Qual è la migliore cera per auto per il vostro veicolo?

migliore cera per autoVolete che la vostra amata auto sembri nuova di zecca il più a lungo possibile?

La cera per auto è la chiave per mantenere la vostra auto lucida e bella. Tuttavia, non tutta la cera viene creata uguale. Sapete come scegliere la migliore cera per auto?

Questa guida essenziale all’uso della cera vi mostrerà come scegliere la migliore per la vostra auto. Sia che facciate la cera alla vostra auto religiosamente o che non l’abbiate mai fatta prima, abbiamo le informazioni di cui avete bisogno. Continuate a leggere per saperne di più!

Perché applicare la cera alla vostra auto?

Se si usa la cera raramente – o non la si usa affatto – ci si potrebbe chiedere perché sia importante conoscere la migliore cera per auto.

Tuttavia, la cera per l’auto è in realtà molto importante. Sì, rende le auto lucide, ma fa anche molto di più che migliorare l’estetica.

Quando il produttore vernicia la vostra auto, mette anche una mano di vernice trasparente. Questo strato aiuta a sigillare la vernice e rende l’auto lucida. Ma è anche la prima linea di difesa contro i danni ambientali alla vernice.

Tutto, dai gas di scarico dell’auto e l’inquinamento, al sale e alla sporcizia, colpisce il trasparente e lo danneggia nel tempo. Fortunatamente, il trasparente protegge la vernice sottostante, ma questo danno provoca l’opacizzazione e l’usura del trasparente.

La cera aggiunge lo strato che può mantenere il trasparente fresco, indipendentemente dal danno che subisce. È importante iniziare a dare la cera alla vostra auto regolarmente non appena la ricevete, sia che sia nuova o usata (per le grandi auto usate, date un’occhiata a Car Corner Edmonton).

La ceratura dell’auto è anche molto più facile di quanto non lo fosse in passato, grazie alle nuove formule.

Ancora meglio, puoi farla franca anche solo quattro volte all’anno! I momenti più importanti per farlo sono poco prima dell’inverno e poco prima dell’estate, perché quelle stagioni di temperature estreme faranno più danni.

La nostra guida alla migliore cera per auto

Scegliere la migliore cera per auto significa che dovrete prendere in considerazione alcune cose diverse. Diamo un’occhiata alle informazioni di cui avrete bisogno per fare la scelta giusta.

Tipi di cera

Quale tipo di cera è la migliore per la vostra auto? Dipende da ciò di cui avete bisogno. Ci sono diversi tipi di cera, e ognuno ha il suo scopo.

Cera per la pulizia

Come suggerisce il nome, una cera detergente pulisce e incera l’auto in un unico passaggio. Le sostanze chimiche contenute in queste cere sono progettate per pulire e proteggere tutto in una volta.

Se avete fretta e non avete tempo per un lavaggio e una cera, questa è la cera per auto migliore per voi. Tuttavia, questa soluzione rapida non è l’ideale per ogni volta che cerate la vostra auto. Otterrà la vostra auto guardando decente nel minor tempo possibile, ma non offre la pulizia più approfondita o la protezione.

Una nota a margine: non dovreste usare una cera per la pulizia su un’auto con vernice arrugginita o con vernice ossidata. Se state cercando di rimettere una vecchia auto in forma, ci vorrà più di una semplice cera per la pulizia.

Cera di finitura

Questo è il tipo di cera per auto con cui la maggior parte delle persone ha più familiarità. Una cera di finitura viene utilizzata sopra la vernice pulita e piacevole per aggiungere lucentezza e protezione. Non ha prodotti chimici per la pulizia, quindi può essere usata solo su vernici già pulite.

Questa cera tende ad essere più facile da usare, poiché non è necessaria per rimuovere detriti e sporcizia. Anche se lavare la vostra auto richiede un certo sforzo, una volta raggiunta la fase di cera di finitura il vostro lavoro è semplice.

Cera naturale contro cera sintetica

La cera naturale, detta anche cera di palma o cera di Carnauba, proviene dalla pianta di palma Copernicia prunifera. Questa pianta proviene dal nord-est del Brasile ed è stata utilizzata per anni in molte applicazioni diverse, anche come cera per auto.

Dà una finitura lucida e pulita all’auto, ma non dura quanto la cera sintetica. Se decidete di usare la cera naturale per la vostra auto, preparatevi ad applicarla più spesso. Può anche essere più difficile da usare rispetto alla cera sintetica, perché ha una consistenza molto dura che è una sfida da sfregare.

Naturalmente, se la cera per la vostra auto è già molto usata, la cera naturale è la strada da seguire. Ma se si vuole andare avanti con la ceretta meno spesso, una versione sintetica è la cera per auto migliore per voi.

Le cere sintetiche non solo durano più a lungo, ma sono anche molto più facili da applicare alla vostra auto. Se volete i vantaggi di entrambe, potete anche applicare due tipi di cera.

Metodi di applicazione

Ci sono anche diversi metodi di applicazione che influenzeranno la scelta della cera per auto.

Incollare la cera

Le cere in pasta sono facili da usare e durature. Per l’opzione più duratura, si consiglia di utilizzare la pasta.

Cera liquida

Le cere liquide sono anche abbastanza facili da applicare e durano a lungo, con un’elevata brillantezza. Se avete usato una cera liquida, vorrete assicurarvi di pulirla velocemente dopo averla applicata, altrimenti non andrà avanti in modo uniforme.

Composto per strofinare

I composti di sfregamento sono utilizzati per colpire le aree danneggiate, come graffi e segni. Hanno una consistenza abrasiva che aiuta a cancellare i segni del danno. Questo non funziona sui danni maggiori, ma questo tipo di cera è utile per rendere meno visibili rapidamente i piccoli segni.

Cera spray

La cera spray è il metodo che la maggior parte delle persone appassionate di auto evita. La cera spray non sempre regge bene alle intemperie estreme, quindi se il danno ambientale è una preoccupazione si vorrà usare una pasta o un liquido.

Tuttavia, se volete il modo più semplice e veloce per dare la cera alla vostra auto, la cera spray è la strada da seguire. Questa è una buona scelta se non avete mai dato la cera alla vostra auto prima, o se avete bisogno di una soluzione rapida dopo aver lavato l’auto regolarmente.

Pronti a provare la migliore cera per auto?

Come potete vedere, la migliore cera per auto dipende davvero dalle vostre esigenze. Potreste voler fare scorta di alcuni tipi e forme diverse di cera.

A volte si potrebbe voler usare la cera naturale perché si ha più tempo a disposizione per ottenere una lucentezza elevata. Altre volte, potreste aver bisogno della vostra auto che ha un bell’aspetto in fretta, in modo da utilizzare una cera spray sintetica invece.

Volete fare qualcosa di più della semplice cera? Una volta che vi sentite a vostro agio nel mantenere l’aspetto della vostra auto, potreste voler svolgere lavori di manutenzione più impegnativi. Date un’occhiata alla nostra lista degli strumenti indispensabili per la riparazione dell’auto a casa.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Esta web utiliza cookies propias y de terceros para su correcto funcionamiento y para fines analíticos y para fines de afiliación y para mostrarte publicidad relacionada con sus preferencias en base a un perfil elaborado a partir de tus hábitos de navegación. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de sus datos para estos propósitos. Ver Política de cookies
Privacidad