Si ripara autoGennaio 31, 2020Gennaio 31, 2020Aiuto per la riparazione di auto
Pochi problemi sono più frustranti o spaventosi dei problemi improvvisi e inspiegabili dell’auto, soprattutto se questi problemi si manifestano quando si è al volante. Il doppio se l’auto si blocca durante la guida. Un motore che si spegne senza preavviso può mettere in pericolo voi e la vostra famiglia, quindi è fondamentale sapere perché succede e cosa potete fare.
Quando la vostra auto si ferma, il motore si spegne e non sarete in grado di frenare o sterzare facilmente.
Cosa fare se la vostra auto si blocca mentre guidate
- Manovrare il veicolo sul lato della strada, se possibile.
- Accendete i vostri pericoli, in modo che gli altri conducenti possano vedervi e allontanarsi dalla vostra auto.
- Se riesci a farlo in sicurezza, scendi dall’auto attraverso la portiera del passeggero e allontanati dal traffico in arrivo.
- Potrebbe esservi stato detto di alzare il cofano dell’auto, ma tenete presente che così facendo potreste bloccare la vostra visuale.
- Chiedete aiuto.
Lo stallo dell’auto è causato da tre problemi fondamentali: una perdita di aria, carburante o elettricità mentre il motore è acceso. La buona notizia è che solo una manciata di problemi causano lo stallo dell’auto durante la guida o il funzionamento al minimo. L’importante è diagnosticarlo correttamente.
Cause comuni
- Niente carburante. Un’auto senza benzina smetterà di funzionare. Così come una macchina con il carburante sbagliato, con il filtro del carburante intasato o con gli iniettori di carburante sporchi. Assicuratevi che il serbatoio sia pieno e che stiate usando il giusto tipo di gas. Controllate il vostro manuale d’uso per trovare il tipo di gas che il vostro veicolo richiede, tipicamente normale, premium o diesel.
- Non c’è aria. Le auto assomigliano molto alle persone. Hanno bisogno di aria pulita per funzionare. La vostra auto «inala» aria, e il suo filtro rimuove i detriti. Se il filtro dell’aria è intasato da foglie, polline o detriti della strada, il motore può andare in stallo.
- Niente scintille. L’accensione avviene quando c’è una miscela di carburante e aria nella camera di combustione ed è compressa. Le candele consumate o le candele difettose possono causare un’accensione errata del motore e, alla fine, uno stallo completo.
Cosa fare
- Controllare prima le facili correzioni. C’è carburante nella macchina? È il tipo giusto?
- Il filtro dell’aria è intasato? Aprire il cofano, estrarre il filtro e dare un’occhiata. Sgombrare le foglie o altri detriti. I filtri dell’aria devono essere sostituiti ogni 30.000-45.000 miglia, a seconda del veicolo. Il manuale d’uso e manutenzione comprende un programma di manutenzione per la vostra auto.
- Controllate le candele di accensione. Sono buone per 30.000 o 100.000 miglia, a seconda del tipo.
Segnali di avvertimento
Fate attenzione se notate i segnali di avvertimento che la vostra auto sta sviluppando un problema.
Ad esempio, se le candele di accensione stanno andando male, potreste notare un consumo di carburante superiore al normale, un balbettio del motore o problemi di accelerazione. Fate diagnosticare il motore da un professionista. La riparazione può costare tra i 200 e i 2500 dollari.
Un’auto che si blocca durante la guida è un pericolo per voi e la vostra famiglia e un problema che deve essere affrontato al più presto. Prendetevi del tempo per imparare ad eseguire alcune delle riparazioni da soli, come il cambio del filtro dell’aria.