Gli incidenti automobilistici sulle strade degli Stati Uniti causano più di 30.000 morti ogni anno. Questi decessi sono il risultato degli oltre 6 milioni di incidenti che si verificano ogni anno. Quindi, se si è coinvolti in tali incidenti, chi paga per i danni causati dagli incidenti automobilistici?
Beh, la risposta breve è che la parte in colpa pagherà i danni. Può essere un processo facile se la parte che ammette il proprio errore. Ma in alcuni casi può essere un’esperienza impegnativa, soprattutto quando si ha a che fare con la compagnia di assicurazione.
In questo post, copriremo tutto quello che c’è da sapere sui danni da incidente e su chi li paga.
Continuate a leggere per saperne di più!
Quando un altro automobilista provoca l’incidente
Se un altro guidatore ha causato l’incidente, è responsabile di sostenere i costi di riparazione dell’auto. La maggior parte dei conducenti hanno piani di assicurazione auto che coprono tali spese. Tuttavia, se il conducente non è coperto dall’assicurazione, potete far pagare il costo all’assicuratore dell’auto se avete una copertura per le collisioni.
D’altra parte, alcuni conducenti non hanno una copertura per le collisioni. In questo caso, cercherete di coinvolgere il conducente per pagare la riparazione dei danni alla vostra auto. Come previsto, potrebbero non avere a disposizione denaro sufficiente per coprire il costo. Quindi, questo sarà un processo complicato per voi.
1. Se il conducente ha un’assicurazione
Un conducente coperto avrà una cosa chiamata assicurazione di responsabilità civile per danni alla proprietà. In questo caso, la polizza copre tutti i danni materiali di cui il conducente è responsabile e la vostra auto può essere descritta come proprietà.
Negli Stati Uniti, quasi ogni stato ha una legge che richiede ai conducenti di avere piani di assicurazione di responsabilità civile. Ogni stato ha un requisito minimo di copertura con l’importo popolare di 10.000 dollari.
Poiché l’assicurazione è richiesta dalla legge, ci sono alte probabilità che il guidatore in difetto abbia un piano di assicurazione. Quindi, in questo caso, se il loro fornitore di assicurazione è d’accordo che il guidatore è colpevole, allora pagherà volentieri le spese di riparazione.
2. 2. Se il conducente non ha l’assicurazione, ma ce l’hai
Se il guidatore in difetto non ha una polizza assicurativa o la sua assicurazione rifiuta la richiesta di risarcimento, dovrete rivolgervi alla vostra compagnia di assicurazione. Come già detto in precedenza, questo funzionerà solo se si dispone di una copertura per le collisioni.
La copertura contro le collisioni è nota anche come copertura senza colpa. Fondamentalmente, la vostra assicurazione paga il danno indipendentemente da chi ha subito la colpa. Tuttavia, tenete presente che la compagnia non pagherà la franchigia, che è una parte del pagamento.
Ad esempio, supponiamo che abbiate una copertura per collisione di 40.000 dollari con una franchigia di 1.000 dollari e che la vostra riparazione dei danni all’auto ammonti a 10.000 dollari. L’assicuratore pagherà 9.000 dollari e voi pagherete i 1.000 dollari.
È impossibile ottenere la franchigia se il conducente in difetto non è in grado di pagare. Oppure, si può scegliere di fargli causa, ma anche questo può essere un processo complicato.
3. 3. Se entrambi non avete l’assicurazione
Questo può essere uno scenario complicato quando si tratta di gestire le riparazioni dei danni. Beh, è vero che il guidatore in difetto dovrebbe pagare i danni, ma è possibile forzarli se non hanno la capacità finanziaria per farlo.
In tal caso, è probabile che si finisca per pagarne il costo. Potete anche citare in giudizio l’autista sperando che riceva i soldi per pagarvi. Se il vostro stato lo permette, è possibile notificare all’Amministrazione della Motorizzazione o al Dipartimento della Motorizzazione di sospendere la patente di guida.
Si consiglia di chiedere l’assistenza legale per aiutare con le pratiche burocratiche. Assicuratevi di scoprire di più sul processo che si svolge dopo gli incidenti automobilistici e su come gli avvocati possono aiutarvi.
4. Entrambi avete un’assicurazione
Se voi e il guidatore in caso di guasto siete assicurati, potete rivolgervi a uno dei due assicuratori per pagare i danni dell’incidente. Tuttavia, si consiglia di rivolgersi all’assicuratore del guidatore in caso di guasto per coprire i costi, perché non pagherete la franchigia.
Inoltre, la loro compagnia di assicurazione dovrà pagare le spese di noleggio dell’auto durante la riparazione. In alternativa, se avete un’assicurazione di rimborso del noleggio, potete farvi pagare l’auto a noleggio dalla vostra assicurazione.
Inoltre, se l’altro guidatore non ha una copertura sufficiente per pagare i danni, è saggio avere il vostro assicuratore.
Quando si causa l’incidente
La situazione non sarà molto diversa quando si provoca un incidente. La vostra assicurazione pagherà il costo dei danni solo se avete una copertura per le collisioni. Tenete presente che dovete comunque pagare la franchigia.
Se il vostro piano assicurativo è privo di copertura contro le collisioni, non avete altra scelta che pagare i costi di tasca vostra.
Inoltre, se il danno non è significativo, pagate il costo di tasca vostra. In questo modo si eviterà che i premi assicurativi salgano. Inoltre, sarà meno costoso che presentare un reclamo contro il vostro assicuratore.
In alcuni casi, il costo della riparazione può superare il valore della vostra auto. Il vostro assicuratore dichiarerà il vostro veicolo un danno totale. Vi pagherà il valore del Blue Book della vostra auto e ne prenderà possesso.
Tenete presente che l’importo si basa sul valore corrente di mercato della vostra auto. Non ha nulla a che fare con l’importo che avete pagato inizialmente al momento dell’acquisto dell’auto.
Danni da incidente – Pensieri finali
Rimanere coinvolti in un incidente d’auto può essere un’esperienza molto stressante. Ci possono essere infortuni, che senza dubbio aumenteranno i costi complessivi.
Un problema che dovete affrontare è la riparazione dei danni causati dall’incidente automobilistico. Fondamentalmente, la parte in colpa è responsabile del pagamento dei costi. Tuttavia, il processo può essere complicato se il conducente o la sua compagnia di assicurazione rifiutano la richiesta di risarcimento.
Si consiglia di rivolgersi ad un legale per assicurarsi che la parte in causa paghi i costi di riparazione. Se la colpa è vostra, dovrete pagare l’importo di tasca vostra o utilizzare la vostra copertura assicurativa.
Per ulteriori informazioni sulla riparazione dei danni all’auto, consultate il nostro blog per trovare post interessanti.