Come si prepara il veicolo per un viaggio su strada?
È già abbastanza brutto quando si hanno problemi con la macchina nel proprio quartiere – o anche nel proprio vialetto di casa. Tuttavia, non c’è niente di peggio o potenzialmente più spaventoso che avere l’auto in panne a centinaia di chilometri da casa. I viaggi su strada dovrebbero essere un momento di divertimento e di relax, ma la differenza tra il piacere e la miseria spesso sta nel fatto di aver preso o meno le misure adeguate per preparare la propria auto per quel lungo viaggio.
Prima di partire da casa, ci sono diversi semplici passi da fare per proteggere il vostro veicolo, il vostro viaggio e i vostri cari.
In primo luogo, nel caso in cui qualcosa andasse storto con il vostro veicolo, assicuratevi di dare un piano di viaggio a qualcuno di fidato. Ora, potete andare a lavorare sulla vostra auto.
Potete affrontarli rapidamente prima di mettervi in viaggio:
- Cambiare l’olio e il filtro
- Iniziate il vostro viaggio con una macchina pulita, sia all’interno che all’esterno. Vi aiuterà a trovare la vostra mappa quando ne avrete bisogno, ecc.
- Cercate di non mettere i bagagli sopra la macchina. Crea attrito con l’aria e ti rallenta – portando più gas. Se è inevitabile, copriteli con un telo resistente e legateli molto bene.
- Tenete un piccolo sacco dell’immondizia all’interno dell’auto.
- Cambiare il filtro dell’aria.
- Coprire i fari e la parte anteriore dell’auto con un foglio protettivo per evitare zoccoli di insetti o altri danni.
- Procuratevi un set extra di cinture di sicurezza per l’auto.
- Sostituire le candele.
- Assicuratevi che il ferro da stiro e il cric siano in macchina.
- Controllate la vostra ruota di scorta.
- Preparate un estintore.
- Portate degli asciugamani per pulire i parabrezza sporchi, le perdite, ecc.
- Prendete una chiave di riserva per l’auto e tenetela nel vostro portafoglio o altrove sulla vostra persona nel caso in cui chiudiate a chiave l’auto.
- Fissare le protezioni solari per i finestrini laterali e il parabrezza anteriore.
- Prendete abbastanza cassette o CD audio per coprire il viaggio.
- Portate un imbuto di plastica per aggiungere acqua o altri liquidi Portate un secchio d’acqua nel caso abbiate bisogno di usare un fiume o un lago per il refrigerante d’emergenza.
- Riempite sempre il serbatoio del gas quando è mezzo pieno. Non aspettate troppo a lungo.
- Assicuratevi che il manuale d’uso sia a portata di mano.
Inoltre, dovreste fare una lista di controllo degli oggetti da mettere in un kit di sopravvivenza per auto. Questi possono includere:
- Una catena o una spessa corda di traino
- Filo elettrico del caricabatterie
- Torcia elettrica
- Avvitatori e chiavi inglesi di diverse dimensioni
- Cavi bungee
- Pinze
- Martello
Prima di fare le valigie, prendetevi un momento per un ultimo controllo di quanto segue:
- Stato delle gomme.
- Controllare il battistrada del pneumatico e cercare segni di deformazione, rigonfiamenti o altri danni.
- Pressione dei pneumatici. Non gonfiare troppo
- Tergicristalli e liquido tergicristallo. Quando cade la pioggia, non si vuole scoprire che i tergicristalli sono inutili. Inoltre, i colpi di bug possono davvero incasinare un parabrezza, quindi avrete bisogno di un serbatoio pieno di liquido.
- Liquido refrigerante.
- Radiatore a filo, se non lo fate da un po’ di tempo.
- Fusibili e clacson.
- Olio, servosterzo e liquido dei freni.
- Cavi allentati Riscaldatore e condizionatore, se si fa un viaggio stagionale.
Una volta che la vostra auto supera il raduno, ci sono alcuni consigli per una guida efficace. Dopotutto, potreste non far parte della vostra auto, ma se non funziona correttamente, le condizioni della vostra auto non hanno importanza.
Conoscete i vostri limiti e pianificate il vostro viaggio intorno ad essi. Se il viaggio più lungo che avete fatto è stato di 300 miglia in un giorno, non pianificate un viaggio con una serie di interminabili giornate di 500 miglia. Sia che siate in grado di percorrere 500 miglia al giorno, o 1.000, la capacità di fare miglia tende a diminuire con l’aumentare della lunghezza del viaggio.
Dimenticate le alte velocità. Un guidatore esperto può prenotare più miglia, godersi più panorami di montagna e prendere di proposito la strada panoramica, piuttosto che qualcuno che si ostina a fare i tempi migliori attraverso un passo di montagna. Risparmierete anche sulla benzina a lungo raggio.
Lasciate la Red Bull e il caffè a casa. Se vi stancate, accostate e riposate. Se è a metà giornata, provate a fare un pisolino di circa 30 minuti. Se si sta facendo buio, nascondetevi in un motel. Non vale la pena di rischiare la vostra sicurezza se il vostro corpo vi dice che ha bisogno di riposo.
Imparate a evitare la noia. I lunghi tragitti in auto di solito significano spostarsi in zone che potrebbero non essere considerate luoghi privilegiati… Per momenti come questo, portare con sé un lettore di cassette con la propria musica preferita o un libro su cassette può rivelarsi prezioso.
Infine, state lontani dai camion. I camionisti odiano che qualcuno li segua. Quando sei dietro a un camion, diventi un peso per loro. Mai dietro un portellone posteriore. Invece di prestare attenzione alla strada, un camionista inizierà a preoccuparsi delle persone che si trovano dietro il portellone posteriore. Dopodiché, non ci vuole molto perché il disastro lo segua.
Con una preparazione adeguata prima di un viaggio, e un buon atteggiamento durante il viaggio, si può fare in modo non solo di sopravvivere a un lungo viaggio – ma anche di goderselo.