Segnali che la sospensione non riesce a diagnosticare il problema prima del fallimento – Farnese PneumaticI

Diagnosticare i guasti più comuni del sistema di sospensione

Il sistema di sospensioni della vostra auto è uno dei principali fattori che contribuiscono ad una guida confortevole e stabile. Accoglie e assorbe le asperità di qualsiasi fondo stradale e consente un’accelerazione, una frenata e una curva affidabile e innocua. Tuttavia, le sospensioni possono rapidamente usurarsi nel tempo e distruggere l’equilibrio e la frenata della vostra auto, rendendo la corsa più dura e pericolosa. Per questo motivo, è necessario diagnosticare al più presto eventuali segni di problemi alle sospensioni. E anche se può sembrare complicato, ci sono alcune cose semplici da tenere d’occhio, come ad esempio:

Molle indebolite

Le sospensioni della vostra auto possono avere una molla danneggiata o rotta, che può far cadere l’auto su un lato. È possibile verificare se la sospensione della vostra auto non funziona con un semplice test. Basta sistemare la vostra auto su una superficie piana e appoggiare tutto il vostro peso sulla parte anteriore o posteriore della vettura e notare quante volte l’auto rimbalza prima che si fermi. Se l’auto continua a rimbalzare anche dopo due o tre volte, è probabile che ci sia un problema con le sospensioni.

Ammortizzatori oliati

Ogni volta che la vostra auto supera le crepe o qualsiasi altra imperfezione della strada, il suo sistema di sospensioni le assorbe contraendosi ed espandendo le molle ad ogni avanzamento verso l’alto. Gli ammortizzatori, con il fluido idraulico immagazzinato al loro interno, si liberano poi di ogni movimento rimasto nella molla, impedendo all’auto di rimbalzare. Il fluido idraulico a volte può fuoriuscire e spalmare gli ammortizzatori completamente di grasso, causando il collasso dell’intero sistema di sospensione. Basta uno sguardo agli ammortizzatori per capire se c’è una perdita d’olio che deve essere riparata.

Pneumatici calvi

Proprio come le sospensioni, le gomme dell’auto si consumano gradualmente con l’aumentare dell’uso. Un pneumatico è considerato calvo ogni volta che raggiunge il punto in cui rimane solo 1/16 di pollice di battistrada. Guidare su questi pneumatici è naturalmente molto pericoloso. È possibile utilizzare un misuratore professionale per misurare la profondità del battistrada. I pneumatici calvi portano anche ad un aumento del rumore della strada che riduce l’esperienza di guida.

Barra antirollio danneggiata

Una barra antirollio rotta può causare il ribaltamento dell’auto durante le curve ad alta velocità o le irregolarità della strada. Di solito, la barra antirollio, essendo semplicemente una barra di metallo, non si rompe. Tuttavia, ci sono cespugli di plastica o di gomma su entrambi i lati della barra che possono logorarsi nel tempo. Accertatevi se ci sono o meno rumori di colpi o cigolii che si verificano durante la guida in curva e se notate tali rumori, è il momento di far sostituire le boccole.

La vostra vita è più preziosa di qualsiasi altra cosa e ogni volta che guidate con un sistema di sospensioni difettoso, rischiate. Abbiate la tranquillità di sapere che la vostra vita è sicura e che le vostre corse sono sempre divertenti con la regolare manutenzione delle sospensioni.

Deja un comentario