Trasferirsi all’estero è un processo emozionante ma scoraggiante.
Ci sono così tanti dettagli a cui bisogna pensare prima di fare il grande salto. Bisogna capire cosa prendere e cosa lasciare. Poi bisogna capire dove mettere le proprie cose. Bisogna anche capire quali articoli si possono acquistare lì, e se ne vale la pena.
Uno di questi acquisti a cui devi pensare è la tua auto. Ne varrebbe la pena di spedirla, o dovresti comprare un’auto quando arrivi?
Se siete preoccupati per il vostro veicolo quando vi trasferite in Europa, non siete soli. Un modo per aiutarvi a prendere la vostra decisione è la ricerca dei costi di spostamento di un’auto. Continuate a leggere per rispondere alla domanda: quanto costa spedire un’auto in Europa?
Domande da porsi sulla spedizione dell’auto
Prima ancora di entrare nei costi di spedizione di un’auto all’estero, ponetevi alcune domande importanti.
Quanto vale la vostra auto?
Quando le persone si chiedono: «Quanto costa spedire un’auto in Europa?», spesso hanno un particolare attaccamento alla loro auto. Ecco perché il valore della vostra auto non dipende solo dal suo valore. Si tratta anche di sentimentalismo.
È stata la tua prima auto di lusso dopo il college? Lei e il suo coniuge avete avuto il vostro primo appuntamento in questo veicolo? È un tipo di veicolo raro e difficile da trovare altrove?
Con tutto questo in mente, a volte il valore emotivo non è sufficiente a giustificare il costo. La decisione finale spetta a lei.
Per quanto tempo ha intenzione di rimanere all’estero?
La spedizione di qualsiasi cosa è costosa. Che si tratti del set di porcellane di tua madre o dei tuoi libri preferiti, devi decidere quanto spendere per rendere la tua nuova casa «Homey».
Questo vale il doppio per la spedizione di auto dagli USA all’Europa. Prima di guardare il costo medio di spedizione di un’auto, chiedetevi quanto tempo ci resterete. Se si tratta solo di un anno, il costo ne vale la pena?
Quanti soldi hai messo nel veicolo?
Se hai pagato il tuo veicolo, allora potrebbe valere la pena di venderlo invece di spedirlo. Sono un sacco di soldi che potresti investire in un veicolo nella tua nuova casa.
Tenete presente però che comprare e vendere un’auto richiede tempo e ricerca. Questo è particolarmente vero quando ci si trasferisce in un nuovo paese. Trovare un veicolo è già abbastanza difficile negli Stati Uniti. Trovarne uno all’estero comporta regole e regolamenti che ancora non conosci.
Avete un posto dove mettere la vostra auto?
Diciamo che sei propenso a mettere il tuo veicolo in deposito mentre sei all’estero. Sapete quanto costerà?
Quando otterrete i preventivi per il deposito del vostro veicolo, dovreste vedere quanto è ben impilato per la spedizione all’estero. Alla fine, potrebbe costare meno spedire la vostra auto in Europa piuttosto che conservarla a casa.
Quanto costerebbe acquistare un’auto nella vostra nuova casa?
Un’altra cosa da considerare è il costo di un’auto in Europa. Anche se avete venduto la vostra auto, i tassi di cambio della valuta possono influenzare il prezzo di un veicolo che state guardando in Europa. Le tasse possono anche aumentare il prezzo in modi nuovi e divertenti.
Un’altra cosa a cui bisogna pensare è se si può guidare con il cambio manuale. La maggior parte degli europei preferisce i veicoli con cambio manuale al cambio automatico. Non potrai fare molto con quel sexy veicolo italiano se non puoi guidarlo, tanto per cominciare.
Quanto costa spedire un’auto in Europa?
Quanto costa spedire un’auto in Europa? Ecco i migliori consigli per scoprirlo.
Scegliere come spedire la vostra auto
Ci sono due modi per spedire la vostra auto all’estero.
Il primo è Roll-On, Roll-Off. Questo metodo è spesso più economico delle due opzioni. Si tratta di far rotolare l’auto su un «traghetto per veicoli» e di spedirla oltreoceano.
Alcune persone amano questa opzione, mentre altre si preoccupano dei furti. Il modo migliore per prevenire i furti è quello di separare la sezione posteriore del carico e metterla sotto chiave. Questo vi costerà un extra, quindi assicuratevi di tenerne conto.
Ci sono anche le spedizioni in container. Mettete il vostro veicolo in un container di 20 piedi e speditelo all’estero. È anche possibile condividere il contenitore con un’altra persona in modo che non costi così tanto.
Ottenere preventivi da spedizionieri
Una volta deciso il metodo di spedizione, iniziate a ricevere i preventivi dagli spedizionieri.
Saranno in grado di organizzare tutto, compreso il porto di partenza e di arrivo. Questo può influenzare il tuo prezzo, ma non scegliere solo l’opzione più economica. Non ti aiuterà a spedire verso il sud della Spagna se vivi nei paesi nordici.
Prima di spedire la vostra auto, hanno bisogno di una copia del vostro libretto di circolazione e del vostro passaporto, insieme a un elenco degli oggetti presenti in auto. Assicuratevi di fornire loro queste informazioni con un sacco di tempo a disposizione. L’ultima cosa che volete fare è affrettare un processo così costoso.
Cosa dovete sapere sulle tasse di importazione
Fortunatamente per voi, le tasse di importazione sono stabilite dagli standard dell’Unione Europea. Potrebbero esserci alcune discrepanze in base alle leggi del vostro nuovo paese. Nel complesso, però, si tratta di un problema:
- 10% di dazi all’importazione per i veicoli passeggeri
- 22% di dazi all’importazione per i camion
- 6%-8% di dazi all’importazione per motocicli e scooter
Dovrete anche pagare una tassa all’importazione del 19-22%, fattore che sarà incluso nei vostri profitti.
La spedizione di un’auto dagli Stati Uniti all’Europa non è economica, ma potrebbe renderti la vita più facile a lungo termine.
Pronto a spedire la tua auto all’estero?
Prima di spedire il vostro veicolo in Europa, non dimenticate di fare una messa a punto! Abbiamo una libreria di manuali di riparazione in PDF. Scaricate quello che vi serve e riparate il vostro veicolo da soli.
Puoi anche dare un’occhiata al nostro blog. Abbiamo articoli che rispondono alle vostre domande, tra cui «quanto costa spedire un’auto in Europa». Se avete dei dubbi sui veicoli, siamo qui per aiutarvi!