Il 95% delle famiglie americane possiede un’auto. Purtroppo, non molti di noi sanno come fare le riparazioni senza recarsi in concessionaria.
A volte non si può aspettare i soccorsi. Con questa guida, potete scoprire le nove riparazioni auto fai da te che potete completare da soli. Non aspettate un appuntamento in concessionaria e non cercate un meccanico.
Mostrate invece la vostra indipendenza! Completare queste riparazioni da soli può aiutarvi a risparmiare tempo e spostamenti senza dover ricorrere ad aiuti esterni.
Continuate a leggere per scoprire nove riparazioni di auto che potete fare da soli. Guidate verso un nuovo set di abilità con queste riparazioni!
1. Pastiglie dei freni
Molte persone si sentono nervose per aver pasticciato con i freni per la prima volta. Tuttavia, si tratta di una semplice riparazione auto fai da te che molti meccanici e negozi specializzati in freni sovraccaricano. L’industria vuole che si pensi che sia difficile, in modo che possano trarre un profitto maggiore dalla riparazione.
Per questa riparazione auto fai da te, ne avrete bisogno:
- Una chiave a brugola per ruote
- Chiavi di base
- Pinze
- Un martinetto e un set di martinetti
- Un set di nuove pastiglie per freni
Per prima cosa, togli il volante. Rimuovere la ferramenta ed estrarre i cuscinetti usurati. Poi, spingere il pistone della pinza.
Quindi, installare i nuovi cuscinetti e reinstallare la ferramenta.
Dovreste essere in grado di sostituire tutti e quattro i freni in meno di un’ora, anche se questa è la prima volta. Provate a controllare i vostri freni ogni 10.000 miglia, anche se dovrebbero durare tra i 30.000 e i 50.000.
2. 2. Batteria
I problemi legati alle batterie sono uno dei 10 principali problemi tecnologici che affrontiamo ogni anno. Infatti, il 44% di persone in più ha segnalato guasti alla batteria anno dopo anno. Le batterie sono il componente sostituito più frequentemente non legato alla normale usura.
Nonostante i comuni problemi legati alle batterie, molte persone finiscono per recarsi in un’officina per sostituire le batterie.
Di solito, una batteria dura tra i quattro e i sei anni. È possibile controllare la data impressa sulla batteria per determinarne l’età. Tuttavia, non si vuole aspettare che la batteria inizi ad avere problemi.
Altrimenti, potreste finire nel bel mezzo del nulla con una batteria scarica.
Per prima cosa, prendete un set di chiavi inglesi di base. Poi, assicuratevi di rimuovere i cavi nell’ordine corretto. Rimuovere prima il cavo negativo (nero). Una volta installata la nuova batteria, sostituite per ultimoil cavo negativo.
Se non si riesce a seguire l’ordine corretto, si potrebbe causare un cortocircuito del terminale positivo (rosso).
3. Olio
Mentre imparate a completare queste riparazioni auto fai da te, non dimenticate di guardare l’olio.
Quando andate da un meccanico, a volte aggiungono costi aggiuntivi al vostro cambio dell’olio. Alcuni meccanici non includono la quantità corretta di olio per il vostro motore o vi danno un olio di bassa qualità. Inoltre, i meccanici a volte guardano la vostra auto per cambiare l’olio e poi vi dicono che la vostra auto ha altri problemi.
Invece di sprecare tempo e denaro per un meccanico, potete fare il cambio dell’olio da soli.
Per prima cosa, comprate un filtro dell’olio di buona qualità e l’olio migliore che potete permettervi. Ne avrete bisogno:
- Un cric e un martinetto
- Una chiave per filtri dell’olio
- Una vaschetta di scarico
La maggior parte dei veicoli può durare 10.000 miglia tra un cambio d’olio e l’altro. Assicuratevi di trovare un manuale di riparazione per la vostra auto per determinare quanto spesso la vostra auto ha bisogno del cambio dell’olio.
