Le auto e le automobili sono grandi pezzi di proprietà. Come tali, c’è un lavoro in più nell’acquisto o nella vendita quando si tratta delle pratiche burocratiche. Non è così semplice come consegnare le chiavi e basta.
Il titolo di proprietà di un’automobile è un pezzo di carta che serve come prova della proprietà. Ma questo pezzo di carta può essere facile da smarrire o perdere se non si sta attenti. E se ti succede questo? Si può vendere un’auto senza titolo di proprietà?
Ci sono dei passi che potete fare se vi trovate in questa posizione. Continuate a leggere e vi spiegheremo tutto quello che dovete sapere.
La banca ce l’ha?
Volete togliervi quest’auto dalle mani e metterla nelle mani di un altro. Se oggi morirai dalla voglia di «sfasciare la mia auto in cambio di contanti», allora perdere il titolo può essere un ostacolo irritante sulla tua strada.
Spesso, quando un automobilista non ha il titolo di proprietà, è perché ce l’ha la banca. Se si è dovuto chiedere un prestito per pagare l’auto, la banca spesso mantiene il titolo nella sua posizione fino a quando l’auto non viene completamente pagata.
Questo significa che non si può vendere l’auto fino al completo pagamento? No, per fortuna no. Dovrete invece collaborare con la banca e con il vostro nuovo acquirente di automobili. Puoi usare i soldi che ti danno per finire di pagare il prestito. Una volta fatto questo, dovresti essere in grado di consegnare l’auto e il titolo con poco o nessun problema.
Se la banca con cui lavorate è particolarmente aperta e disponibile, potrebbe anche permettervi di uscire dal processo, e venderà il titolo direttamente al vostro acquirente.
Se il titolo di proprietà viene perso
E se il titolo non si trovasse da nessuna parte, sparisse, scomparisse? Sarebbe una situazione più complicata. Nella maggior parte degli stati, per vendere l’auto è necessario un titolo. Ci sono alcuni stati in cui è possibile richiedere un permesso temporaneo per vendere l’auto senza.
Tuttavia, anche in questi stati, un proprietario deve richiedere un duplicato del titolo di proprietà per ricevere questo permesso. La maggior parte degli stati hanno una sezione «titolo perduto» sulla loro pagina della Motorizzazione. Potete lavorare attraverso il processo, fornire informazioni dalla vostra fattura di vendita e farvene spedire una nuova in pochissimo tempo.
Se per qualche motivo non riuscite ad ottenere un nuovo titolo, la mossa migliore è quella di assicurarvi di avere l’atto di vendita più dettagliato possibile. Assicuratevi che la fattura contenga tutti i dettagli dell’auto che state vendendo. Potreste anche farla autenticare da un notaio. Alcuni stati, come New York, hanno regole specifiche per quanto riguarda l’atto di vendita e dovrete fare le vostre ricerche.
Questa dovrebbe essere l’ultima risorsa, perché vendere un’auto senza titolo di proprietà sarà difficile. Gli acquirenti saranno probabilmente scettici se non si dispone di un titolo di proprietà.
Si può vendere un’auto senza titolo?
Molti aspiranti venditori di auto si chiedono sempre: «Si può vendere un’auto senza titolo? La risposta è complicata. Da un lato, sì, è possibile. Dall’altro, dovresti davvero cercare di ottenere il titolo in tuo possesso prima di procedere con il processo di vendita.
Avete bisogno di altri consigli sulle automobili? Consultate il nostro blog per saperne di più.