Si ripara CarsApril 4, 2019Maggio 9, 2019Auto Manutenzione
Nel 2016, tutti i veicoli leggeri – dalle autovetture ai camion leggeri – hanno avuto una vita media di 11,6 anni. Sono 3,2 anni in più rispetto alla durata di vita dei veicoli leggeri nel 1995!
Ciò che è ancora più impressionante è come le auto ora durino più a lungo anche se gli americani guidano di più. Secondo l’ultimo conteggio, l’automobilista americano medio ora guida una media di 13.476 miglia all’anno.
Questa maggiore durata non si applica però all’intero veicolo, soprattutto alle gomme. Certo, non è necessario sostituire le gomme così spesso come si cambia il filtro dell’aria. Ma quando è il momento di cambiare le gomme dell’auto, è necessario sostituirle senza indugio.
In caso contrario, si rischia di incorrere in gravi incidenti che altrimenti si sarebbero potuti evitare.
Ora la domanda è: come si fa a capire se è il momento di sostituire i pneumatici? Questi sette cartelli vi diranno che avete bisogno di gomma nuova!
1. Profondità del battistrada Meno di 2/32 di pollice
Negli Stati Uniti, 42 stati hanno un requisito di battistrada di 2/32 pollici, o 1,6 mm. In California e in Idaho, questo scende a 1/32 di pollice. Altri sei stati non hanno una legge specifica sulla profondità del battistrada.
Ma anche se si vive in uno stato in cui non c’è una legge, si dovrebbe comunque seguire la regola dei 2/32 di pollice. Dopo tutto, è la vostra sicurezza sulla linea, poiché le gomme calve hanno una ridotta aderenza e trazione. Più le gomme sono usurate, maggiori sono i rischi di scivolare su strade bagnate o ghiacciate.
A proposito di strade ghiacciate, è meglio passare ai pneumatici invernali, perché sono più sicuri per la guida invernale.
Tornando alla profondità del battistrada, è possibile utilizzare un penny Lincoln per verificare la quantità di battistrada rimasta. Inserire la moneta, a testa in giù, nel battistrada del pneumatico.
Se non riesci a vedere la testa, hai ancora abbastanza battistrada. Ma se si vede tutta la testa, è necessario un cambio di pneumatico al più presto.
2. 2. Invecchiamento dei pneumatici
Anche se i vostri pneumatici hanno ancora abbastanza battistrada, assicuratevi di controllare anche la data di produzione. Alcune case automobilistiche, come Ford e Toyota, raccomandano la sostituzione dei pneumatici dopo sei anni. Questo sia che usiate la vostra auto tutti i giorni o solo durante il fine settimana.
La maggior parte dei manuali di servizio auto hanno specifiche sull’età consigliata per la sostituzione degli pneumatici. Se il vostro non ce l’ha, controllate i vostri pneumatici per il nome del produttore. Alcuni produttori di pneumatici, come Bridgestone, raccomandano il cambio dei pneumatici dopo 10 anni.
3. Usura irregolare
L’eccessiva usura di qualsiasi zona del pneumatico aumenta le probabilità di ottenere appartamenti. Questo causa anche l’instabilità del pneumatico, con conseguente scarsa maneggevolezza, in curva e in frenata. Quindi, controllate i vostri pneumatici per le aree che appaiono più calve o più usurate rispetto al resto.
Se notate uno di questi sintomi, prendeteli come segnali per cambiare le gomme.
4. 4. Pressione delle gomme non corretta
L’usura irregolare dei pneumatici può anche segnalare una pressione dei pneumatici non corretta (sovra o sottogonfiaggio).
Se non si è sicuri della pressione dei pneumatici consigliata, controllare l’interno della portiera del conducente. Dovrebbe esserci un adesivo con le raccomandazioni sulla pressione dei pneumatici. Se non ce n’è nessuna, la troverete sicuramente nel vostro manuale d’uso e manutenzione.
