Ti piace guidare con tutti i finestrini e lo straccio abbassato, il vento tra i capelli, l’aria fresca e il sole per divertirti.
Ma, una volta che la temperatura diventa un po’ tostata, tutto quell’amore per la natura si dissolve a favore del vostro sistema di aria condizionata per auto sempre affidabile. Fino a quando non si hanno problemi di aria condizionata in auto, che sembrano sempre accadere nel pieno dell’estate.
Non solo i problemi con l’aria condizionata dell’auto sono un inconveniente, ma questi problemi potrebbero anche essere malsani per voi e per i vostri passeggeri.
Se si mantiene l’impianto di aria condizionata dell’auto, si può evitare questa scena. Questa guida vi dirà come fare.
Assicuratevi che il filtro dell’aria sia pulito
Una causa comune di problemi di corrente alternata in auto è un filtro dell’aria bloccato. Un modo semplice per mantenere il filtro dell’aria libero da detriti e zoccoli è quello di aspirare la moquette e i tappetini della vostra auto almeno una volta alla settimana. In questo modo si tiene lontano lo sporco e le particelle dai condotti dell’aria e si evita di sporcare il filtro.
Il filtro dell’aria stesso dovrebbe essere pulito o sostituito ad intervalli regolari. Questo può essere fatto ogni volta che si prende l’auto per la manutenzione. Se il filtro dell’aria è accessibile nella vostra auto, potete pulirlo e sostituirlo voi stessi.
Mantenere il compressore d’aria
Problemi con il compressore dell’aria condizionata possono causare una mancanza di corrente alternata. Se la cinghia di trasmissione fissata al compressore manca di lubrificazione o è troppo usurata, il compressore ne risente. In questo caso, si potrebbero sentire strani suoni provenienti dal compressore stesso. A questo punto, l’idea migliore è quella di portare la vostra auto a fare un test di autocondizionamento.
Controllate se ci sono macchie di gas o di olio sul vostro compressore AC. I danni al compressore si verificano quando il gas freon è basso o perde e potrebbe spegnere il vostro AC.
Eseguire l’AC e lo sbrinatore spesso
Anche se è inverno, fate funzionare l’aria condizionata almeno 10 minuti una volta alla settimana. Eseguire l’impostazione più alta e più fredda. Questo aiuta a mantenere alta la pressione del gas che fluisce attraverso il compressore.
Ripetere la stessa procedura per lo sbrinatore dell’auto, in quanto aiuta a mantenere la muffa e gli odori lontani dal filtro e dalla tappezzeria dell’auto.
Utilizzare l’impostazione di ricircolo
Utilizzare il più possibile la modalità di ricircolo (al contrario della modalità aria fresca) durante i mesi più caldi. Questo migliora l’efficienza della corrente alternata, oltre a bloccare lo sporco e la polvere dall’esterno dell’auto.
Tuttavia, l’utilizzo di questa modalità quando fa freddo può intrappolare l’umidità all’interno dell’auto e causare l’appannamento dei finestrini, quindi evitare questa impostazione in inverno.
Mantenere il vostro sistema di aria condizionata auto felice
Seguire la procedura sopra descritta, e assicurarsi di portare la vostra auto per la manutenzione regolare non solo dell’impianto di aria condizionata dell’auto, ma anche del radiatore, dell’olio, delle gomme e dei livelli dei fluidi.
Mantenere l’aria condizionata e l’intera auto in funzione richiede visite occasionali ad un meccanico affidabile, che può occuparsi di alcune delle riparazioni più complicate di cui la vostra auto ha bisogno.
Volete saperne di più su tutte le cose relative alle auto e alla manutenzione dell’auto? Rimanete su questo sito per imparare tutto quello che c’è da sapere sul vostro veicolo.