Non importa se si possiede un’auto nuova o usata. Ogni proprietario di un’auto è orgoglioso del proprio veicolo e vuole che sia il più bello possibile.
Dicono che l’auto perde valore non appena la si guida fuori dal parcheggio, ma se si mantiene l’auto senza problemi e con un bell’aspetto, si potrebbe aiutare a mantenerla abbastanza bella da interessare un potenziale acquirente quando si è pronti a vendere.
Mantenere la vostra auto pulita può aiutare ad aumentare la vostra autostima e aggiungere un po ‘di valore di rivendita, quindi è una buona idea per imparare a lavare e la cera una macchina.
È ora di smettere di aspettare un temporale e di spendere soldi all’autolavaggio. Una volta letto questo post saprete tutto quello che c’è da sapere per dare al vostro veicolo un lavoro di lavaggio e cera professionale.
Come lavare e cerare un’auto nel modo giusto
Le persone che sanno come sostituire il refrigerante e riparare un pneumatico possono comunque lavare la loro auto nel modo sbagliato.
Imparare il modo «corretto» di lavare un’auto può sembrare banale, ma conoscere il modo giusto per farlo potrebbe aiutarvi a evitare di fare qualche danno accidentale alla vostra auto.
Non ci vuole molto per imparare a lavare e dare la cera a un’auto. Se segui questi semplici passi sarai un esperto di lavaggio e cera in men che non si dica.
Evitare l’uso di prodotti per la casa
Sapone per piatti e prodotti per la pulizia possono essere utili da usare in casa, ma non dovrebbero essere usati quando si lava la macchina.
Andate nel vostro negozio di auto locale e trovate un prodotto dedicato alla pulizia delle auto. Questi prodotti sono molto più blandi di altri detergenti tradizionali e sono progettati specificamente per essere utilizzati sulle vernici per auto.
Usa il panno giusto
Non prendere un vecchio straccio o un asciugamano per lavare la macchina. Un normale asciugamano e uno straccio sono di solito troppo abrasivi per le auto e potrebbero danneggiare la vernice nel tempo o rimuovere la cera.
Utilizzate invece un guanto di lavaggio in microfibra o un guanto di lana d’agnello. La microfibra e/o la lana rimuoveranno facilmente le particelle di sporco dalla vernice invece di spostare lo sporco e creare graffi.
Non usate il sole come asciugatrice
La maggior parte delle persone aspetta le giornate calde e soleggiate per lavare l’auto in modo che si asciughi velocemente, ma questo potrebbe fare più male alla vostra auto che bene.
Lasciando l’auto sotto la dura e calda luce del sole, i minerali presenti nell’acqua possono lasciare delle macchie sulla finitura della vernice una volta che l’acqua evapora.
Per asciugare la vostra auto nel modo giusto, utilizzate un asciugamano assorbente in microfibra a trama a cialde.
Rimuovere immediatamente le macchie
Si raccomanda di lavare l’auto una volta alla settimana per mantenere un bell’aspetto. Ma se notate qualcosa che macchia la vostra auto tra un lavaggio e l’altro, non aspettate a rimuoverla.
Qualsiasi esperto di car detailing vi racconterà alcuni dei danni che vedono causati da persone che non si prendono cura delle macchie immediatamente.
Prendere un po’ di tempo per pulire un insetto o uno scarto di uccello schizzato potrebbe fare la differenza tra una semplice sessione di autolavaggio o passare il tempo a strofinare e danneggiare la vernice.
Non esagerare con la cera
Le persone che amano avere un’auto lucida possono pensare che più lavori di ceretta possono aiutare a mantenere la loro auto in ottimo stato.
La ceratura troppo spesso può creare un accumulo di prodotto e potrebbe danneggiare la vernice nel tempo. Cercate di limitare le sessioni di ceretta a una volta ogni 1-3 mesi.
Polacco via i problemi prima della ceretta
La ceretta è ottima per coprire temporaneamente le imperfezioni, ma non può risolverle.
Graffi, segni di vortici e macchie d’acqua devono essere trattati con un lucidante per auto abrasivo prima della ceratura. Se ci si affida alla cera per «risolvere» i problemi dell’auto, ci si ritrova a cerare troppo per compensare.
Passi successivi
Ora che sapete come lavare e dare la cera a un’auto, è il momento di tuffarsi in altri modi per la manutenzione dell’auto.
Saper sostituire un tergicristallo può essere utile quando si è in difficoltà. Leggete la nostra guida su di essa in modo da essere preparati a qualsiasi situazione.
E ricordate, abbiamo accesso a molte guide di riparazione per una varietà di auto. Sfoglia la nostra selezione per trovare qualcosa che può aiutarti.