L’evoluzione degli autobus nel corso degli anni – Farnese PneumaticI

trasporto modernoDall’accorciare i nostri spostamenti a farci dormire un po’ ogni mattina, gli autobus ci rendono la vita molto più facile.

Soprattutto se si considera quanto si sono evoluti gli autobus e i trasporti pubblici nel corso degli anni, è incredibile pensare a quanto siamo arrivati lontano!

In questo post, imparerete tutto sulla storia degli autobus.

I primi autobus pubblici

Naturalmente, gli autobus pubblici non sono sempre stati così efficienti – o facili da gestire!

Anche se l’invenzione della locomotiva a vapore intorno al 1820 rese più possibile viaggiare in traghetto e con veicoli più piccoli, gli autobus erano ancora trainati da cavalli. Conosciuto come «omnibus trainato da cavalli», l’auto sembrava simile a un carrello e di solito aveva due livelli di posti a sedere.

A differenza di oggi, l’autista dell’autobus si sedeva all’esterno, guidando l’autobus come se fosse una carrozza trainata da cavalli più grande. Questi autobus potevano ospitare più di 40 passeggeri ed erano alimentati da 3 cavalli.

Tuttavia, viaggiare in autobus non era sempre facile o piacevole.

I cavalli diventavano stanchi, irritabili e, peggio ancora, puzzolenti. C’erano anche frequenti ingorghi causati da cavalli indisciplinati. La sicurezza dei passeggeri non era esattamente garantita e un’epidemia di influenza equina ha causato l’arresto dei trasporti.

Era tempo di cambiare.

I passi successivi

Alla fine del 1800, la funivia è stata introdotta come mezzo di trasporto pubblico. Anche se amate per il loro design e la loro efficienza, le funivie non erano ancora così sicure come i funzionari avevano sperato. Quando i cavi si rompevano, spesso si verificavano più vittime.

Come risultato, il tram/controllo è nato. In sostanza, i tram corrono lungo i binari posti sulla strada, seguendo un percorso prestabilito e raccogliendo i passeggeri ad ogni fermata.

Questo ha rivoluzionato il luogo di lavoro, poiché il suo design ha fatto sì che le persone che vivevano in zone più remote potessero raggiungere rapidamente il centro di una città.

Questi sistemi hanno anche contribuito a sviluppare il design di molte città popolari, e hanno rivoluzionato le industrie che alimentavano le loro economie. I tram hanno avuto un impatto sorprendente sullo sviluppo di molte grandi città.

I tram sono ancora oggi utilizzati in molte città.

Grazie al successo del tram, sempre più persone si sono abituate allo stile di vita dei pendolari.

Così, la domanda di un maggior numero di sistemi di autobus pubblici è cresciuta. Nell’ultimo decennio del 1800, i primi autobus motorizzati al mondo apparvero sulle strade. Ora, hanno continuato ad evolversi per accogliere ancora più passeggeri.

Gli autobus di oggi

Naturalmente, molti di noi non riescono a immaginare come sarebbe la nostra vita senza i mezzi pubblici – soprattutto le persone che vivono nelle grandi città.

Solo a New York, oltre 2,5 milioni di persone usano una delle 16.350 fermate dell’autobus della città ogni giorno lavorativo! Gli autobus a Chicago fanno quasi 19.000 viaggi in un solo giorno.

Mantenere puliti gli autobus urbani e altre forme di trasporto pubblico può essere a volte una sfida.

Anche le aziende e le strategie di lavaggio degli autobus si sono evolute nel corso degli anni per soddisfare la crescente domanda di trasporto pubblico e per mantenere i passeggeri in buona salute.

Chissà come saranno gli autobus tra cento anni? Una cosa è certa: ne avremo ancora bisogno per arrivare dove dobbiamo andare.

Deja un comentario