Problemi comuni di perdita di refrigerante – YouFixCars.com – Farnese PneumaticI

In passato, i comuni problemi di perdite di refrigerante comprendevano le perdite della pompa dell’acqua e del radiatore. Anche se questi problemi esistono ancora sulle automobili moderne, l’elenco delle possibili cause è aumentato in modo esponenziale. Personalmente, incolpo l’uso eccessivo di materiali plastici nel vano motore. Tuttavia, poiché dobbiamo considerare i soliti sospetti insieme alla nuova ondata di possibili perdite di refrigerante, è il momento di discutere la diagnosi e la riparazione dei comuni problemi di perdite di refrigerante.

Un’area in cui non ci immergeremo è il radiatore. Il nostro sito gemello ha trattato questo pozzo in un articolo che illustra come affrontare i problemi dei radiatori automobilistici. Ciononostante, tratteremo i segnali di allarme precoce e i sintomi di una situazione di perdita di antigelo.

Purtroppo, queste perdite iniziano spesso, così lentamente che non vediamo mai il liquido di raffreddamento del motore toccare terra. Una pozzanghera di liquido refrigerante sotto la vostra auto quando vi allontanate da un parcheggio è il modo più semplice per sapere che avete avuto un problema. Su alcune di queste automobili moderne la perdita inizia così lentamente che evapora o brucia sul motore caldo. In queste situazioni dipendiamo dagli altri sintomi comuni a uno scenario di raffreddamento del motore a basso contenuto di refrigerante.

Il primo segno di difficoltà quando si sviluppa un problema di perdita di liquido di raffreddamento dipende spesso dall’anno, dalla marca e dal modello dell’auto. Nell’ultima sezione vi mostreremo come utilizzare queste informazioni per trovare i problemi della vostra auto. Detto questo, possiamo ancora coprire i sintomi comuni associati a un basso livello di antigelo. I conducenti devono avere familiarità con i suoni e gli odori associati alle perdite di refrigerante.

Hanno pressurizzato il sistema di raffreddamento a 15 psi. Questo riduce il punto di ebollizione, permettendo al motore di funzionare a temperature più elevate. Una temperatura più elevata riduce l’accumulo di fango del motore. Affinché il sistema funzioni correttamente, deve rimanere sempre pieno e senza la presenza di aria. Quando il sistema di raffreddamento diventa basso, permette all’aria di infiltrarsi. Queste sacche d’aria formano bolle d’aria che circolano attraverso il sistema. Una delle lamentele comuni di una situazione di basso livello di refrigerante è il gorgoglio che si sente all’interno dell’automobile.

Questo gorgoglio diventa il già citato gorgoglio delle bolle d’aria che passano attraverso il nucleo del riscaldatore. Naturalmente, se il conducente ascolta la radio questo sintomo può passare inosservato. Quindi ecco il prossimo sintomo di una perdita di refrigerante. Man mano che il livello continua a diminuire, l’aria continua a circolare. Alla fine il sistema diventa legato all’aria. Questa è una situazione in cui l’aria e l’antigelo pressurizzato si combattono a vicenda e riducono l’efficienza della circolazione del refrigerante.

In questo scenario il motore potrebbe non funzionare abbastanza caldo da illuminare l’indicatore di avvertimento di surriscaldamento. Tuttavia, il nucleo del riscaldatore rimane vulnerabile nel diventare legato all’aria. Ciò significa che l’antigelo non passerà più attraverso il nucleo del riscaldatore e non riscalderà più l’abitacolo. Pertanto, un altro sintomo comune di problemi di perdita di refrigerante diventa la mancanza di calore. Infine, abbiamo l’aroma unico del liquido di raffreddamento che brucia su un motore caldo. I conducenti spesso sentono l’odore di un dolce vapore profumato. Questo odore unico diventa un’indicazione di un problema di perdita di refrigerante.

