I pro e i contro dei motori diesel – Farnese PneumaticI

Sei sul mercato per un’auto, e una delle domande principali a cui hai difficoltà a rispondere è: Diesel o benzina?

Avrete sentito dire che i motori diesel fanno un grandissimo chilometraggio. E non c’è niente da starnutire se si considera che i prezzi del gas non sono affatto stabili da una stagione all’altra.

Ma è tutto quello che hanno da offrirvi? I motori diesel hanno qualche svantaggio? Ecco uno sguardo ai pro e ai contro dei motori diesel prima di fare il prossimo acquisto di un’auto.

Cominciamo!

Pro e contro dei motori diesel: Chilometraggio e costi

Vale la pena ricordare che i motori diesel hanno un chilometraggio eccellente. Dopo tutto, di solito offrono un risparmio di carburante fino al 30% in più rispetto ai motori a gas.

In effetti, il risparmio di carburante che i motori diesel offrono può essere anche maggiore di quello di un tradizionale motore ibrido gas-elettrico.

Quando si tratta di costi, il carburante diesel era più economico del gas in passato. Oggi, i costi del diesel e della benzina sono relativamente comparabili, anche se il diesel può costare di più. E purtroppo, con l’aumento della domanda di veicoli diesel, ci si può aspettare che il diesel costi di più anche in futuro, a causa della concorrenza di coloro che usano il diesel come combustibile per riscaldamento, per i generatori industriali e domestici e per i veicoli commerciali.

La buona notizia? Anche se il gasolio costa di più lungo la strada, si può comunque risparmiare grazie alla maggiore efficienza dei motori diesel (di più in seguito).

Manutenzione

Un altro importante vantaggio dei motori diesel è che non hanno distributori o candele di accensione. Ciò significa che non ci si deve preoccupare della messa a punto dell’accensione.

La truffa? I motori diesel richiedono comunque una manutenzione regolare se si vuole farli funzionare correttamente.

Per esempio, dovrete comunque farvi cambiare l’olio e cambiare i filtri del carburante, dell’aria e dell’olio. Inoltre, se il vostro veicolo ha un separatore d’acqua, dovrete svuotarlo manualmente.

Il lato positivo, però, è che grazie a carburanti più puliti oggi, molte persone con motori diesel non devono preoccuparsi di far uscire acqua extra dai loro sistemi.

Tutto sommato, è fondamentale che prendiate sul serio la manutenzione della vostra auto, che comprende la verifica e la sostituzione del modulo di controllo del motore (ECM), come l’ECM di Cummins, se necessario.

Se il vostro sistema di iniezione del carburante, in particolare, finisce per rompersi, probabilmente vi costerà di più farlo riparare di quanto costerebbe un sistema a gas, dato che un motore diesel è tecnologicamente più avanzato.

Efficienza

Tornando all’idea del chilometraggio e del costo, uno dei motivi principali per cui i proprietari di auto amano i loro motori diesel è che il diesel rimane uno dei carburanti più efficienti e ad alta densità energetica.

Perché esattamente questo? Perché la quantità di energia utilizzabile nel diesel è maggiore di quella della benzina, portando così a una migliore economia di carburante per il diesel.

Tuttavia, se siete alla ricerca di prestazioni appariscenti quando si tratta di velocità, potreste rimanere molto delusi dal vostro motore diesel. Il diesel funziona convertendo il calore in energia invece di inviare calore da un tubo di scappamento, che è quello che fanno i motori a gas. Quindi, i motori diesel non sono super veloci rispetto ai loro omologhi alimentati a gas.

In un certo senso, come il motore a gas è simile a quello di un cavallo da corsa: è veloce, alto e focoso. Nel frattempo, un motore diesel è simile a un cavallo da tiro: è più resistente, più lento e più forte.

Tuttavia, a causa del modo in cui i motori diesel bruciano il carburante, forniscono molta più coppia agli alberi motore delle auto rispetto ai motori a benzina. Pertanto, la maggior parte delle auto diesel di oggi si avvia e va molto più veloce delle auto a gas.

Inoltre, di solito non c’è bisogno di scalare le auto diesel con cambio manuale se si vogliono superare altre auto sull’interstatale. E anche se le auto diesel non vanno così veloci come le auto a gas, molte di esse possono comunque raggiungere facilmente più di 100 miglia all’ora.

Oltre a questo, le auto, i camion e i veicoli utilitari sportivi alimentati a diesel possono facilmente superare un veicolo a gas e fornire comunque il miglior risparmio di carburante che molti automobilisti amano.

Durabilità

Questo è uno dei maggiori vantaggi della scelta del diesel rispetto al gas. Un motore diesel viene creato per tollerare gli effetti di una maggiore compressione, quindi spesso può durare molto più a lungo di quanto i veicoli a gas possano fare prima di aver bisogno di grandi riparazioni.

Infatti, il chilometraggio di un’auto Mercedes-Benz è noto per raggiungere un milione di chilometri.

Anche se non vi vedete trattenere il vostro veicolo così a lungo, l’affidabilità e la longevità di un’auto diesel non vi farà certo male quando si tratta di valori di rivendita e di permuta.

Se avete bisogno di un professionista per riparare la vostra auto diesel, assicuratevi di assumere un tecnico specializzato che comprenda la complessità del vostro veicolo. Naturalmente, questi tecnici senza dubbio vi faranno pagare più di quanto non farebbe la vostra autofficina di quartiere.

Il futuro del Diesel

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di un’auto diesel è che la tecnologia dei motori diesel viene regolarmente migliorata.

Le aziende sentono la pressione del governo a generare motori a basse emissioni per le macchine edili, le attrezzature agricole, gli autobus, le auto e i camion. Questo, a sua volta, ha portato a speciali marmitte catalitiche e filtri avanzati, nonché a carburanti diesel contenenti bassi livelli di zolfo. L’obiettivo del governo è che l’industria automobilistica distrugga o riduca le emissioni tossiche.

Inoltre, ci sono ora motori che possono funzionare a gas ma che possono passare al diesel una volta esaurita la fornitura di gas. Oltre a questo, le aziende stanno creando carburanti biodiesel che derivano da fonti commerciali e agricole per diminuire la dipendenza della gente dalle sempre più scarse scorte di petrolio.

Come possiamo aiutare

Offriamo una vasta gamma di risorse automobilistiche, tra cui informazioni su motori, trasmissioni automatiche, luci di controllo del motore e trasmissioni manuali.

Forniamo anche l’accesso a una serie di manuali di riparazione auto per la vostra convenienza, che vanno dai manuali per le Buick a quelli per le BMW.

Mettetevi in contatto con noi per saperne di più sui pro e i contro dei motori diesel e su come è possibile mantenere un motore diesel funzionante in modo efficiente per molti chilometri.

Deja un comentario