Sapere quando sostituire la marmitta è importante, soprattutto se si guida un’auto più vecchia. Una marmitta danneggiata può far sì che la vostra auto emetta strani rumori e potrebbe anche bloccarvi sul ciglio della strada, con un costo di centinaia di dollari.
Qui ci sono alcuni segnali precisi che si possono notare quando è necessario sostituire la marmitta.
Rumore eccessivo
Il primo indicatore è il suono della macchina. Dal momento che si guida la macchina regolarmente, si sa quali sono le sue solite stranezze. Se il motore della vostra auto inizia a suonare più forte del normale, potreste voler far controllare l’impianto di scarico. Il colpevole più comune è la marmitta, ma dovreste cercare eventuali danni all’impianto di scarico. In molte auto più vecchie, la marmitta può essere sostituita fino a tre volte prima che l’intero sistema di scarico debba essere sostituito.
Odorare i fumi di scarico
Una cosa che non si dovrebbe mai annusare durante la guida o l’attesa al semaforo rosso sono i gas di scarico della vostra auto. Annusare i gas di scarico della vostra auto significa che c’è un buco nella marmitta o una perdita nel sistema di scarico. Questo è molto pericoloso perché c’è monossido di carbonio nello scarico dell’auto, che può portare rapidamente all’avvelenamento e alla morte. Il momento peggiore è in inverno perché usiamo il riscaldatore nelle nostre auto, che permette l’ingresso di più monossido di carbonio nell’auto. Se sentite l’odore dei gas di scarico della vostra auto, portatelo al più presto in officina.
Controllare i tubi
Se siete preoccupati che la marmitta o lo scarico siano danneggiati, potreste voler dare un’occhiata all’intero sistema. Dovreste aspettare qualche ora dopo aver guidato la vostra auto per controllarlo, in quanto il sistema sarà molto caldo e può causare gravi ustioni. Per controllare il sistema, iniziate dal tubo di scarico della vostra auto e lavorate verso la parte anteriore dell’auto. Cercate eventuali buchi o spaccature.
Il più delle volte, le perdite si verificano vicino alle cuciture. C’è però la possibilità che la perdita sia nel motore, il che la renderebbe difficile da trovare. Se non siete sicuri di ciò che state cercando, o non avete l’attrezzatura adeguata per stare sotto la vostra auto in sicurezza, dovreste portare la vostra auto in un’officina.
Se sapete che il sistema di scarico della vostra auto sta iniziando a rompersi, dovreste farlo riparare immediatamente. Se si ottiene l’auto per la riparazione in anticipo, si potrebbe avere i fori e le spaccature saldati chiusi, che costano meno. Tuttavia, se il foro è più grande di un foro stenopeico, è necessario sostituire l’intera sezione con un professionista qualificato.