Si fissa CarsMarch 31, 2019Marzo 2019Maggio 9, 2019Auto Manutenzione
La primavera è arrivata, quindi iniziate a congratularvi con il vostro veicolo: vi ha fatto superare un altro inverno!
Con le nevi che si sciolgono e la calura estiva che si avvicina velocemente, è il momento di dare al vostro veicolo l’attenzione che merita: soprattutto, controllare i fluidi dell’auto.
Da quando i veicoli sono in circolazione, i proprietari hanno trovato il modo di trascurare la manutenzione. Le ragioni addotte sono spesso incentrate su insicurezze generali e sulla mancanza di conoscenze sulla cura di base dell’auto. Ma non deve essere per forza così!
La manutenzione di base dell’auto non è così spaventosa come sembra, e anche se non si sa assolutamente nulla, ci sono ancora cose semplici, orientate al buon senso che si possono fare e di cui si può essere consapevoli per mantenere la vostra auto senza problemi.
Il credo generale dice «se tratti bene la tua auto, la tua auto ti tratterà bene».
Questo non potrebbe essere più vero! Per esempio, sapevate che fare solo la manutenzione di base (tra le altre piccole cose) può aumentare l’efficienza del carburante?
Sempre utile, soprattutto con l’impennata annuale estiva dei prezzi del gas che arriva rapidamente!
Come controllare i fluidi per auto
Anche se i tipi e i colori dei vari fluidi spesso differiscono, si dovrebbe sempre essere sicuri della propria capacità di fare un controllo di base dei fluidi di tutti i sistemi che si trovano sotto il cofano di praticamente ogni marca e modello in circolazione.
Ecco tutte le informazioni necessarie per imparare a controllare i fluidi delle auto:
Olio motore
Questo è il più elementare, e spesso considerato il più importante, per una buona ragione! Il vostro olio motore è essenzialmente la lubrificazione degli interni dei vostri veicoli. L’olio assorbe il calore dal motore e permette al vostro motore di funzionare senza problemi senza surriscaldarsi.
Come qualsiasi altra cosa, l’olio non è indistruttibile. Si consuma nel tempo, accumula sporcizia e sporcizia dal vostro motore e, in generale, non è altrettanto efficace dopo un certo tempo o dopo un certo numero di chilometri percorsi.
Ad eccezione di alcune marche e modelli, tutte le auto hanno un’astina gialla sotto il cofano che vi permetterà di controllare l’olio in modo semplice e veloce.
Assicuratevi che la vostra auto sia in piano e che sia stata spenta per almeno qualche minuto prima di controllare l’asta di livello. Questo permette di controllare l’olio:
(1) Sistemarsi dalla circolazione, in modo da poter ottenere una lettura accurata del livello dell’olio, e
(2) Rinfrescatevi, così non vi rovinate per sempre la pelle toccando l’olio caldo bollente!
Una volta che si può tranquillamente controllare l’olio, rimuovere l’asta di livello e pulirla. Lo facciamo in modo da ottenere una lettura dell’olio «fresco», o nuovo. L’astina stessa dovrebbe avere dei segni alla fine per indicare i vari livelli di olio (minimo, mezzo, pieno).
L’olio troppo alto può essere altrettanto brutto, se non peggiore, di quello troppo basso, quindi non cercate di sovracompensare se avete l’uno o l’altro!
Se l’olio è troppo alto, sarebbe prudente tirarne fuori un po’; se è troppo basso, ne volete aggiungere dell’altro.
In ogni caso, se l’olio non è pulito, dovreste cambiarlo. Ma come si fa a sapere quando l’olio è impuro?
Beh, il colore! L’olio nuovo avrà spesso una tonalità dorata, non tanto diversa dal miele o dal colore ambrato.
L’olio vecchio avrà un aspetto scuro, spesso marrone o a volte nero. Se il vostro olio ha questo aspetto, cambiatelo.
Ricordate che cambiare l’olio non danneggerà mai la vostra auto, ma non cambiarlo assolutamente può e alla fine rovinerà il vostro veicolo.
