Se hai una grande mossa in arrivo, l’ultima cosa di cui ti vuoi preoccupare sono i danni alla tua auto.
E se hai fatto i tuoi compiti a casa, hai trovato il modo migliore per spedire un’auto in tutto il paese e hai trovato alcuni concorrenti, vuoi sapere che la tua auto sarà al sicuro nelle loro mani.
Qui abbiamo raccolto cinque domande da porre sulla spedizione di un’auto attraverso il paese, in modo che l’unica cosa di cui ti devi preoccupare è l’imballaggio delle tue scatole.
1. 1. Quali servizi offrono?
Sembra una domanda piuttosto elementare, ma è anche una domanda piuttosto importante.
Ecco il punto: potreste guardare a tre diverse aziende che offrono servizi di spedizione e ognuna di esse potrebbe offrire tre servizi completamente diversi.
Per esempio, una potrebbe spedire solo a livello regionale. Un’altra potrebbe avere restrizioni di peso o specializzarsi in un certo tipo di veicolo.
Chiedete il modo più economico per spedire un’auto che il vostro potenziale spedizioniere offre. Chiedete dove spediscono e come lo fanno: offrono un servizio di trasporto chiuso o aperto? E per quanto riguarda le spedizioni interstatali? Tutte queste cose possono influenzare lo stato in cui si trova la vostra auto quando finalmente arriva.
2. 2. Che assicurazione offrono?
Se avete intenzione di spedire la vostra auto in tutto il paese, è necessario stipulare un’assicurazione. Se il tuo aspirante mittente non te la offre (o cerca di dirti che non ne hai bisogno), porta la tua attività altrove.
Prima che possiate chiedere: no, la vostra assicurazione auto standard non copre la spedizione attraverso il paese. Ecco perché è così importante che sia il trasportatore ad offrirla.
Chiedete di vedere i loro documenti di assicurazione e di ottenere dettagli specifici sul tipo di copertura che la vostra auto avrà durante il viaggio. Se non pensate che sia sufficiente, chiedete di aumentare la copertura. Meglio pagare di più ora che pagare un braccio e una gamba in riparazione in seguito.
3. 3. Quanto costano?
Questo ci porta alla prossima domanda: quanto costa il servizio?
Le tariffe di trasporto in auto variano a seconda di una vasta gamma di fattori, dal mittente stesso al tipo di veicolo fino a quanto il veicolo deve viaggiare.
Controllate i prezzi presso alcune aziende per un confronto, e tenete gli occhi aperti per eventuali costi nascosti. Chiedete se il prezzo è negoziabile, e se state spedendo più di un’auto, chiedete se c’è uno sconto per la spedizione di più veicoli.
4. 4. Sono concessi in licenza e autorizzati?
Anche se un servizio dà il via libera a tutte e tre le domande precedenti, non dovreste portare loro la vostra attività se non sono autorizzati e con licenza.
Tutti i broker e i vettori legittimi sono legalmente tenuti a ottenere la licenza dal Dipartimento dei Trasporti con un MC# e ad ottenere l’autorizzazione dalla FMCSA.
Potete usare il MC# per controllare la licenza di una società qui. Assicuratevi di selezionare il numero MC# tra le opzioni quando fate una ricerca, e se il risultato dice NON AUTORIZZATO, non lasciate che l’azienda trasporti la vostra auto.
Spedizione di auto da un paese all’altro
Pensi che la tua auto sia pronta per la spedizione di auto da un paese all’altro?
Ci sono alcune cose da controllare prima di consegnare le chiavi. Controlla il nostro blog per ulteriori consigli e suggerimenti, come questi 10 consigli su come vendere un’auto o questa lista di controllo per la manutenzione dell’auto.