio di alta qualità includono uno spessore per lo smorzamento delle vibrazioni sulla pastiglia del freno entrobordo. Quando si acquistano parti a basso costo spesso mancano di questo spessore. Alcune officine automobilistiche applicano una sostanza siliconica chiamata freno a disco silenzioso alla pastiglia del entrobordo. Tuttavia, non avrebbero dovuto farlo se avessero acquistato parti di ricambio di alta qualità. La silenziosità dei freni a disco può logorarsi con il tempo e il rumore fastidioso dei freni ne diventa il risultato.

Deja un comentario