Ma cosa causa in primo luogo un eccesso o un difetto di gonfiaggio? Le forature dei pneumatici e la perdita degli steli delle valvole possono causare un calo della pressione dell’aria del pneumatico. Parcheggiare o conservare l’auto all’esterno sia con il caldo che con il freddo è un’altra ragione.
In caso di temperature elevate, l’aria all’interno dei pneumatici si espande, portando ad un eccessivo gonfiaggio. A basse temperature, l’aria all’interno dei pneumatici si contrae, con conseguente sottogonfiaggio.
Detto questo, è meglio andare sempre per il parcheggio al coperto, specialmente in luoghi con tempo estremo. Se non si dispone di un proprio garage, ci sono servizi di gestione del parcheggio di cui si può usufruire. Per maggiori informazioni sui parcheggi al coperto, date un’occhiata a Kenzie’s.
Ma se la pressione dei pneumatici è diventata un problema costante, potrebbe essere il momento di cambiare le gomme.
5. 5. Gonfiore o bolle nei fianchi del pneumatico
I rigonfiamenti o le bolle sui fianchi dei pneumatici spesso segnalano danni interni ai pneumatici. Può trattarsi di una crepa nel telaio interno, che la guida con pneumatici sottogonfi può causare. Anche la guida sopra enormi buche può causare tali danni.
In entrambi i casi, un telaio interno incrinato permette alla pressione dell’aria di raggiungere gli strati esterni del pneumatico. Questa perdita d’aria provoca poi il rigonfiamento dei fianchi o la formazione di bolle d’aria.
Se i vostri pneumatici presentano questi sintomi, è necessario cambiare il pneumatico il prima possibile. Continuare a guidare con questi pneumatici e si può verificare un improvviso e mortale scoppio in autostrada.
6. Piccole crepe su tutti i pneumatici
Se avete notato delle piccole crepe sulle vostre gomme, queste sono ciò che chiamate marciume secco e spesso sono un segno che avete bisogno di gomme nuove. Queste compaiono quando la gomma si sta già rompendo e sta cadendo a pezzi. Quando questo accade, la gomma può diventare troppo allentata e già separata dalla cintura d’acciaio del pneumatico.
Quindi, la prossima volta che fate un lavaggio completo, controllate che le gomme non abbiano queste crepe. Se ne vedete molte, portate la vostra auto dal meccanico per un nuovo set di pneumatici.
7. 7. Viaggi più frequenti alla stazione di servizio
Questo può essere uno shock, ma lo stato delle gomme può effettivamente influire sul chilometraggio. Infatti, i pneumatici sottogonfi su veicoli standard da 20 mpg possono consumare fino al 2% di carburante in più.
Se i tuoi pneumatici hanno un’usura anomala, questo aumenta anche la loro resistenza al rotolamento. Di conseguenza, la vostra auto deve consumare più carburante per compensare la perdita di energia dovuta a tale resistenza. Quindi, questo è ancora più denaro che va a riempire il serbatoio prima del necessario
Ricevi le sostituzioni non appena è il momento di cambiare le gomme della tua auto
Ogni anno, 2,35 milioni di americani rimangono feriti o disabili a causa di incidenti stradali. Molti di questi incidenti sono evitabili, ad esempio per assicurarsi che i pneumatici siano gonfiati correttamente.
Detto questo, se si nota uno qualsiasi dei segnali di cui sopra, allora è il momento di cambiare le gomme della vostra auto. E non esitate a farle sostituire! Ricordate, non è solo la vostra sicurezza e la vostra vita in gioco, ma anche il benessere di milioni di altri utenti della strada.
Siete alla ricerca di un numero ancora maggiore di interventi di manutenzione dell’auto che facciano durare il vostro viaggio per più di 200.000 miglia? Allora assicuratevi di utilizzare la nostra ultima lista di controllo per la manutenzione dei veicoli!