La manutenzione dell’auto può sembrare una gran rottura di palle, ma è anche di vitale importanza, dato che la maggior parte di noi passa molto tempo in auto e/o ha in programma di fare ogni miglio possibile per uscire dall’auto. Allo stesso modo, mantenere le gomme in condizioni ottimali in modo da ottenere ogni miglio possibile da esse può sembrare scomodo, ma è di vitale importanza sia per la vita delle gomme che per la vostra sicurezza. Ottenere ogni miglio possibile da quei pneumatici inizia prima ancora di acquistare le gomme, selezionando il pneumatico giusto per la vostra auto e lo stile di guida e termina quando le gomme mostrano segni che è il momento di sostituire le gomme.
Quindi, cosa si fa nel bel mezzo del processo per mantenere questi pneumatici in buone condizioni e si è sicuri? Ci sono alcune cose che si possono fare, tra cui il controllo dei problemi di allineamento, la rotazione regolare dei pneumatici e il controllo della pressione dei pneumatici su base regolare.
Perché la pressione dei pneumatici è importante?
- Sicurezza – Pneumatici con una pressione dei pneumatici non corretta possono causare problemi di maneggevolezza e di trazione, che sono pericolosi soprattutto durante i nostri inverni del Wisconsin. Inoltre, i pneumatici sovragonfi o sottogonfi sono entrambi vulnerabili a pneumatici non previsti, che possono farvi perdere il controllo della vostra auto o lasciarvi bloccati sul ciglio della strada.
- Risparmia denaro. Un pneumatico sottogonfiato o sovragonfiato può accelerare l’usura del battistrada dei vostri pneumatici. Con uno pneumatico troppo gonfio, meno battistrada tocca la strada e più rapidamente le parti di usura del battistrada. Uno pneumatico sottogonfiato fa l’opposto: una maggiore quantità di pneumatico si consuma più velocemente. In entrambi i casi, un pneumatico che non si usura correttamente lascia vulnerabili ai pneumatici gonfiati e alla sostituzione più frequente dei pneumatici.
- Guida fluida. Pneumatici con troppa pressione garantiscono una corsa senza intoppi. I pneumatici sottogonfi ti danno una guida più morbida, ma possono causare problemi di maneggevolezza.
- Chilometraggio a gas. Pneumatici sottogonfi o sovragonfianti possono in realtà costare di più per tutta la vita della vostra auto. Proprio così. Pneumatici con troppa pressione o non abbastanza diminuiscono il chilometraggio del gas, facendovi fermare alla pompa più spesso.
Come posso controllare la pressione dei miei pneumatici?
Non è possibile controllare la pressione dei pneumatici guardandoli; alcuni pneumatici possono essere diminuiti di 10 libbre di pressione dell’aria e non si può dire! Il modo migliore per controllare la pressione dei pneumatici è usare un manometro o chiedere al vostro meccanico di controllare la pressione dei pneumatici con un manometro. Non dimenticate di controllare la vostra ruota di scorta, oltre a tutti e quattro i pneumatici.
- Prendete un manometro per la pressione degli pneumatici. La buona notizia: i manometri per pneumatici sono piuttosto economici, a seconda del tipo che si acquista. Ecco un breve video come riferimento per controllare la pressione dei pneumatici.
- Togliere il tappo dallo stelo del pneumatico. (Lo stelo del pneumatico è un piccolo pezzo di gomma che sporge dal vostro pneumatico).
- Inserire il manometro nello stelo del pneumatico. Sentirete che il manometro si inserisce correttamente. (Se avete un manometro con una manopola per lo sgonfiaggio, saprete se state usando l’estremità giusta se NON sentite fuoriuscire aria).
- L’estremità del vostro manometro per pneumatici registrerà un numero elettronicamente o i numeri bianchi saliranno all’altra estremità del manometro.
Qual è la pressione corretta per i miei pneumatici?
Ottima domanda! Una comune percezione errata è che la pressione dei pneumatici sia sul pneumatico. Non è vero! La corretta PSI (libbre per pollice quadrato di pressione delle gomme) si trova nel manuale d’uso della vostra auto o su una decalcomania sul fondo del telaio della vostra portiera sul lato del conducente.
Abbiamo anche un BLOG che vi guiderà attraverso il processo.
Con quale frequenza devo controllare la pressione delle gomme?
I pneumatici possono effettivamente perdere o aumentare la pressione con le stagioni. Controllate la pressione dei vostri pneumatici stagionalmente, chiedete ai nostri meccanici di controllare la pressione dei vostri pneumatici ad ogni appuntamento per il cambio dell’olio.
Un’altra opportunità è quella di controllare la pressione dei pneumatici quando si porta l’auto in officina per farla ruotare e bilanciare. (se siete curiosi di sapere quanto spesso dovrebbe essere; date un’occhiata al nostro BLOG, qui.