Se si passa abbastanza tempo al volante di un’auto, ci sono ottime probabilità che alla fine si arrivi a una gomma a terra. Fa parte del territorio quando si passa un sacco di tempo fuori sulla strada.
Gli studi hanno dimostrato che circa il 60% delle persone ammette di non sapere come cambiare una gomma a terra da sola. Se si rientra in questa categoria, si dovrebbe fare tutto il necessario per cambiarla.
Dovreste anche conoscere alcuni degli altri problemi di pneumatici che potreste dover affrontare quando si tratta della vostra auto. Ci sono tutti i tipi di problemi di pneumatici che possono farti fare un giro e potenzialmente anche mettere la tua vita in pericolo se non stai attento.
Non lasciatevi abbattere da un problema di pneumatici. Ecco alcuni dei problemi di pneumatici più comuni che potreste incontrare ad un certo punto.
Cracking
Ogni tanto, dovreste dare una buona e lunga occhiata alle gomme della vostra auto e vedere se qualcuna di esse si sta crepando sui fianchi. Se lo sono, questo può diventare un problema importante se non si fa qualcosa.
Spesso, le gomme dell’auto si rompono quando sono sottogonfie o sovragonfie e si colpisce qualcosa come un marciapiede o una buca. Ecco perché è così importante per voi mantenere i vostri pneumatici gonfiati correttamente e per evitare di colpire qualcosa con le gomme quando si sta guidando in giro.
Le gomme dell’auto potrebbero anche cominciare a rompersi se passano molto tempo seduti al sole o esposti ad altri agenti atmosferici. Se questo è il caso, si dovrebbe applicare una protezione per i pneumatici per evitare che gli elementi di fare danni ai vostri pneumatici.
Qualunque sia il caso, le crepe nei pneumatici non sono un buon segno. Sono alcuni dei più pericolosi difetti dei pneumatici in circolazione.
Cupping
La vostra auto contiene un mucchio di diversi componenti delle sospensioni che sono progettati per impedire al vostro veicolo di rimbalzare mentre è fuori sulla strada. Questi componenti mantengono i vostri pneumatici al sicuro impedendo che la vostra auto scenda violentemente su alcune parti dei vostri pneumatici e non su altre.
Ma con il tempo, questi componenti possono iniziare ad usurarsi. E quando lo fanno, smetteranno di fare il loro lavoro e permetteranno al peso della vostra auto di scendere più del solito su varie parti dei vostri pneumatici.
Questo può causare la coppettazione delle gomme. Come vedrete quando guardate le foto di coppettazione dei pneumatici, non ci vorrà molto tempo perché i vostri pneumatici si consumino quando i componenti delle sospensioni non fanno quello che dovrebbero fare.
Mantenendo la vostra auto nel modo giusto, si può smettere di coppettazione di prendere un pedaggio sui vostri pneumatici. Non dovrete preoccuparvi dei vostri componenti delle sospensioni facendo danni irreparabili ai vostri pneumatici quando sono ben curati in ogni momento.
Feathering
Ogni due o tre anni, dovreste far fare un allineamento delle gomme sulla vostra auto. Questo assicurerà che le gomme della vostra auto siano allineate correttamente quando guidate il vostro veicolo.
Se non si fa uno sforzo per mantenere le gomme della vostra auto in costante allineamento, si potrebbe sperimentare qualcosa chiamato piume. Feathering si verifica quando le costole del battistrada che sono sulle vostre gomme sono taglienti da un lato e consumate dall’altro.
Di solito è possibile individuare la piuma semplicemente guardando le gomme della vostra auto. Ma si dovrebbe anche eseguire le mani e le dita sopra le gomme di tanto in tanto per vedere se si può sentire piumaggio che si sta svolgendo.
Di solito è necessario sostituire gli pneumatici che sono stati colpiti da piume. Dovrete anche farvi fare un allineamento per evitare che il feathering vi colpisca di nuovo nell’immediato futuro.
Urlando
Avete notato che le gomme della vostra auto emettono un suono stridulo quasi ogni volta che la guidate? Diversi problemi specifici di pneumatici potrebbero causare questo fenomeno quando si gira la macchina.
I suoni stridenti potrebbero indicare che le gomme non sono abbastanza gonfie. Potrebbe anche suggerire che la parte anteriore della vostra auto è disallineata. Potrebbe anche significare che avete consumato il battistrada delle vostre gomme.
Indipendentemente da quale di questi problemi di pneumatici stia facendo stridere la vostra auto, dovreste fare il possibile per rimediare alla situazione il prima possibile. Questo potrebbe significare andare a gonfiare le gomme o potrebbe significare sbarazzarsi delle gomme e sostituirle con altre nuove.
Vibrante
Ci sono poche cose più spaventose che guidare in autostrada e avere il volante che inizia a tremare. In alcuni casi può farti sentire come se stessi perdendo il controllo della tua auto.
Fortunatamente, le vibrazioni che si sentono di solito non sono un segno di un problema serio con la vostra auto. Piuttosto, di solito è un segno che le gomme sono sbilanciate e devono essere bilanciate per riportarle a regime.
Potreste riuscire a farla franca equilibrando le gomme da soli, se sapete cosa state facendo. Ma molto probabilmente vorrai portare la tua auto da un meccanico e farla controllare per vedere se il bilanciamento delle gomme risolve il problema che stai avendo.
Potrebbe benissimo esserci un altro problema con la vostra auto che non ha nulla a che fare con le gomme che le fanno tremare.
Tenere un occhio (e orecchio!) fuori per questi problemi comuni pneumatici
Come potete vedere, ottenere una gomma a terra dovrebbe essere l’ultima delle vostre preoccupazioni sui problemi di pneumatici. Ci sono problemi di pneumatici più gravi che potreste dover affrontare mentre guidate la vostra auto.
Se vedete o sentite qualcosa che sembra suggerire un problema con i vostri pneumatici, accostate e indagate ulteriormente. Questo potrebbe impedire che un piccolo problema si trasformi in un grande problema nel tempo.
Siete interessati a saperne di più sui pneumatici della vostra auto? Sfoglia il nostro blog per leggere articoli informativi sui pneumatici e altri argomenti.