Preparate le gomme per la neve e l’inverno, ma controllate la batteria? Forse è per questo che la vostra auto non parte quando fa freddo.
Le batterie perdono il 50% della loro potenza quando la temperatura scende a zero. Provate queste precauzioni per le batterie delle auto a basse temperature in modo da non rimanere bloccati.
Spegnere il carico di alimentazione
Questo suggerimento inizia quando si spegne la macchina. Fate un controllo e spegnete tutto prima di spegnere la macchina.
Spegnete la radio, il climatizzatore, il sedile riscaldato e tutto ciò che è in funzione. Queste funzioni tolgono l’alimentazione alla batteria quando si avvia l’auto.
Con il caldo, la batteria può alimentare l’accensione e le altre funzioni senza problemi. In inverno questi tira la batteria può diventare travolgente.
Garage La vostra auto
Quando le temperature si avvicinano allo zero, la potenza della batteria diminuisce. Una batteria nuova di zecca che funziona al 100% della capacità si riduce al 50%.
Così la vostra batteria che ha due o tre anni funzionerà ad una capacità ancora più bassa. Mettere la vostra auto in garage ridurrà il fattore windchill della vostra batteria.
Il garage fornirà un buffer dagli elementi naturali. Non mettete la vostra auto al minimo in garage per riscaldarla. I gas di scarico tossici potrebbero entrare in casa vostra.
Pulire la batteria
La corrosione è uno dei peggiori nemici della vostra batteria. Renderà inutilizzabile una batteria a piena capacità.
Utilizzare una spazzola metallica per strofinare intorno a ciascuno dei terminali. Successivamente, rimuovere i collegamenti del cavo positivo e negativo.
Utilizzare una miscela di 1 tazza d’acqua e 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio per pulire i terminali. Una volta rimossa la corrosione, pulire tutto.
Acquistate una protezione anticorrosione da spruzzare sulla batteria quando avete finito. Infine, ricollegare i cavi. Collegare sempre prima il cavo positivo.
Testarlo
Il modo migliore per prevenire un guasto alla batteria è quello di sostituire la vecchia batteria prima che si verifichi. Se avete una batteria di due o tre anni, testatela prima che arrivi il freddo.
Utilizzare un multimetro per testare la tensione di uscita della batteria. Collegare i cavi rosso (positivo) e nero (negativo) al multimetro.
Il cavo rosso va nel morsetto a «V». Il cavo nero va nel terminale «COM».
Collegare i cavi ai corrispondenti morsetti positivo e negativo della batteria. Impostare la scala di tensione a 20V sul multimetro.
Accendere il multimetro e leggere la misurazione. Se la vostra batteria legge tra 12,4 e 12,6 volt, allora la batteria ha bisogno di una ricarica. Se la batteria ha un valore inferiore a 12,4, è necessario sostituirla.
Problemi della batteria dell’auto a basse temperature Risolti
Non lasciatevi affliggere da un problema di batteria dell’auto a causa del freddo. Testate la vostra batteria prima che le temperature scendano.
Sostituite la batteria se non produce abbastanza tensione. La corrosione contribuirà a far sì che l’auto non parta con il freddo, quindi pulite la batteria.
Spegnere tutte le funzioni extra per creare meno carico sulla batteria. Infine, tenere la vostra auto in garage per ridurre la tensione degli elementi del freddo.
Leggete questa guida per sapere come sostituire la vostra vecchia batteria.