Quanto tempo si aspetta che la sua moto duri? Se avete una moto sportiva, allora 25.000 è considerato un chilometraggio elevato. Per una cruiser, le miglia nel raggio di 50.000 sono considerate alte.
Ma il chilometraggio non è importante quanto la cura che il motore riceve. Prendete due motori con lo stesso chilometraggio elevato. Quello curato funziona alla grande mentre quello trascurato è alle sue ultime corse.
Allora, come ti prendi cura della tua moto? Avendo gli strumenti giusti per il lavoro. Continuate a leggere per sapere quali sono gli attrezzi per la riparazione della moto che non possono mancare nel vostro garage.
Chiave dinamometrica
Ci sono centinaia di dadi e bulloni che tengono insieme i tanti pezzi della tua moto. Una chiave dinamometrica vi permetterà di smontarli e rimontarli.
Una chiave dinamometrica per i proprietari di motociclette deve essere di alta qualità che scatti quando si raggiunge la coppia prevista. Questo è fondamentale per ottenere la giusta quantità di tensione dichiarata nel manuale del vostro motociclista.
È meglio avere due chiavi dinamometriche nella cassetta degli attrezzi. Dovreste averne una più piccola che funziona con una gamma di 5-60 nm e una più grande per la gamma 20-220 nm.
Cacciavite
Se siete almeno minimamente a portata di mano, allora dovreste già avere un set di cacciaviti. Come suggerisce il nome, questo strumento aiuta ad allentare e fissare le viti.
Vorrete un set di qualità che abbia un’impugnatura resistente, metallo resistente e punta rinforzata. Un cacciavite economico non manterrà una forte presa sulle vostre viti.
Per una maggiore usabilità, cercate un set con un bullone esagonale alla base. Poi si può usare una chiave a mezzaluna per ottenere una leva supplementare su una vite testarda.
Supporto per bicicletta
La tua moto ha un cavalletto, ma a volte non basta. Se volete togliere le gomme dalla vostra bicicletta, allora avete bisogno di un apposito cavalletto per sostenere la bicicletta.
Un cavalletto terrà la vostra bicicletta in posizione verticale invece di appoggiarla su un lato. Questo renderà più facile il lavoro sulla vostra bicicletta.
Ci sono due cavalletti che potete acquistare, posteriore e anteriore. Per staccare completamente la vostra bicicletta da terra, avrete bisogno di entrambi. Ma te ne serve uno solo se vuoi solo tenere la bici in posizione verticale.
Rompicatena e rivettatrice
Questi due strumenti sono necessari per regolare la catena della vostra moto. Se la vostra moto ha una catena, noterete che si allunga gradualmente man mano che usate la moto. Quindi dovrete stringerla rimuovendo periodicamente una maglia.
Usate il rompicatena per aprire una maglia della catena. Poi avrete bisogno del rivettatore per riattaccare le due estremità della catena.
Ottenere questi strumenti di riparazione della moto
Con questi strumenti di base per la riparazione di motocicli, siete pronti a riparare la maggior parte dei problemi che possono sorgere. Eseguendo la manutenzione della vostra moto, potete risparmiare denaro e conoscere meglio la vostra moto.
Consultate la sezione dei manuali di riparazione della moto del nostro blog per maggiori informazioni e indicazioni sulla riparazione e la manutenzione della vostra moto.