Aree conosciute per le perdite di refrigerante

Sulle automobili più vecchie è ancora possibile trovare perdite in zone probabili. Uno di questi luoghi è stato trattato in un articolo separato sul guasto dei tubi del radiatore. Rimanendo nella categoria delle perdite di refrigerante della vecchia scuola, parliamo un po’ della pompa dell’acqua. Hanno progettato una pompa dell’acqua per l’auto per durare circa 15 anni o 150.000 miglia. Questa è solo un’approssimazione.

Tuttavia, il grande pubblico guida le proprie automobili molto più lontano di quanto non fosse anni fa. Infatti, 15 anni e 150.000 miglia arrivano rapidamente nel ciclo di proprietà del veicolo medio. Pertanto, un’attenta ispezione della pompa dell’acqua dovrebbe essere in cima alla lista dell’ispezione visiva. Alla base dell’albero d’ingresso, azionato dalla cinghia di trasmissione del motore, si trova ancora un orifizio d’ispezione soprannominato affettuosamente il foro del pianto.

Quando la pompa dell’acqua comincia ad usurarsi si sviluppa il gioco nell’albero d’ingresso e la pompa comincia a traballare durante il suo funzionamento. Questo movimento, poi a sua volta danneggia la guarnizione dell’albero d’ingresso. Quando ciò accade, le goccioline di refrigerante fuoriescono attraverso la guarnizione che perde ed escono dal foro di pianto. Una leggera perdita da questa zona è notoriamente nota per non colpire il terreno. Ciò è dovuto al fatto che la posizione delle pompe dell’acqua permette al refrigerante di gocciolare lungo le parti più calde del motore. Il liquido di raffreddamento evapora invece di gocciolare a terra per avvisare il conducente di un problema.

Una nuova generazione di perdite di refrigerante

Oggi vediamo molte più materie plastiche nel vano motore di quanto non sia mai successo prima. Ora ci stiamo dirigendo lungo il percorso per vedere quanto sottile e leggero possiamo realizzare queste parti in plastica. Confronto questo processo con la bottiglia d’acqua da 16 once. Appena 10 anni fa, l’acqua in bottiglia è arrivata in un contenitore sostanzioso. Hanno continuato a diluirle fino a quando non si riesce appena a raccoglierne una senza che ora si sbricioli in mano.

Allo stesso modo i produttori automobilistici stanno producendo alcune parti di plastica sottile per trasportare il refrigerante del motore. Come meccanico ho visto comuni problemi di perdite di liquido di raffreddamento in cui i raccordi di plastica si attaccano tra il motore e la bottiglia di traboccamento dell’antigelo. Lo vedo spesso sulla nuova Chevrolet Malibu. Tuttavia, ho risolto lo stesso problema su una grande varietà di automobili popolari, tra cui Kia e Hyundai e automodelli di auto e camion.

Perché? Il serbatoio del refrigerante si monta sul firewall fisso mentre il lato motore del tubo flessibile vibra e si muove. Questa situazione causa problemi di perdita di liquido di raffreddamento che il produttore del veicolo avrebbe dovuto prevedere. Allo stesso modo, i progettisti del motore, hanno montato componenti di plastica che trasportano il refrigerante direttamente al blocco motore. Non sorprende che questa diventi un’altra area che spesso perde. Ad esempio, la Chevy Cruze perde liquido di raffreddamento dall’alloggiamento del termostato dove si attacca alla camicia d’acqua del blocco motore.

Dove trovare le informazioni sulle perdite di refrigerante

Quando un problema si diffonde, il produttore emette un bollettino di assistenza tecnica. Anche se questo rimane una notifica per i tecnici della concessionaria interna di problemi comuni, le informazioni si diffondono rapidamente su Internet. Infine, la National Highway and Traffic Safety Administration viene a conoscenza di questi problemi comuni delle auto e li elenca nel database della NHTSA.

Deja un comentario