Eri lì, a farti gli affari tuoi, ad andare in giro per la giornata quando all’improvviso *BANG* hai avuto un incidente. Speriamo che non sia stato troppo grave e che tu possa valutare quanto sia danneggiata la tua auto. Ci sono probabilmente un milione di pensieri che ti passano per la testa, non ultimo «quanto costerà tutto questo?» e sapendo che dovrai ottenere una stima delle riparazioni per le collisioni.
Per aiutarvi in questo, ecco un elenco di ciò che sono alcune delle più comuni riparazioni per danni da collisione e quanto costerà ripararle.
Collisioni posteriori
Parte di una coppia di due dei più comuni tipi di collisione (tra un minuto entreremo nel suo fratello la collisione frontale). Quando si è coinvolti in una collisione posteriore, il paraurti posteriore, le luci posteriori, i fanali posteriori, il bagagliaio e il quarto di pannello possono essere tutti interessati. Ci potrebbero essere anche danni all’assale posteriore o altre cose che non si vedono.
Quindi, anche se non sembra grave, assicuratevi di portarlo subito in un’officina per scoprire se avete bisogno di un’ampia riparazione in caso di collisione. Inoltre, siate pronti a sborsare almeno un paio di centinaia di dollari per piccole riparazioni. Se il danno è grave, potrebbero essere diverse migliaia.
Collisione frontale
L’incidente del compagno al tamponamento, questo è l’altro tipo di incidente automobilistico più comune. Allo stesso modo, è probabile che il danno colpisca il paraurti, i fari, la griglia e il cofano. Tuttavia, se la collisione è stata abbastanza forte, ci potrebbero essere danni al motore, al telaio o all’assale anteriore.
Portarlo in un’officina o da un meccanico vi darà un’idea più precisa dell’entità del danno e di quanto costerà ripararlo. Anche in questo caso, per rimettere in sesto la vostra auto, dovrete cercare qualcosa che vada da qualche centinaio a qualche migliaio di migliaia di pezzi.
Ammaccature, ammaccature, graffi e graffi
Ammaccature, ammaccature, graffi e graffi si verificano per una serie di motivi. Forse hai parcheggiato vicino a qualcuno o a un muro. Forse hai giudicato male la distanza tra te e quel palo.
Qualunque sia il motivo, la tua auto ora ha un’ammaccatura o un graffio. Fortunatamente per voi la maggior parte delle officine di riparazione può riparare questi danni superficiali con relativa facilità. Tuttavia, ogni tanto c’è la possibilità che sia un po’ più esteso di quanto si pensi; quindi meglio farla controllare che rischiare.
Ottenere un preventivo di riparazione in caso di collisione
Essere coinvolti in un incidente d’auto è già abbastanza stressante senza doversi preoccupare di quanto costerà riparare i danni alla propria auto. Quindi, è generalmente una buona idea assicurarsi di avere una buona assicurazione e poi portarla in un’autofficina rispettabile per farla controllare. In questo modo è possibile ottenere un preventivo di riparazione di collisione per passare sulla vostra compagnia di assicurazione.
Per ulteriori articoli e approfondimenti utili sulla manutenzione dell’auto, consultate il nostro blog.