I 5 principali segnali di avvertimento La vostra auto si sta surriscaldando e cosa fare – Farnese PneumaticI

Sei in ritardo per il lavoro, che ti ha già sfinito. Quando sali in macchina, allaccia la cintura di sicurezza e vai verso l’autostrada, ti prepari al traffico.

Ma poi ti accorgi che la tua auto ha un odore e una sensazione un po’ strana. E poi vedi il vapore che esce dal cofano.

Non è la tua immaginazione. La tua macchina si sta surriscaldando.

Non lasciate che arrivi a questo punto di dover accostare e far deragliare il vostro programma. Qui ci sono cinque segnali di avvertimento di surriscaldamento che potete tenere a mente per tenervi al sicuro e senza drammi al volante.

Vapore o acqua dal cofano

Se vi state chiedendo cosa causa il surriscaldamento di un’auto, uno dei maggiori colpevoli è il basso livello di refrigerante. Proprio come suggerisce il nome, aiuta a mantenere l’auto, beh, fresca. Ed è uno di quei fluidi di cui dovreste essere consapevoli per la cura di base dell’auto.

Quando c’è vapore dal cofano, potrebbe significare che il liquido refrigerante fuoriesce dal motore. Senza abbastanza refrigerante, la vostra auto è matura per il surriscaldamento.

L’auto si sta surriscaldando

È già abbastanza difficile mantenere il veicolo fresco con le calde temperature estive. Non si vuole aggiungere il surriscaldamento del motore al mix.

Il vostro termostato è un altro grande indicatore che le condizioni del motore stanno diventando un po’ troppo calde. Si può vedere il quadrante del termostato inclinato verso l’estremità superiore dello spettro. Si può anche notare una luce lampeggiante sul cruscotto per farvi sapere che le temperature sono troppo alte.

Odori strani

Un altro modo per capire che la vostra auto si sta surriscaldando è seguire il vostro naso.

Se si nota un bruciore o altri strani odori, questo potrebbe essere il risultato della fusione di guarnizioni, valvole e altri componenti del motore. Questi non sono solo odori sgradevoli. Sono fumi potenzialmente tossici.

Rumori di battito e ticchettii

Uno degli altri grandi sintomi di surriscaldamento dell’auto è il rumore insolito. Se sentite dei battiti o dei ticchettii, potrebbe essere il vostro motore che vi dice che non è abbastanza lubrificato.

Potreste anche avere a che fare con un termostato guasto che non permette al liquido di raffreddamento di fluire correttamente nel motore.

Prestazioni del motore lento

Se la vostra auto è in difficoltà a causa del surriscaldamento, probabilmente noterete che non funziona come normalmente. Se vi sembra lenta, è probabile che noterete anche alcuni di questi altri segnali di avvertimento.

Cosa fare quando la vostra auto si surriscalda

La cosa più importante che potete fare quando la vostra auto si surriscalda è smettere di farla funzionare. Accostare, spegnerla e lasciarla raffreddare. Molto probabilmente, prima di poterla utilizzare in sicurezza, deve essere sottoposta a manutenzione da parte di un professionista.

Se volete almeno controllare i livelli del liquido di raffreddamento, assicuratevi che il motore si sia raffreddato completamente. Il serbatoio del liquido di raffreddamento si trova sotto il cofano. Ogni auto è diversa, ma PEAKAuto.com consiglia di cercarlo su entrambi i lati del motore o vicino al radiatore.

Prendersi cura della propria auto

Speriamo che non vi troviate bloccati da un motore surriscaldato. Ma siamo sempre qui per aiutarvi con consigli su come mantenere la vostra auto in ottima forma.

Visitate il nostro blog per assicurarvi di avere un’idea dell’olio motore, dei livelli del liquido di raffreddamento e di altri fluidi importanti per la manutenzione dell’auto.

Deja un comentario