4. 4. Candele di accensione
La maggior parte delle candele di accensione a lunga durata può durare per 100.000 miglia. Tuttavia, è comunque una buona idea controllare le candele ogni 30.000 – 40.000 miglia, non si sa mai.
Quando è il momento di sostituire le vostre candele di accensione, assicuratevi di avere il vostro normale set di strumenti pronti.
Avrete anche bisogno di una chiave per candele di accensione.
La candela è la parte del motore che accende il gas. Questo provoca la combustione. Quando la candela si rompe, il vostro chilometraggio del gas si riduce. Potreste anche avere problemi ad avviare la vostra auto.
5. Faro o fanale posteriore
Assicuratevi di effettuare un controllo visivo regolare della vostra auto. Potreste notare problemi evidenti, come la mancata accensione delle luci. Le vostre luci sono essenziali per una visione chiara.
Avvertono anche gli altri automobilisti delle vostre intenzioni, come ad esempio un piano di accensione. Assicuratevi di completare questo controllo visivo almeno una volta al mese. Se una o più delle vostre luci non funzionano, potete sostituirle voi stessi.
Assicuratevi di portare la vostra vecchia lampadina con voi al negozio. In questo modo, potete assicurarvi di avere una corrispondenza perfetta. Quando sostituite la luce, assicuratevi di non toccare il vetro a mani nude.
In caso contrario, il grasso delle dita potrebbe causare il prematuro esaurimento della lampadina.
6. 7. Tergicristalli
Non fatevi prendere da una tempesta con i tergicristalli deboli o rotti. Come molte di queste riparazioni di base dell’auto, anche questa è facile da fare da soli.
Le istruzioni sono di solito incluse nei tergicristalli che si acquistano. Assicuratevi che i tergicristalli corrispondano alla marca e al modello della vostra auto. I vecchi tergicristalli dovrebbero scivolare fuori, permettendovi di far scorrere quelli nuovi.
7. 7. Filtro dell’aria
Mentre imparate queste riparazioni autocostruite, non dimenticate di controllare il filtro dell’aria. Per la maggior parte delle auto, dovrete aprire il cofano e girare qualche vite.
Poi, aprire l’alloggiamento del filtro dell’aria. Lì, scambierete il vecchio filtro con uno nuovo. Poi, sostituire le viti.
Sostituire il filtro dell’aria da soli vi farà risparmiare un sacco di soldi.
8. Parabrezza scheggiato
Una roccia ha recentemente scheggiato il suo parabrezza? Non andate in uno di quei posti «aggiustalo gratis». Quei negozi di solito operano attraverso la vostra compagnia di assicurazione.
Acquistate invece un kit di riparazione del parabrezza online.
Poi, tirate fuori il vetro sciolto con il perno. Pulite accuratamente il vetro e la zona circostante. Poi, dovrete infilare un dispositivo nel parabrezza per formare un sigillo intorno al frammento di roccia.
Questo processo richiederà meno di un’ora.
9. Pressione dei pneumatici
Non trascurare le gomme. Questa è una delle riparazioni auto fai da te più facili. Per prima cosa, usate un manometro per controllare la pressione dei pneumatici. Potete determinare la pressione dei pneumatici consigliata per la vostra auto all’interno del telaio della portiera lato guida.
Una volta effettuata la lettura, riempite i pneumatici con aria fino a raggiungere il giusto livello di pressione. Facile!
Un Easy Fix: 9 riparazioni auto fai da te che puoi fare da solo
Con queste nove facili riparazioni auto fai da te, non sarà necessario visitare un concessionario o un meccanico per ogni problema. Al contrario, potrete imparare a prendervi cura della vostra auto da soli (e risparmiare denaro nel processo).
Esplorate oggi stesso i nostri Libri di riparazione auto gratuiti per riparazioni auto fai da te più utili.