Liquido di raffreddamento
Anche se meno noto, il liquido di raffreddamento (liquido per radiatori) è di vitale importanza per la vostra auto. In poche parole, evita che la vostra auto si surriscaldi troppo.
Mentre il liquido refrigerante è disponibile in pochi colori diversi, una buona regola di semplicità è quella di cercare il tipo di liquido di cui la vostra auto ha bisogno, e poi usare lo stesso colore per non confondersi con miscele di colori!
Potete trovare il serbatoio del liquido di raffreddamento sotto il cofano con un tappo.
Non controllare mai il liquido quando è caldo o in funzione. Svitate il tappo e guardate nel serbatoio per vedere il livello. La maggior parte dei serbatoi hanno dei contrassegni per indicare il livello. Se non si riesce a vedere il livello nel serbatoio, potrebbe essere necessario aggiungere del liquido di raffreddamento.
Bassi livelli di liquido di raffreddamento nel vostro veicolo possono causare un disastro per il vostro motore, a causa del rischio di surriscaldamento del motore.
Nel peggiore dei casi, è possibile sequestrare il motore, rovinandolo per sempre.
Se si scopre che il livello del refrigerante è ancora basso dopo averne aggiunto un po’, è possibile che si verifichi una perdita di refrigerante. Alcune perdite richiedono parti e manodopera per essere riparate, mentre altre perdite possono essere riparate con prodotti per l’arresto delle perdite o sigillanti come l’Irontite.
Anche se il rischio di un basso livello di refrigerante è molto maggiore del rischio di un eccesso di refrigerante, è importante assicurarsi che il livello del refrigerante non sia troppo alto. Livelli elevati di liquido di raffreddamento possono portare ad un trabocco del serbatoio, che a sua volta può rovesciare il liquido corrosivo su tutte le parti vitali del motore. Non va bene!
Liquido del servosterzo
Questo è il fluido che permette di girare il volante con un solo mignolo al posto di tutti i muscoli del corpo! Non controllate questo liquido durante la corsa.
Il serbatoio si trova sotto il cofano, e normalmente ha dei segni sul tappo per notare il livello del serbatoio.
Il liquido dello sterzo è spesso descritto come avente un colore bianco vinoso o addirittura rosa.
Se non si ha abbastanza liquido dello sterzo, si può rovinare il servosterzo, che spesso richiede un’ampia riparazione. Ci sono vari segni e suoni associati a problemi di servosterzo, e varie parti che vanno in un sistema di sterzo.
Liquido dei freni
Il liquido dei freni assiste l’azione del piede quando si calpesta il freno, aiutandovi a fermarvi più facilmente.
Il liquido dei freni è normalmente limpido, con una leggera sfumatura di miele a volte. È molto corrosivo, quindi fate attenzione! Se il liquido dei freni è scuro, potrebbe essere il momento di cambiarlo.
Normalmente si può trovare un serbatoio sotto il cofano sul firewall, con dei contrassegni che indicano sia il liquido dei freni che il livello del liquido.
L’ovvio rischio associato alla mancanza di liquido dei freni è (avete indovinato) la perdita dei freni!
Liquido del tergicristallo
Forse la meno importante, ma la più conveniente!
Il liquido del tergicristallo è semplicemente quello che si spruzza sul parabrezza per pulire insetti e detriti. Il colore è normalmente blu, ma può variare.
Non ci sono rischi seri con l’esaurimento del liquido del tergicristallo, ma può essere fastidioso se non ne avete quando un grosso insetto colpisce il vostro parabrezza!
Alcune persone sostituiscono anche l’acqua semplice con il liquido. Funziona, anche se non altrettanto bene.
Per saperne di più sulla manutenzione della vostra auto
Stanchi di lasciare che i meccanici vi facciano pagare cifre folli per quelle che sembrano semplici correzioni?
Abbiamo soluzioni per i problemi del motore, offriamo manuali di istruzioni per tutti i tipi di marche, e abbiamo tutti i tipi di ottimi consigli e suggerimenti nel nostro blog per aiutarvi a trattare la vostra auto nel modo che merita.