Siete sul mercato per una nuova moto? Volete avere la possibilità di percorrere la strada aperta su un elicottero ogni volta che ne avete voglia? Se è così, allora dovete considerare l’acquisto di una moto usata.
In questo modo potrete mettere le mani su una bella moto ad un prezzo ragionevole. Può aiutarvi a godervi tutto il divertimento e l’intrattenimento di sfrecciare in autostrada senza spendere una fortuna. C’è anche meno svalutazione se si sta cercando di rivenderla a un certo punto.
Vedi sotto per consigli sull’acquisto di moto usate e su come trovare la migliore soluzione per il vostro budget e per la vostra moto preferita.
1. 1. Acquisto da un posto rispettabile
Il luogo in cui acquistate la vostra moto usata fa tutta la differenza nel mondo. Se si acquista da un posto come Craigslist, si rischia di cadere in una truffa o di essere agganciati a una moto di qualità.
Potreste prendere in considerazione l’acquisto presso un concessionario, che può offrirvi garanzie e condizioni per proteggervi da una brutta situazione. Se scegliete di acquistare da un venditore privato e qualcosa si rompe nella moto, nulla vi protegge da tale perdita.
Iniziate navigando online e trovando i rivenditori (sia online che in negozio) e poi sfogliate il loro inventario di moto che potrebbero interessarvi. Assicuratevi di cercare le recensioni online per vedere se i clienti precedenti sono soddisfatti della loro assistenza e del loro servizio.
Se hai già acquistato da un venditore privato o sei ancora alla ricerca, ci sono modi per mettere le mani su attrezzature per riparare la tua moto. Assicuratevi di visitare questo sito web per saperne di più.
2. 2. Cerca la storia del titolo della motocicletta
Ricordate quelle pubblicità che vi dicono di «controllare se c’è il Carfax» su qualsiasi auto usata che state pensando di acquistare? Quello che forse non vi rendete conto è che avete lo stesso lusso che si ha quando si acquista una moto usata.
La National Highway Traffic Safety Administration richiede che tutti i veicoli a motore abbiano un numero VIN, che è quello che si usa per cercare la storia del titolo.
Per ottenere la cronologia di una specifica moto, è necessario ottenere il numero VIN, quindi contattare il dipartimento di polizia locale o la vostra motorizzazione per controllare la storia della moto.
Assicuratevi di ottenere il numero VIN di persona e con i vostri occhi. C’è sempre il rischio che qualcuno cerchi di darvi il numero di telaio sbagliato per nascondere un’anamnesi poco lusinghiera.
3. 3. Identificare i vostri obiettivi
I risultati della vostra ricerca potrebbero variare su diversi aspetti. Il mercato delle moto usate è in costante evoluzione. Ciò che potrebbe essere sul mercato oggi, potrebbe essere venduto e esaurito entro domani.
Per questo motivo, è necessario identificare i propri obiettivi durante la ricerca. State cercando il miglior affare possibile? C’è una certa fascia di prezzo che stai cercando di mantenere al di sotto? Avete un anno modello che è il più vecchio che potreste prendere in considerazione su una bicicletta usata?
Sapere per quanto tempo continuare la tua ricerca è determinato da quello che stai effettivamente cercando.
Va bene avere una marca e un modello da cui non sei disposto a rinunciare. Tuttavia, dovete capire che ci vorrà del tempo per trovare l’affare giusto, dato che state filtrando tutte le altre opzioni.
Se il prezzo è la vostra principale preoccupazione, allora assicuratevi di tenere una mente aperta su marche, modelli e anni. Fate quante più ricerche possibili per trovare offerte incredibili. Una mente aperta rende molto più facile fare acquisti presso un concessionario e fargli indicare le moto più usate.
4. 4. Eseguire sempre un test drive
In parole povere: non si dovrebbe mai acquistare una moto usata (o un qualsiasi veicolo a motore, se è per questo) senza aver effettuato un test drive.
È l’unico modo per avere un’idea del prodotto che si sta acquistando prima di firmare la linea tratteggiata. Se un venditore si rifiuta di farvi fare un test drive, allora lasciate perdere l’affare e non guardatevi mai indietro.
Dovresti anche usare quel test drive per guidarlo nel modo in cui ti aspetti di usarlo. Ad esempio, se volete usarlo per andare il più velocemente possibile in autostrada, fatelo durante il test drive. Se avete intenzione di guidarla su strade sterrate, allora provatela su una di queste.
Tuttavia, non limitatevi a sorridere e godetevi il viaggio. Fate attenzione ai piccoli dettagli della moto. Fate attenzione a tutto ciò che sembra fuori posto.
5. 5. Creare un budget
Stai lottando per trovare una fascia di prezzo con cui ti trovi a tuo agio? Non siete sicuri di quali tipi di biciclette rientrino effettivamente nella vostra fascia di prezzo?
Se è così, allora prendetevi il tempo di creare un budget per scoprirlo. Costruisci un budget mensile e vedi quanto spazio hai a disposizione per questo acquisto. Ricordati di tenere conto anche di cose come l’assicurazione della moto e il tasso di approvazione del tuo prestito per la moto.
Trovate un numero che vi sia comodo da pagare di mese in mese. Se hai gli occhi puntati su un modello specifico, calcola la somma che dovresti abbassare per farla rientrare nella fascia di prezzo del tuo budget.
Utilizzate questi suggerimenti per l’acquisto di motociclette usate
Ora che avete visto diversi consigli sorprendenti da utilizzare durante la ricerca e l’acquisto di moto usate, è il momento di iniziare la ricerca.
Ricordate, fintanto che seguite tutti questi passi e vi prendete il tempo di affinare la vostra ricerca, troverete una moto usata su cui potete contare e di cui potrete godere per anni a venire.
Assicuratevi di navigare sul nostro sito web per ulteriori articoli sull’acquisto di usato, così come molti altri argomenti utili.