La vernice della vostra auto ha un aspetto squallido e sbiadito? Stai cercando un cambiamento nel tuo colore? Non importa quale sia il motivo, una verniciatura auto fai da te potrebbe farti risparmiare migliaia di dollari.
Capire come verniciare un’auto non è un processo facile, ma con un buon lavoro di preparazione e un approccio sistematico la vostra auto sarà come nuova in poco tempo.
Quindi, prima di mettervi al lavoro, seguite la nostra guida qui sotto per un rapido ripasso di come si dipinge un’auto.
Forniture
Supponendo che non abbiate accesso a qualcosa come le cabine di verniciatura Marathon, dovrete mettere a posto alcune cose prima di poter iniziare.
Dipingere una macchina non è niente come dipingere una stanza in casa propria. È un lavoro che richiede tempo e probabilmente dovrete mettere da parte qualche giorno almeno per farlo. L’ideale sarebbe avere qualche fine settimana per lavorare a questo progetto.
È meglio usare un capanno per evitare gli elementi, ma si può fare all’esterno se il tempo lo permette e si usano alcune precauzioni.
Ecco un elenco delle forniture di base di cui avrete bisogno:
- Un sacco di carta vetrata bagnata e asciutta da 1200 e 2000 gr.
- Levigatrice elettrica o pneumatica
- Nastro adesivo e giornali per il mascheramento
- Compressore d’aria
- Pistola a spruzzo
- Buffer
- Diluente per vernici
- Maschere facciali
- Occhiali di sicurezza
- Sottosmalto
- Vernice acrilica o smalto
- Lacca trasparente
- Un estrattore di polvere per mantenere pulita l’area.
Per un’auto di piccole e medie dimensioni, avrete bisogno di circa un gallone di vernice di base o primer, tre galloni di vernice di finitura e due o tre galloni di vernice trasparente. Per le auto più grandi, si dovrebbe avere un gallone e mezzo di base coat, quattro galloni di finitura, e tre o quattro galloni di vernice trasparente.
Di solito, i professionisti usano meno di questo. Ma è meglio avere troppa vernice che non abbastanza.
Se volete abbinare il colore della vostra auto, date il codice colore a un negozio di vernici per auto. Potete trovarlo sulla targhetta di conformità della vostra auto, e il negozio dovrebbe essere in grado di abbinarlo.
Lavoro di preparazione
La prima cosa da fare per prepararsi a verniciare l’auto è pulire la zona di lavoro dalla polvere. Se si sta spruzzando all’esterno, innaffiare l’area verso il basso e assicurarsi che non si sta dipingendo da nessuna parte che qualcosa può cadere contaminanti sulla vostra vernice bagnata.
Poi lavare l’auto e pulire tutte le superfici. Assicuratevi di sbarazzarvi di tutto lo sporco, il grasso e la sporcizia stradale che potete trovare.
Se volete dipingere dettagli come il vano motore, i davanzali interni o il bagagliaio, aggiungerete un sacco di tempo al vostro lavoro. Dovrete spogliare l’auto fino alle fondamenta, e questo include la rimozione dei motori.
Tuttavia, se state cercando di verniciare l’esterno, tutto quello che dovete fare è mascherare le aree che non volete che la vernice venga toccata.
Poi, indossare la maschera antipolvere, la protezione per gli occhi e accendere l’aspiratore.
Spogliarello
La prima cosa da fare è smontare la macchina. Si può iniziare a farlo levigando con movimenti circolari. Potreste dover levigare a mano gli angoli e le piccole fessure.
La cosa migliore da fare è levigare l’intera auto fino al metallo nudo con una finitura liscia. Questo richiede tempo, ogni pannello posteriore richiederà probabilmente due ore per essere completato, ma vi darà il miglior risultato.
Se il vostro tempo è limitato, non dovete scendere così in basso. Assicuratevi solo di ottenere una superficie liscia e uniforme rifinendo l’ultima parte con una carta vetrata fine, bagnata e asciutta.
Poi, pulire l’intera superficie con uno straccio pulito e diluenti per eliminare la polvere. Poi, aspettate che ogni residuo evapori completamente prima di continuare.
Adescamento
Poi, mascherare le aree che non si vuole che la vernice tocchi. Fate questo lavoro con attenzione, in modo da non ottenere un eccesso di spruzzatura.
Poi, mescolate il primer con i diluenti usando le istruzioni sul barattolo di vernice. Questo varia da vernice a vernice.
Prima di iniziare a dipingere, esercitatevi con la tecnica dello spray. Prendete un pannello per auto a buon mercato da un cantiere di recupero, o utilizzate i rottami di acciaio che avete in giro per il vostro negozio. Tenete la vostra pistola a spruzzo a circa sei centimetri di distanza dal pannello e spruzzate con un movimento laterale.
Premete il grilletto solo quando spostate la pistola. Se lo tenete premuto per tutto il tempo in cui spruzzate, la vernice sarà più spessa dove avete cambiato direzione e causerà delle corse.
Quando avete capito la vostra tecnica, applicate il primer sulla macchina. Iniziate dal tetto e scendete. Se lo fate bene e usate mani sottili e uniformi, ci vorranno circa due o tre mani per coprire completamente la superficie.
Utilizzate i tempi di asciugatura indicati nelle istruzioni tra una mano e l’altra, non affrettate il lavoro.
Quando avrete finito l’adescamento, la superficie avrà una finitura in polvere. Utilizzare carta abrasiva con grana 2000 per carteggiare la superficie fino ad ottenere una superficie liscia e uniforme. Poi pulite la vostra pistola a spruzzo e pulite la superficie con uno straccio inumidito con diluenti.
Non applicare troppo diluente, però, altrimenti il primer si stacca.
Pittura
Proprio come con il primer, mescolare la vernice secondo le istruzioni sulla lattina. Mettere la vernice di finitura utilizzando le stesse tecniche di spruzzatura. Se eseguita correttamente, ogni mano impiegherà circa dieci minuti per ogni pannello da applicare, poi 20 minuti per permettere alla vernice di indurire.
Dovrebbero essere necessarie circa tre o quattro mani, e prima di applicare l’ultima mano, liberarsi di qualsiasi residuo polveroso con carta vetrata a grana 2000. Poi pulire con uno straccio pulito.
Ripetere gli ultimi due passaggi anche con la vernice trasparente.
Togliete la mascherina mentre la vernice è ancora bagnata, assicuratevi di non avere del nastro o della carta incollata sul pannello bagnato. Lasciate asciugare la vernice per tutto il tempo consigliato, poi ispezionate il lavoro per verificare che non ci siano imperfezioni.
Poi potete lucidare la vernice con movimenti circolari, facendo attenzione a non tenere il tampone in un punto troppo a lungo in modo da non bruciare la vernice.
Come dipingere un’auto
Con abbastanza pratica, cura e perseveranza, si può assolutamente dipingere la vostra auto da soli. Vi farà risparmiare un po’ di soldi e vi darà la soddisfazione di fare qualcosa da soli.
Ora che sai come si dipinge una macchina, esci e fallo!
Per altre notizie interessanti sulle auto, visitate oggi stesso il nostro blog.