Ogni giorno, le decine di migliaia di pezzi che compongono il vostro veicolo operano all’unisono per portarvi dal punto A al punto B. La salute di questi singoli pezzi è facile da trascurare. Finché qualcosa non va storto.
Anche se noleggiate un’auto, arriverà il momento in cui avrete bisogno di sostituire la batteria del veicolo. Saprete di dover cambiare quando il vostro motore fa fatica ad avviarsi o la batteria ha qualche anno di vita.
Dal momento che sostituirete le batterie dell’auto per il resto della vostra vita, vale la pena di pensare a come risparmiare sul processo. Ecco come ottenere il massimo dalla batteria della vostra auto – e come risparmiare quando è prevista la sostituzione.
Manutenzione della batteria del veicolo
In generale, ci si può aspettare che la batteria media dell’auto duri quattro anni. Questa stima presuppone che vi prendiate cura della vostra auto e della batteria. Se non lo fate, la durata della vostra batteria del veicolo potrebbe scendere ben al di sotto di questo parametro di riferimento.
E questo significa che in generale pagherete di più sulle spese per la batteria.
Fortunatamente, prendersi cura di una batteria per auto non richiede un impegno serio. Infatti, non è nemmeno necessario aprire il cofano per mantenerlo in buono stato.
Vi siete mai chiesti come fa una batteria per auto a mantenere la carica? Una piccola parte nota come alternatore alimenta la batteria. Ma la cinghia del motore ha bisogno di rotolare per fare il suo lavoro.
Ecco perché è importante guidare l’auto regolarmente. Se farete un lungo viaggio o una vacanza, considerate la possibilità di scollegare la batteria per conservarne la carica. In alcuni veicoli, il minimo è sufficiente per ricaricare la batteria, ma per ottenere i migliori risultati dovreste fare una crociera in città.
Le temperature estreme, soprattutto il calore, degradano ulteriormente le batterie delle auto. Questo perché si basano su una delicata reazione chimica. Gli elettroliti vitali per questo processo possono evaporare in calore e quindi abbassare la capacità permanente di una batteria.
Fate un favore a voi stessi e parcheggiate il vostro veicolo in un garage temperato piuttosto che fuori in strada. Se non è un’opzione nella vostra zona, mettete invece le mani su un kit di isolamento per batterie a basso costo.
Per un ultimo consiglio, assicuratevi di scollegare gli elettrodomestici quando il vostro veicolo non è in uso. Qualcosa di semplice come il connettore di un telefono cellulare, quando non è in uso, perde energia dalla batteria dell’auto. E poiché non è in funzione, l’alternatore non può ricaricare la batteria.
Questo include le luci interne e i fari. La maggior parte dei modelli disabilita automaticamente questi dispositivi elettronici. Ma non tutti lo fanno.
Risparmiare sulla sostituzione della batteria del veicolo
Ok, quindi hai fatto tutto il possibile per mantenere la durata della batteria della tua auto. Questo potrebbe ritardare la necessità di una sostituzione di un anno o due. Ma alla fine, dovrà sparire.
Quindi, come si può risparmiare sulla prossima sostituzione della batteria del veicolo? Beh, hai un paio di opzioni.
1. 1. Passare a una batteria al litio
Ci sono due tipi di batterie per auto: piombo acido vs litio. Le batterie al piombo-acido sono la variante più economica, ma si ottiene ciò per cui si paga. Non tendono a durare così a lungo e richiedono più cura per essere mantenute.
In alternativa, le batterie agli ioni di litio hanno un prezzo elevato, ma sono più resistenti e vantano una maggiore durata. Quando arriva il momento di sostituire la batteria della vostra auto, considerate la possibilità di spendere di più in anticipo per una variante al litio.
Dovrebbe ripagarsi da sola.
2. 2. Riciclare in un negozio di ricambi auto
Si potrebbe immaginare che la sostituzione della batteria di un veicolo richieda strumenti e lavoratori professionali. Ma in realtà non è così. La maggior parte dei negozi di ricambi auto si occuperà dell’installazione per voi sul posto.
Oltre a saltare la fila, trattare con un negozio di ricambi auto è molto più economico che lavorare con una concessionaria o un meccanico. Comprate la batteria e loro ve la sostituiranno gratuitamente. La maggior parte dei negozi di ricambi auto vi offrono anche una carta regalo o uno sconto se date loro la vostra vecchia batteria.
E perché no? Devi riciclarla comunque.
3. 3. Compra all’ingrosso
Per un maggiore risparmio, mettete il lavoro di gambe presso un grossista. In un posto come Costco, individuare il modello di batteria per la vostra auto è più lavoro che usare un negozio di ricambi auto.
Ma paga. Gli sconti all’ingrosso riducono il costo finale della batteria. Si noti che alcuni grossisti possono offrire servizi di installazione di batterie, ma la maggior parte no.
Ciò significa che dovrete gestire la sostituzione della batteria del veicolo da soli. Ma così facendo, risparmierete ancora di più che passare attraverso un negozio di ricambi auto. Non dimenticate che dovrete riciclare la vostra vecchia batteria, poiché è illegale gettarne una nella spazzatura convenzionale.
4. Contattate l’AAA
L’opzione più conveniente è quella di far sostituire la batteria tramite AAA. In qualità di membro, avete accesso ai loro servizi di sostituzione della batteria. Il loro servizio di assistenza stradale può venire da voi per sostituire la batteria scarica, sia che siate bloccati sull’interstatale che nella comodità della vostra casa.
Questa opzione non è però esattamente gratuita. Oltre alla quota di iscrizione, pagherete la batteria stessa – ma non il lavoro manuale. Ricicleranno la vecchia batteria anche per voi.
È come andare in un negozio di ricambi per auto, ma potete godervi il servizio a casa vostra.
Guidare in auto risparmio della batteria
Non pagare più del dovuto per la sostituzione della batteria del veicolo. Quest’anno, evitate il concessionario e andate al negozio di ricambi auto per una batteria agli ioni di litio. Per un risparmio ancora maggiore, acquistate la vostra batteria per auto da un grossista e installatela voi stessi.
Cerchi altri consigli per la manutenzione dell’auto? Cerca sul nostro sito consigli e risparmi per la riparazione dell’auto.