Rinunciare alla riparazione: devo cambiare la mia auto o pagare per ripararla di nuovo? – Farnese PneumaticI

Quindi avete la vostra auto da un buon numero di anni e ne avete passate tante insieme. Forse avete anche un qualche tipo di legame emotivo.

Ma questa è la terza volta quest’anno che la luce del «check engine» si accende senza preavviso, o che qualcosa con i freni ha iniziato ad andare un po’ storto. Sta diventando molto da gestire.

È a questo punto che probabilmente vi starete chiedendo: «Dovrei scambiare la mia auto?»

È una domanda comune per chi ha passato qualche anno buono a possedere un’auto. Una macchina nuova probabilmente sembra bella, ma costosa. Ma lo sono anche innumerevoli riparazioni che non sembrano scomparire a breve. Che cosa fa?

Di seguito vi guideremo attraverso il corretto processo decisionale.

Eseguire i numeri

Quando si tratta di sostituire la vostra auto, non c’è solo la matematica in gioco. Dopotutto, hai la tua auto da anni e forse non vuoi vederla sparire. O forse hai alcune situazioni nella tua vita che ottenere una nuova auto non farebbe che complicare.

È importante tenere queste cose in considerazione. Ma anche, siamo onesti: gestire i numeri può davvero aiutare. Perché i numeri non mentono.

Andate avanti e fate una buona stima dell’attuale valore di permuta della vostra auto. Provate Edmunds, Blue Book, o qualunque sia il vostro sito web preferito per un tale compito. Siate onesti nella valutazione della vostra auto: mentire qui non farà altro che farvi del male in seguito.

Ora, diamo un’occhiata a quel piccolo problema che avete. Se non vi fa pagare, chiamate o portate la vostra auto da un meccanico locale di fiducia. Qualcuno con cui i vostri amici o familiari hanno avuto una buona esperienza.

Ottenete una stima precisa di quanto costerà la riparazione della vostra auto. Se è possibile, fatevi anche un’idea di quanto tale riparazione potrebbe aggiungere al valore della vostra auto.

Con questi numeri a posto, è possibile confrontare i soldi che si risparmierebbe ottenendo una nuova auto invece di pagare per la riparazione. E questa è una riparazione una tantum. Anche se il numero è inferiore al costo di un’auto nuova, come è probabile che sia, dovrete considerare il costo delle riparazioni in futuro.

Perché si dovrebbe solo riparare la vostra auto

Ora, i numeri reali nella vostra particolare situazione saranno diversi da quelli di qualcun altro che sta leggendo questo blog. Dovrete essere in grado di sgranocchiare i numeri da soli e vedere se si presenta una soluzione logica.

Ma se così non fosse, possiamo illustrarvi alcune valide argomentazioni sul perché riparare la vostra auto sia una buona idea.

La ragione più grande e più ovvia è che l’acquisto di un’auto nuova è un’attività costosa. Anche una riparazione incredibilmente costosa, come una trasmissione guasta, è probabilmente più economica da permettersi rispetto a un veicolo nuovo. Per non parlare delle nuove assicurazioni e delle tasse di immatricolazione che un’auto nuova richiede.

Se al momento si è a corto di contanti, un’auto nuova non è probabilmente l’onere finanziario di cui si ha bisogno.

Riparare la vostra auto può anche aiutarvi ad evitare il deprezzamento che ossessiona l’acquisto di un’auto nuova. Le automobili nuove si deprezzano ad un valore di oltre il venti per cento nel primo anno. La vostra auto attuale ha già subito questa perdita di valore, quindi non c’è da preoccuparsi.

Le riparazioni possono darvi il tempo di mettere in ordine le vostre finanze. Avete una promozione promettente in arrivo, o vi serve solo un po’ più di tempo per risparmiare? Una riparazione, anche se si tratta solo di un cerotto, può aiutarvi a superare il limite. Un acquisto frettoloso di un’auto non è mai divertente come un acquisto ponderato e pianificato.

E forse, come abbiamo detto prima, non si vuole dire addio a un vecchio amico.

Perché dovresti scambiare la tua auto

Certo, forse non hai un tale attaccamento emotivo a quell’irritante rottame. L’idea di versarci dentro anche un solo dollaro in più ti fa infuriare. Ci sono diverse buone ragioni per scambiare la tua auto e ottenerne una nuova.

Per prima cosa, può eliminare lo stress e la paura di ulteriori guasti. Usate la vostra auto ogni giorno per andare al lavoro, viaggiare e portare con voi la vostra famiglia. L’ultima cosa che vuoi è una seccatura inaspettata in mezzo all’autostrada.

Anche se il prezzo di un nuovo veicolo costa molto, il prezzo della tranquillità può essere davvero sopravvalutato?

Inoltre, vuoi indietro il tuo tempo. Il tempo passato ad andare da meccanici e officine è tempo che potresti essere usato per fare qualcos’altro. E molte volte la vostra auto è fuori uso per giorni interi. Questo richiede un complicato e costoso riaggiustamento degli orari, la richiesta di favori… un vero e proprio mal di testa.

E va da sé che qui è in gioco la vostra sicurezza. Forse le riparazioni necessarie alla vostra auto non sono troppo gravi, ma più a lungo avete un veicolo, più è probabile che diventino gravi.

La vostra sicurezza vale qualsiasi costo, e un veicolo nuovo potrebbe essere in grado di fornirvela.

Trading in auto per un nuovo ha molti vantaggi enormi e non deve essere un portafoglio di scarico. Se imparate a preparare e vendere correttamente la vostra auto, potete contribuire ad alleviare l’onere finanziario di una nuova auto.

«Quindi, dovrei fare trading con la mia auto?»

Questo dipende da voi. Ci sono una serie di pro e contro quando si tratta di commerciare nella vostra auto. Se vi state chiedendo «dovrei scambiare la mia auto», iniziate a considerare le cose di cui sopra. Tutto dipende dai problemi che dovete affrontare e dalla flessibilità finanziaria che avete a portata di mano.

Avete bisogno di altri consigli, suggerimenti o trucchi per l’auto? Consultate il nostro blog per saperne di più.

Deja un comentario