Una chiave si è rotta nell’accensione… si presume automaticamente che sarà un problema costoso e complicato. In realtà non deve esserlo per forza. Tuttavia, richiederà un po’ di tempo e di pazienza ed eventualmente un paio di strumenti di fortuna.
Chiamare un fabbro potrebbe essere la vostra prima inclinazione, ma rimuovere la chiave da soli può farvi risparmiare un po’ di soldi.
Vi spiegheremo come estrarre una chiave dall’accensione senza chiedere aiuto o danneggiare nulla! Continuate a leggere per ulteriori informazioni!
Prova le cose nel modo più semplice
Numero uno: la chiave è effettivamente rotta o è bloccata?
Se la chiave è rotta, il modo più semplice è quello di usare un paio di pinze ad ago e una sostanza appiccicosa. La sostanza appiccicosa è facoltativa e viene utilizzata principalmente per una migliore presa della chiave.
Se scegliete di usare qualcosa di appiccicoso sulla vostra pinza, assicuratevi di avere a disposizione un agente di rimozione come l’acetone per staccare la chiave e la pinza.
Questa tecnica è semplice come afferrare la chiave ed estrarla.
Macgyver uno strumento improvvisato
Per prima cosa, rimetterete la chiave nell’accensione, facendo attenzione a non spingere ulteriormente il frammento. Poi, prendete 2 graffette, apritele e usate la chiave come guida per trovare il pezzo rotto.
Tenere le graffette in posizione mentre si rimuove la testa della chiave e poi premere i fili insieme per afferrare il frammento. Una volta che avete una presa sulla chiave, utilizzare i fili per tirarla fuori.
Aprire il buco della serratura
Se i primi due suggerimenti non funzionano o la vostra chiave sembra essere alloggiata più a fondo del previsto, dovrete aprire il buco della serratura per l’accensione.
Fate molta attenzione, perché questo processo potrebbe danneggiare la serratura di accensione.
Usate le pinze ad ago per aprire delicatamente il buco della serratura e poi inserite le pinze per afferrare la chiave. Se la chiave è troppo in profondità nell’accensione, le pinzette o le graffette dall’alto dovrebbero aiutarvi a raggiungerla.
La chiave si è rotta nell’accensione? Non farlo
È assolutamente possibile utilizzare colla su pinze o un altro strumento di estrazione – se la chiave è visibile! Non mettete la colla sulla pinza che state mettendo nella vostra accensione.
E’ probabile che senza la colla, se la chiave non è visibile, andrete in giro a cercare il frammento. L’aggiunta di colla alla miscela aumenta le probabilità di danneggiare l’accensione o di avere la chiave incollata nella sua posizione.
Inoltre, non cercate di ‘fissare’ la vostra chiave per evitare di comprarne una nuova. Si è rotta nella vostra accensione. Tentare di aggiustarla è solo per garantire che questo problema si ripeta.
Infine, non avviate la vostra auto mentre la chiave è bloccata. È possibile farlo, ma non è davvero una buona idea. Spingerà la chiave più indietro rendendo più difficile l’estrazione e può danneggiare il vostro veicolo.
Considerazioni finali
Se la chiave si è rotta nell’accensione, ora sapete cosa fare (e cosa non fare!)
Oltre a rimuovere fisicamente la chiave, il componente finale sarà nella vostra testa. Per farlo senza l’aiuto di un fabbro, dovrete mantenere il sangue freddo.
Se volete più aiuto per risolvere altri problemi di auto, consultate il nostro blog!