Una delle peggiori notizie che una persona può ricevere in relazione all’automobile è sentire che la sua trasmissione non è andata a buon fine.
I guasti di trasmissione sono notoriamente costosi e difficili da gestire. Devono essere affrontati subito – non si può continuare a guidare fingendo che il problema non si verifichi.
Se avete ricevuto questa notizia di recente, potreste pensare di ricostruire la trasmissione della vostra auto invece di investire in una nuova auto.
Ma vale la pena ricostruire una trasmissione?
Continuate a leggere per saperne di più su ciò che il processo comporta e se si dovrebbe o meno prendere in considerazione la ricostruzione della trasmissione nella vostra auto.
Cos’è una trasmissione?
Prima di tutto, esaminiamo la trasmissione di un’auto.
Una trasmissione è una parte dell’auto che ha il compito di garantire che la quantità di potenza adeguata venga erogata alle ruote in modo da poter guidare a una velocità specifica. La trasmissione cambia le marce della vostra auto. È simile alle marce di una bicicletta a più velocità.
Quando si guida una bicicletta a più velocità, si sa cosa succede quando la catena cade – non si può andare in bicicletta. Lo stesso vale per la trasmissione in auto. Se non funziona correttamente, l’auto non riesce a prendere la marcia giusta e non si può guidare.
Segni di problemi di trasmissione
Se avete un problema di trasmissione con la vostra auto, potreste avere uno di questi sintomi comuni:
- Un rumore lamentoso o sferragliante
- Una risposta ritardata quando si cerca di cambiare marcia
- Un odore di bruciato quando si guida l’auto
- Fuoriuscita di liquido da sotto l’auto
- Un suono o una sensazione di macinazione
- Suoni forti quando l’auto è in folle
Se c’è un problema con la trasmissione, potrebbe accendersi anche la spia Check Engine sul cruscotto.
Ricostruire una trasmissione vale la pena?
Se avete problemi con la vostra trasmissione e vi è stato detto che deve essere riparata, vi starete chiedendo se vale la pena o meno di pagare le riparazioni.
Potreste anche chiedervi se sia un’idea migliore ricostruire la trasmissione o sostituirla completamente.
Le riparazioni della trasmissione possono essere incredibilmente costose. Si potrebbe anche essere in grado di acquistare una nuova auto (beh, un’auto usata, almeno) per il costo di una nuova trasmissione.
Anche se si tenta di ricostruire la trasmissione da soli, si dovrà comprare un sacco di attrezzature per fare il lavoro. Potete leggere di più qui gli strumenti necessari per ricostruire o riparare una trasmissione.
Ricostruire una trasmissione
In alcuni casi, è una buona idea ricostruire la trasmissione.
Ricostruire una trasmissione significa prendere le parti della trasmissione che sono usurate e ricostruirle una ad una in modo che la trasmissione ricominci a funzionare correttamente.
Questa è un’opzione meno costosa. Se siete a corto di denaro, è un buon approccio da adottare.
Anche una trasmissione ricostruita può durare un bel po’ di tempo, a patto che il processo di ricostruzione sia fatto correttamente.
Una trasmissione ricostruita può aiutarvi a guidare la vostra auto, come minimo, per ulteriori 30.000-40.000 miglia.
Sostituzione di una trasmissione
Chiaramente, ricostruire la vostra trasmissione può essere un’ottima opzione. A volte, però, si potrebbe desiderare di sostituirla al suo posto.
Quando si sostituisce una trasmissione, le parti danneggiate della trasmissione vengono sostituite in fabbrica.
Il bello è che le parti sono gestite da professionisti specializzati nella riparazione delle trasmissioni. Questo può darvi la tranquillità di sapere che la vostra trasmissione sarà aggiornata alle specifiche di fabbrica.
Una trasmissione sostituita può aiutare l’auto a percorrere, come minimo, ulteriori 50.000 miglia.
Naturalmente, sostituire una trasmissione costa più denaro che ricostruirla.
Se siete molto preoccupati per le prestazioni della vostra auto e volete essere sicuri che la trasmissione sia riparata correttamente, la sostituzione è l’opzione migliore da scegliere.
Prevenire i problemi futuri di trasmissione
Sia che decidiate di ricostruire la vostra trasmissione o che vogliate sostituirla completamente, è importante prendere provvedimenti per evitare che si verifichino nuovamente problemi di trasmissione.
La ricostruzione e la sostituzione di entrambi richiedono molto denaro, quindi dovreste fare tutto il possibile per prolungare la durata della vostra trasmissione.
Ecco alcuni passi che potete fare per prevenire problemi di trasmissione e mantenere la vostra auto funzionante correttamente il più a lungo possibile:
Controllare il fluido
Assicuratevi di controllare regolarmente il liquido della trasmissione. Idealmente, dovrebbe essere controllato ogni 30.000-50.000 miglia.
Utilizzare il fluido corretto
Quando si sostituisce il liquido della trasmissione, assicurarsi di utilizzare il giusto tipo di liquido. Acquistate il tipo consigliato per il vostro veicolo specifico.
Evitare il riempimento eccessivo
Evitate di mettere troppo liquido nella vostra auto. Troppo fluido può causare seri problemi alla vostra auto e potrebbe anche danneggiare la trasmissione.
Evitare il calore eccessivo
Non lasciate che la vostra auto si surriscaldi. La maggior parte dei problemi di trasmissione sono il risultato del surriscaldamento della vostra auto.
Non sovraccaricate il vostro veicolo
Non è nemmeno necessario che il vostro veicolo porti un peso eccessivo. Questo mette a dura prova la vostra trasmissione e può causare il surriscaldamento.
Lasciate che si riscaldi
Una delle cose più importanti che potete fare per proteggere la vostra trasmissione è lasciarla riscaldare prima di guidarla con il freddo. Questo è uno dei passi più importanti per la cura dell’auto invernale che si può fare.
Farla controllare regolarmente
Infine, assicuratevi di far controllare regolarmente la vostra trasmissione – e il resto della vostra auto. Non appena notate un problema, portate la vostra auto dal meccanico. Non aspettate che le cose peggiorino.
Cerchi altri consigli per la riparazione dell’auto?
Come potete vedere, la risposta alla domanda «vale la pena di ricostruire una trasmissione?
In alcuni casi, può certamente valerne la pena. Altre volte, è meglio spendere i soldi in più per sostituire del tutto la trasmissione.
Ora che avete tutte queste informazioni, cosa ne pensate? Siete interessati a ricostruire la trasmissione della vostra auto?
Se state pensando di ricostruire la trasmissione, abbiamo gli strumenti per aiutarvi.
Iniziate a dare un’occhiata ai nostri manuali di riparazione dell’auto. Sul nostro sito, vi forniamo l’accesso ai manuali per quasi ogni tipo di auto immaginabile!