La maggior parte delle persone sente la propria auto che sputa o che si esibisce in modo strano e va immediatamente nel panico. Probabilmente temono che qualsiasi cosa non vada nella loro auto gli costerà centinaia di dollari e tonnellate di tempo.
Ma la maggior parte dei problemi con l’auto sono in realtà abbastanza facili da risolvere! Infatti, molti di essi possono essere risolti con pochi minuti del vostro tempo e con un manuale di riparazione.
Continuate a leggere per conoscere alcuni dei problemi di auto più semplici che potete risolvere da soli.
I 5 problemi delle auto che tutti dovrebbero sapere come risolvere
1. 1. Un pneumatico piatto
Siate onesti, se foste bloccati sul ciglio di una strada polverosa e isolata, potreste riparare una gomma a terra? Sinceramente, la maggior parte delle persone non lo fa.
Può essere allettante mettere in scena una dimostrazione di spavalderia per qualsiasi passeggero, ma non si vuole mettere in pericolo nessuno. Trascorrere qualche minuto per imparare a cambiare una gomma può effettivamente far risparmiare un sacco di soldi.
Il costo medio di un pneumatico a ciambella si aggira intorno ai 30-200 dollari a seconda della marca e del modello del veicolo. Se si fa una smorfia con la spesa extra, considerate quanto costerebbe un carro attrezzi.
Assicuratevi che il vostro veicolo abbia sempre almeno una ruota di scorta, cunei per le ruote e una chiave inglese per sostituire il pneumatico.
2. 2. Sostituzione del filtro dell’aria o del motore
La sostituzione di un filtro dell’aria può sembrare un’operazione che richiede l’intervento di un meccanico. Tuttavia, in realtà è abbastanza semplice.
Si tratta semplicemente di sostituire un filtro, che si tratti di motore o di aria. Infatti, la parte più difficile del compito è assicurarsi di avere il filtro giusto per il proprio veicolo.
Consultate il manuale del vostro autista per i dettagli sul tipo di filtro da utilizzare e sulle fasi di sostituzione.
3. 3. Fissaggio di una bombola a gas
Quando si pensa alle caratteristiche più importanti della propria auto, probabilmente si hanno alcune risposte.
Forse il motore, o il design elegante e aerodinamico. Ma il cilindro di sollevamento del gas può essere tanto importante quanto questi aspetti.
Rilassatevi! Non è così difficile come sembra: è la cosa che tiene su il cofano. Se non riesci a tenere il cofano alzato per arrivare al motore, rende le cose molto più difficili da riparare.
La sostituzione di un cilindro di sollevamento a gas è veloce, semplice e soprattutto economica.
4. 4. Sostituzione dei fari
Lo scoppio di una lampadina è uno dei problemi più comuni che si incontrano nelle auto.
Certo, potreste fare un giro in auto fino alla vostra carrozzeria locale o alla catena di cambio dell’olio per sostituire il vostro faro. Ma ti faranno pagare molto di più di quanto valga davvero il lavoro.
Se la vostra auto è stata prodotta negli ultimi 10-15 anni, ci sono buone probabilità che tutto ciò che serve per sostituire la lampadina è una chiave inglese, la lampadina, e 5 minuti.
5. Piccoli ritocchi di vernice
Potreste pensare al vostro veicolo come a qualcosa di più di una semplice auto, ma come a un’estensione della vostra personalità. E vedere una scheggia nella vernice del vostro veicolo è un tipo di dolore speciale.
Che sia di un altro guidatore, o semplicemente di un ramo d’albero, non scoraggiatevi, siate furbi.
Si può facilmente ritoccare la vernice da soli! Con un po’ di pazienza e il pennello giusto, la vostra auto sarà bella come il giorno in cui l’avete guidata.
Soluzioni migliori per i problemi comuni dell’auto
Risparmiate tempo e denaro e date un’occhiata al blog di riparazione auto di YouFixCars.
Sia che tu stia cercando gli ultimi consigli sulla manutenzione o che tu abbia bisogno di una nuova versione del tuo manuale d’uso, noi possiamo aiutarti a risolvere qualsiasi problema di auto!