Ogni anno muoiono circa 5000 persone in incidenti motociclistici. E altre 88.000 subiscono infortuni. I motociclisti hanno il 29% di probabilità in più di morire rispetto ai passeggeri di un’auto.
Ci sono alcune ottime ragioni per evitare gli incidenti motociclistici.
Non si vuole distruggere la propria moto. Non vuoi finire in ospedale. Non vuoi che le spese per le riparazioni della moto siano a carico tuo.
Ma forse la più importante di tutte è che la maggior parte degli incidenti sono evitabili se si seguono le migliori pratiche di guida sicura.
Esaminiamo ora alcuni di questi.
Incidenti di coda
Tra i comuni tipi di incidenti motociclistici, le collisioni di coda si collocano in cima alla lista. Le motociclette hanno molti vantaggi per le auto, ma l’»imbottitura» non è uno di questi. Ci siete solo voi, la vostra moto e la strada.
Forse bisognava evitare che qualcuno camminasse in mezzo alla strada. Oppure, come tutti gli automobilisti, non hai visto il nuovo segnale di stop nel tuo quartiere fino a quando non ci sei salito sopra.
In entrambi i casi, ti fermi bruscamente, la persona dietro di te è distratta o sorpresa – e boom. Voli via dalla tua moto, sentendola scricchiolare sotto un camion dietro di te.
Per evitare questo incidente motociclistico…
Suggerimento di sicurezza n. 1
Sviluppare l’abitudine di sicurezza di fermarsi sempre più vicino al marciapiede, piuttosto che nel mezzo. Se la persona dietro di voi ha difficoltà a fermarsi, può sterzare leggermente per mancarvi.
Consiglio di sicurezza n. 2
Quando avete tempo, toccate un paio di volte la leva del freno prima di fermarvi per attirare l’attenzione del conducente dietro di voi.
Suggerimento di sicurezza n. 3
Quando possibile, fermatevi vicino a un’auto davanti a voi a una fermata invece che dietro. Se l’auto dietro di te non può fermarsi, non sopporterai la forza dell’impatto.
L’angolo cieco si scontra
Forse conosci la sensazione. Stai cavalcando in sicurezza lungo la strada. Poi prendi un angolo e i detriti sono sulla strada. Non c’è niente da fare. Ti giri e ti schianti.
Consiglio di sicurezza n. 4
La nostra mancia non è divertente. Ma questo accade spesso quando prendiamo le curve troppo velocemente. Regolate la vostra velocità e prendete le curve con cautela. Se non riuscite a vedere la strada davanti a voi, rallentate.
Incidente motociclistico con cambio di corsia
Rispetto alle automobili, le motociclette sono minuscole. Sono difficili da vedere. Sono rumorose per compensare. Ma se qualcuno ha la musica che urta o è concentrato su un audiolibro, potrebbe non sentirti o non rendersi conto che sei proprio accanto a lui.
Suggerimento di sicurezza n. 5
Siate vigili e consapevoli di ciò che vi circonda sulle probabili autostrade che cambiano corsia.
Siate pronti a superare se qualcuno inizia a spostarsi su di voi. Anticipare la necessità che i veicoli cambino corsia velocemente. Prendete nota dei conducenti che controllano gli specchietti.
Se vedete una corsia che rallenta davanti a voi, potreste non voler stare vicino a un’auto in quel momento. Quell’auto potrebbe cercare di cambiare corsia velocemente piuttosto che rallentare.
Rimanete al sicuro sulla strada
Come motociclisti, scegliamo di assumerci più della nostra giusta quota di sicurezza stradale prestando attenzione agli automobilisti che non ci vedono. Lo facciamo perché siamo noi quelli che si fanno male se non lo facciamo.
Seguendo questi semplici consigli per la sicurezza delle moto, si può rimanere più sicuri sulla strada.
Cosa aggiungerebbe alla nostra lista di consigli? Commenta qui sotto.