Come ti sembra risparmiare fino a 30.000 dollari (o anche di più)?
Davvero buono, vero?
La buona notizia è che è totalmente fattibile – a partire dal vostro camion!
Se riesci a far durare il tuo viaggio fino a 200.000 miglia, allora stai guardando a questo tipo di risparmi. Inoltre, puoi contribuire alla rivoluzione verde, perché rimanere con lo stesso veicolo significa una macchina in meno che va a finire nel mucchio dei rifiuti.
Ma come si può continuare a guidare il proprio camion per raggiungere questo traguardo?
Vi mostreremo la strada, non preoccupatevi.
Oggi vi presentiamo questa lista di controllo per la manutenzione dei camion. Continuate a leggere, così saprete cosa fare per prolungare la vita del vostro prezioso possedimento!
La lista di controllo per la manutenzione dei camion per garantire le massime prestazioni e la sicurezza del vostro viaggio
Anche se non si intende mantenere lo stesso camion per molti anni, si vuole almeno garantire che sia sempre al massimo delle prestazioni. Dopotutto, non volete ritrovarvi bloccati in mezzo al nulla, come i 32 milioni di automobilisti che l’American Automobile Association ha salvato nel 2015.
Come camionista, sia per lavoro che come avventuriero/hobby, è più probabile che ti capiti un guasto ad un camion su un’autostrada deserta (o meno trafficata). Niente può togliere la gioia dei viaggi su strada più velocemente di questo.
C’è anche la questione della vostra sicurezza.
Mettiamo che vi troviate su una strada trafficata e il vostro motore improvvisamente schizzi o il vostro volante malfunzionante giri nella direzione sbagliata. Potreste finire coinvolti, o peggio, causare un incidente stradale!
Questo è del tutto possibile, e le statistiche – che 2,35 milioni di persone negli Stati Uniti si infortunano sulla strada – lo dimostrano.
Detto tutto questo, vorresti salire in cima alla manutenzione del tuo camion il prima possibile. Anche se avete in programma di cambiare camion entro diversi anni. Soprattutto se state per fare un lungo viaggio.
Cominciamo allora a spuntare i punti di questa lista di controllo!
1. 1. Utilizzare il programma di manutenzione consigliato dal costruttore come linea guida
Se hai una Toyota, fantastico! Perché quando si tratta di marche di veicoli che possono resistere alla prova del tempo (più lo sporco, la strada del sale e le attività di autotrasporto serio), questo marchio giapponese guida il gruppo.
Una Toyota percorrerà, in media, oltre 200.000 miglia nel corso della sua vita. Lo stesso vale per Honda, Ford, Dodge e Chevy.
Ma i camionisti possono ottenere il massimo da queste macchine solo quando si attengono religiosamente al programma di servizio raccomandato.
Si noti che ogni costruttore di automobili ha i propri programmi di manutenzione consigliati, ognuno dei quali si trova nel rispettivo manuale. Seguite quanto meno le raccomandazioni ivi contenute. Ma è necessario regolare – aumentare, in altre parole – in base ai seguenti fattori:
- Con quale frequenza si guida
- Quanti chilometri si guida
- Condizioni della strada che si percorre abitualmente
- Condizioni meteo della vostra località
- Se avete acquistato il camion nuovo o usato
- Età della corsa
Se fai più chilometri con il tuo camion rispetto all’automobilista medio, allora vorresti portare la tua auto per la manutenzione più spesso. Lo stesso vale per i camion più vecchi, dato che molti di questi non sono dotati della tecnologia di oggi progettata per prestazioni migliori (pensate alle modalità di guida e alle valvole di scarico attive). C’è anche la possibilità che il precedente proprietario del vostro camion usato lo abbia maltrattato.
In parole povere, riducete il tempo tra un programma di manutenzione e l’altro se usate il vostro camion più del conducente medio!
2. Guardate bene i vostri pneumatici
Proprio come si manterrebbe la manutenzione delle gomme del furgone in modo che possa portare voi e la famiglia in sicurezza dal punto A al punto B (e ritorno), lo stesso vale per le gomme del furgone che si sottopongono a uno stress più rigoroso.
Ricordate quando eravate fuori a controllare il vostro camion? Una delle prime cose che hai controllato sono stati i pneumatici. Ora che ne possiedi la bellezza, vuoi assicurarti che mantengano la corretta pressione e il gonfiaggio.
Questo non solo previene l’usura irregolare dei pneumatici. Può anche farvi risparmiare i soldi per la benzina!
Per la semplice ragione che la sottogonfiaggio (così come la sovragonfiaggio) riduce notevolmente le prestazioni dei pneumatici. Una pressione più bassa permette ai pneumatici di piegarsi di più mentre rotolano. Più a lungo si continua così, maggiore è il calore interno che si accumula.
Questo si traduce in una maggiore resistenza al rotolamento. In ultima analisi, si riduce il consumo di carburante del vostro camion.
Infatti, la sottoinflazione riduce il chilometraggio del gas a tal punto che costa un inutile consumo di gas di oltre 1,25 miliardi di galloni ogni anno.
Mantenere le gomme in condizioni ottimali è un passo avanti rispetto ai 30.000 dollari di risparmio. Ma non solo, vi tiene al sicuro sulla strada. Tenetelo a mente: ogni anno si verificano più di 11.000 incidenti stradali con problemi ai pneumatici.
3. 3. Investire in prodotti anticorrosione
Anche se la vostra priorità assoluta è quella di mantenere le grandi prestazioni del vostro camion e di allungarne la vita, non dovreste dimenticare il suo aspetto. Volete che sia tanto bello quanto guida alla grande.
Detto questo, dovreste considerare di investire in prodotti progettati per aiutare a prevenire la corrosione prematura dell’esterno e del pianale del vostro camion. Un esempio perfetto di questo è il rivestimento spray.
Oltre a proteggere il lato interno del vostro camion, questo può anche fornire una superficie antiscivolo. Questo significa che potete preoccuparvi meno delle vostre cose e attrezzature che scivolano a destra e a sinistra o addirittura che vanno fuori bordo quando passate su strade dissestate. Assicuratevi di scoprire di più sulle migliori bombolette spray utilizzate dai camionisti intelligenti ed esperti, e sceglietene una che fa al caso vostro.
Iniziate ora la manutenzione completa del vostro camion
Indipendentemente da quanto nuovo o vecchio sia il vostro camion, è sempre una macchina, e tutte le macchine hanno bisogno di un ingrassaggio regolare.
Seguendo i suggerimenti di questa lista di controllo per la manutenzione dei camion, potete preoccuparvi meno di ritardi indesiderati sulla strada. C’è anche la possibilità di risparmiare 30.000 dollari.
Quindi, già da oggi, implementate il maggior numero di questi consigli – a partire da quello che c’è sotto il cofano e dalle vostre gomme. Inoltre, se volete altri consigli per migliorare la vostra auto e per la manutenzione, non esitate a visitare il nostro blog!