Pneumatici da neve: Sono degni dell’investimento? – Farnese PneumaticI

Con l’inverno in pieno svolgimento, probabilmente tutti e la nonna vi hanno detto che dovete investire in pneumatici da neve. Ma ne vale davvero la pena?

Beh, visto che il 7% di tutti gli incidenti stradali sono dovuti a neve o ghiaccio sulla strada, probabilmente è qualcosa che dovreste almeno considerare. Tuttavia, ci sono molti fattori diversi che potrebbero influenzare la vostra decisione.

Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida per aiutarvi a capire meglio perché i pneumatici da neve sono importanti e perché dovreste o non dovreste investire in un paio.

Qual è la differenza tra pneumatici normali e pneumatici da neve?

Credo che il modo migliore per iniziare questa conversazione sia spiegare la differenza tra i pneumatici che avete ora sulla vostra auto e quelli destinati alla neve. La differenza più grande è il battistrada.

I pneumatici da neve spesso hanno un battistrada molto più pesante rispetto alla media dei pneumatici da strada, così come i piccoli chiodi di metallo. Tuttavia, sono perfettamente a posto per guidare sul marciapiede asciutto, quindi non dovete preoccuparvi di mettere su un diverso paio di pneumatici ogni volta che nevica

Perché ho bisogno di pneumatici da neve?

Ci sono molti motivi per avere le gomme da neve durante i mesi invernali. Ogni volta che c’è neve sul terreno, anche se c’è solo una spolverata, la probabilità di perdere la trazione aumenta notevolmente.

Con le gomme da neve, quei piccoli chiodi di metallo stanno andando a penetrare attraverso la neve e scavare nel marciapiede, e vi aiuterà anche ad avere un po ‘più trazione sul ghiaccio, in quanto funzionano in modo simile a tacchetti.

Potreste pensare: «Ho pneumatici per tutte le stagioni, non è abbastanza?». La risposta non è proprio così. Mentre i pneumatici per tutte le stagioni funzioneranno meglio in condizioni invernali rispetto alla media dei pneumatici da strada, non si ha ancora intenzione di ottenere la trazione e il controllo nella neve come si farebbe con i pneumatici da neve.

Ci sono alcuni fattori da considerare quando si decide se si deve investire o meno in pneumatici da neve, ponetevi queste domande:

Quanto nevica di solito dove vivo?

Uno dei più grandi elementi da considerare quando si decide su pneumatici invernali è se si sarà effettivamente guidare o meno nella neve. Se vivete a Phoenix, AZ, sicuramente non avete bisogno di pneumatici da neve.

Ora, se si vive in una zona come Seattle, è un po’ più difficile.

Che nevichi o meno a Seattle è completamente incerto e imprevedibile. Alcuni anni ci saranno diversi casi di nevicate profonde, e altri inverni non ci sarà affatto neve in pianura.

Se si sospetta che nevicherà più di una o due volte all’anno, si consiglia di investire.

Tuttavia, se si vive in un posto come Aspen, CO, dove è certo che nevicherà tutto l’inverno, allora si dovrebbe sicuramente investire in pneumatici da neve.

Che tipo di auto devo guidare?

Questa è un’altra circostanza critica che influenza la vostra decisione. Un sacco di volte, le auto che sono All Wheel Drive (AWD) o 4 ruote motrici (4WD) si potrebbe ottenere via con il dover guidare nella neve un paio di volte l’anno.

Se si guida un’auto a trazione posteriore (RWD), il che significa che l’auto produce potenza alle ruote posteriori, allora sarà difficile non far girare le gomme ogni volta che si preme l’acceleratore. In questo caso, le gomme da neve sono molto utili e possono aiutarvi a non far scivolare la vostra parte posteriore fuori se girate una curva un po’ troppo velocemente, o se sbattete sulle pause troppo improvvisamente.

Ora, se avete un veicolo a trazione anteriore (FWD), il che significa che la vostra potenza viene prodotta sulle ruote anteriori, allora avete un tipo diverso di problema. Guadagnerete potenza facilmente quando usate il gas, ma potreste sperimentare ciò che è noto come spinta anteriore. Questo è qualcosa che causa incidenti a molte persone, soprattutto sulla neve.

Se si guida un veicolo a due ruote motrici, anteriore o posteriore, è meglio avere pneumatici da neve che non averne. Se si dispone di una macchina a quattro ruote motrici, si potrebbe probabilmente fare a meno, ma a seconda della quantità di neve che si incontra, si può ancora bisogno di un buon paio.

Se non siete sicuri di quale sia la trasmissione nella vostra auto, chiedete ad un esperto.

Qual è il mio livello di guida?

Se sei un nuovo guidatore, o se vieni da un clima caldo e ti trasferisci in un posto dove nevica spesso, le gomme da neve potrebbero fare al caso tuo. Se siete preoccupati di sapere se le vostre abilità di guida saranno sufficienti o meno, è importante essere preparati (anche avere le informazioni di un’istituzione come la Florida Ticket Firm è un buon modo per proteggersi dai biglietti che potreste ottenere come nuovo guidatore che potrebbe aggiungere punti alla vostra patente).

Se sei un autista molto esperto, e sei molto abituato a guidare sulla neve, allora probabilmente potresti farne a meno, ma non sai mai cosa succederà. Vi consiglio in entrambi i casi di investire, soprattutto se guiderete spesso nella neve durante i mesi invernali.

Opzioni alternative ai pneumatici da neve

Ci sono altre cose che si possono fare invece di investire in pneumatici invernali, che a volte possono essere anche un po’ più economici. Se siete diffidenti a spendere un mucchio di soldi in pneumatici da neve, allora prendete in considerazione queste altre opzioni:

  • Catene per pneumatici- Se volete qualcosa che vi aiuti ad avere più trazione sulla neve senza dover spendere centinaia di euro per pneumatici nuovi, considerate le catene. Essi sono di solito $ 150 o meno per una buona coppia, e vi daranno un effetto simile. Si deve mettere su ogni volta che nevica, però. Non potete lasciarle accese tutto l’inverno.
  • Cavi per pneumatici – Sono più o meno gli stessi delle catene. Non funzionano bene come loro, ma se dovessero staccarsi dalla vostra ruota, faranno molti meno danni alla vostra auto rispetto alle catene. Sono anche molto convenienti, anche più delle catene.
  • Calzini per pneumatici – I calzini per pneumatici sono uno speciale materiale tessile che si adatta al pneumatico come una federa, e aderisce al terreno meglio delle gomme. Questa è un’opzione conveniente, ma non così efficace come le altre.

Naturalmente, c’è sempre la possibilità di scegliere di non guidare sulla neve. Se non nevica spesso, e non siete sicuri che la vostra auto è in grado, o le vostre abilità di guida non sono abbastanza lucido, basta stare a casa, se possibile. Oppure, trovare un giro con qualcuno che ha la capacità di andare in giro in sicurezza nella neve.

E il verdetto è

La risposta breve, sì, probabilmente si dovrebbe investire in pneumatici da neve. Ci sono molte più ragioni per cui dovresti farlo che per cui non dovresti. A meno che non si ha intenzione di non vedere alcuna neve quest’anno, fare l’investimento.

Ricordate, pneumatici da neve salvare vite umane. Questo è quello che sono qui per questo, se non siete sicuri se avete bisogno di loro, allora probabilmente ne avete bisogno. Se siete alla ricerca di altri consigli sulle auto, consultate il nostro blog. Per ora, buona stagione invernale e guidate con prudenza!

Deja un comentario