Scusa, Tracy Morgan, ero al telefono!
Un autista di Honda distratto stava parlando al telefono quando si è imbattuto nella Bugatti da 2 milioni di dollari della celebrità Tracy Morgan. A peggiorare le cose, Tracy aveva appena ritirato l’auto sportiva di lusso dalla concessionaria solo mezz’ora prima.
Se vi siete mai chiesti: «Cosa succede se ho una colpa in un incidente d’auto», siete nel posto giusto. Abbiamo creato una breve guida che evidenzia tutto ciò che è necessario sapere dopo l’incidente. Quindi date un’occhiata e trovate le risposte che stavate cercando!
I passi da fare dopo un incidente d’auto
Si potrebbe pensare di essere colpevoli di un incidente d’auto, tuttavia, può essere difficile dirlo sul luogo dell’incidente. Non importa quale sia la situazione, ci sono delle misure specifiche da adottare a seguito di un incidente d’auto.
Ecco cosa fare in un incidente d’auto:
- Chiamare il 911
- Scambio di informazioni sull’assicurazione auto
- Scattare foto
- Raccogliere informazioni sui testimoni
- Contattate la vostra assicurazione
Ora che sapete i passi che dovreste fare dopo un incidente, rivediamo cosa NON fare.
Non negoziare con l’altro guidatore
Può essere allettante voler negoziare con l’altro guidatore quando c’è un piccolo incidente e non ci sono lesioni apparenti. Tuttavia, anche se la negoziazione può sembrare un’idea allettante, può avere conseguenze negative lungo la strada.
Per esempio, diciamo che si pensa di avere una colpa in un tamponamento con un parafango. I danni sono lievi e nessuno si è fatto male. Decidete di negoziare con l’altro guidatore e accettate di pagare un certo prezzo per i danni.
Tuttavia, 3 settimane dopo, si scopre che il conducente ha contattato la vostra assicurazione. Ora stanno presentando una richiesta di risarcimento fraudolenta contro di voi, anche se avete già pagato l’importo concordato! Poiché la vostra trattativa con l’altro conducente non era un contratto legalmente vincolante, non avrete modo di difendervi.
Mai lasciare la scena dell’incidente prematuramente
Andando avanti, non si dovrebbe mai lasciare il luogo dell’incidente finché non è tutto a posto. Lasciare il luogo dell’incidente prematuramente potrebbe causare problemi legali e difficoltà con la richiesta di risarcimento da parte dell’assicurazione.
Lei o l’altro autista avete chiamato la polizia? Anche se ci vuole molto tempo, aspettate che arrivino gli agenti. Inoltre, assicuratevi di ottenere un numero di denuncia di incidente dagli agenti.
Se non ci sono lesioni o danni, voi e l’altro autista potete scegliere di rinunciare a chiamare la polizia. Tuttavia, vorrete comunque finire di scambiare informazioni sull’assicurazione con l’altro guidatore prima di partire.
Non ammettere mai la colpa
Infine, mai ammettere la colpa dell’incidente, in qualsiasi momento. Certo, potreste pensare di sapere che l’incidente è colpa vostra. Tuttavia, non dovreste condividere questa opinione con gli agenti di polizia o le compagnie di assicurazione.
C’è un processo preciso che sia la polizia che le compagnie di assicurazione usano per determinare la colpa. Poiché non siete esperti nel determinare la colpa, non scegliete ora come momento per cercare di diventarlo.
Evitate sempre di ammettere la colpa sul luogo dell’incidente. Potete raccontare i fatti agli agenti di polizia, ma non scusatevi di nulla. Non dire nemmeno che ti dispiace per l’inconveniente. Se vi scusate in qualche modo, gli agenti potrebbero vederla come un’ammissione di colpa.
Come si determina la colpa in un incidente d’auto?
Il rapporto della polizia sarà un fattore decisivo per determinare chi ha causato l’incidente. Questo perché il rapporto della polizia è una versione ufficiale degli eventi che hanno avuto luogo, il che lo rende più affidabile della testimonianza dei testimoni.
Dopo il rapporto di polizia, le compagnie di assicurazione esamineranno le prove raccolte. Queste includeranno tutte le fotografie che avete scattato dalla scena del crimine, così come le testimonianze dei testimoni.
Quando la compagnia di assicurazione sarà pronta ad assegnare la colpa, lo farà in base a una percentuale. E’ possibile che, anche se la colpa dell’incidente è vostra, assegnino comunque una parte delle colpe all’altro guidatore. Per rispondere alla domanda «cosa succede se ho una colpa in un incidente d’auto», è necessario conoscere la propria percentuale di colpa.
Ad esempio, la compagnia di assicurazione può stabilire che siete responsabili solo per il 70% dell’incidente automobilistico. Se l’altro guidatore ha una richiesta di risarcimento di 100.000 dollari, sarete responsabili solo per il 70% dei danni, o per 70.000 dollari.
Cosa succede se mi trovo a causa di un incidente d’auto?
Vivi in uno stato di assenza di colpa? L’assicurazione «no-fault insurance» copre voi e le spese mediche del vostro passeggero, a prescindere da chi sia il responsabile dell’incidente.
Un’altra parola usata per l’assicurazione no-fault è protezione contro gli infortuni personali o assicurazione PIP. Non tutti gli stati offrono la PIP, mentre alcuni stati la rendono obbligatoria.
Ecco una breve lista di ciò che l’assicurazione contro le colpe non gravi coprirà:
- Franchigia dell’assicurazione sanitaria
- Spese che superano l’importo della copertura assicurativa sanitaria
- Perdita di reddito
- Spese funerarie
- Servizi essenziali
La protezione contro gli infortuni personali ha di solito un limite di copertura. Il limite di copertura è l’importo totale che la compagnia di assicurazione pagherà per un sinistro.
Se si è coinvolti in un grave incidente d’auto, probabilmente, la PIP dell’altro guidatore non coprirà tutte le spese mediche. Quando l’assicurazione no fault non è in grado di coprire tutte le spese mediche, entra in gioco l’assicurazione di responsabilità civile.
Come funziona la copertura di responsabilità civile
La responsabilità è ciò che paga i danni dell’altro conducente, compresi i danni alle cose e le lesioni personali. Le lesioni corporali si riferiscono a qualsiasi spesa medica derivante dall’incidente. I danni alle cose si riferiscono a qualsiasi danno che è accaduto al veicolo colpito.
Come funziona la copertura delle collisioni
La vostra copertura per le collisioni paga i danni al vostro veicolo in caso di incidente. La copertura collisione non è una parte obbligatoria dell’assicurazione.
Se avete una copertura collisione, dovrete comunque pagare la franchigia prima che la copertura entri in vigore. La franchigia è un importo predeterminato che avete concordato al momento dell’inizio della polizza.
Ritorno in viaggio
La prossima volta che vi chiederete «cosa succede se sono colpevole in un incidente d’auto», saprete la risposta. Mantenendo la calma e attenendovi ai fatti, sarete in grado di rimettervi in viaggio in poco tempo.
Per altri modi per tenere la tua vita in carreggiata, controlla il resto di questo sito.