Hai avuto un’esperienza di acquisto di auto acida? Ecco quello che dovete sapere sulla legge del limone del veicolo – Farnese PneumaticI

L’acquisto di un veicolo che continua ad infastidirvi per lo stesso problema può essere angosciante. In alcuni casi, la colpa dei difetti delle auto è stata attribuita a incidenti mortali.

Alcune leggi proteggono i consumatori che acquistano veicoli a motore con difetti. Il governo degli Stati Uniti definisce le automobili che sono difettose oltre la riparazione come limoni.

Il Magnuson-Moss Warranty Act protegge i clienti che acquistano prodotti che costano almeno 25 dollari e sono accompagnati da una garanzia scritta. Inoltre impedisce ai produttori di sviluppare garanzie che sono ingiuste per gli acquirenti.

Un acquirente di automobili può chiedere al concessionario di riparare l’auto, dare una sostituzione o emettere un rimborso per i limoni.

Se avete già acquistato un’automobile difettosa, elaboreremo come il diritto di limone del veicolo può proteggervi.

Continuate a leggere!

Quale auto si qualifica come limone?

Diverse cose possono rendervi insoddisfatti della vostra automobile. Potrebbero essere problemi meccanici, una verniciatura scadente o anche un odore. Tuttavia, la legge non deve essere dalla vostra parte solo perché credete di aver comprato un limone.

Ogni Stato ha delle leggi sui limoni per i veicoli per trattare con auto nuove e irreparabili. Alcuni stati fanno da mediatori anche quando una persona compra un’auto usata che non funziona bene.

Un veicolo si qualifica come limone se il suo stato soddisfa le seguenti condizioni:

  • Ha un difetto sostanziale coperto da garanzia e si manifesta dopo un determinato periodo di acquisto
  • Il veicolo continua ad avere il difetto dopo un ragionevole numero di tentativi di riparazione

Ma cosa costituisce un difetto sostanziale? Quante volte sono ragionevoli i tentativi?

Questi parametri variano a seconda dello stato. È fondamentale per voi comprendere la legge sul limone del veicolo nella vostra zona prima di segnalare un’auto difettosa e potete leggere di più qui.

Difetto sostanziale

Un difetto sostanziale è un problema che compromette l’uso di un’auto, il suo valore o la sicurezza dopo l’acquisto. L’acquirente non deve essere responsabile del problema.

La maggior parte degli stati richiede che il difetto rientri nella garanzia espressa. Dovrebbe anche influire sulla funzionalità di base dell’automobile o frustrare le aspettative dell’utente.

Un esempio di difetto sostanziale è un sistema di sterzo difettoso perché compromette la sicurezza del veicolo. Un problema con le manopole dello stereo potrebbe non essere una considerazione perché è un problema minore che non solleva problemi preoccupanti.

La linea di demarcazione tra difetti sostanziali e difetti minori non è chiara. In alcuni stati, una verniciatura scadente è un difetto significativo, ma non è un grosso problema per alcuni individui. Indipendentemente dal luogo di provenienza, il diritto di recesso per i veicoli si applica entro un determinato periodo o un determinato chilometraggio.

Numero ragionevole di riparazioni

Quando un’automobile presenta un difetto sostanziale come descritto, il costruttore o il concessionario ha diritto a un numero ragionevole di tentativi per risolvere il problema.

Alcuni difetti consentono fino a quattro tentativi di riparazione. Tuttavia, una sola volta può essere considerata sufficiente se il problema è un problema critico per la sicurezza.

L’auto diventa un limone se la durata per il numero ragionevole di riparazioni scade. La maggior parte degli stati dichiara un’automobile un limone se ci vogliono almeno 30 giorni in un anno per riparare difetti sostanziali.

Veicolo Legge sul limone per le auto usate

La maggior parte degli stati hanno elaborato leggi sul limone per regolamentare la vendita di auto nuove. Quelli con leggi per le auto usate hanno condizioni diverse per definire i limoni.

Per esempio, alcuni stati proteggono gli acquirenti di veicoli che non hanno superato un certo chilometraggio. Altri considerano le auto acquistate dal primo acquirente. In altre circostanze, la legge si chiede se la garanzia originale del veicolo sarebbe stata ancora valida all’epoca.

Bisogna essere prudenti prima di acquistare un’auto usata per evitare la complessità di affrontare problemi ripetuti. Se vi rendete conto di un problema irrisolvibile dopo l’acquisto, verificate se la legge sul limone del veicolo nel vostro stato può coprirvi.

Possibili soluzioni per i limoni

Avete diritto alla protezione dei consumatori se la vostra auto soddisfa le condizioni per un limone. Se il venditore o il produttore non è in grado di risolvere il problema, si dovrebbe ottenere un veicolo sostitutivo o un rimborso.

Il primo passo è quello di avvertire il produttore del difetto, anche se dovrebbe esserne a conoscenza a causa dei tentativi di riparazione. Il rivenditore dovrebbe poi pianificare come risarcirvi.

I produttori e i concessionari di auto spesso rendono difficile per i proprietari di auto ottenere rimborsi o sostituzioni. Dimostrare che la vostra auto è un limone potrebbe non essere un’impresa facile. Le grandi aziende come le catene di concessionarie automobilistiche sono esperte nel negoziare o complicare le cose quando devono separarsi dal denaro.

Se la casa automobilistica rifiuta il reclamo o non siete soddisfatti della loro offerta, potrebbe essere necessario ricorrere all’arbitrato. Un avvocato esperto in diritto dei limoni per veicoli può condurvi attraverso il processo.

Come presentare una richiesta di risarcimento di successo al limone

Perseguire un rimborso o la sostituzione di un’auto al limone può essere stressante, ma non è impossibile. Qui di seguito trovate una guida su come avere successo in una richiesta di risarcimento in materia di diritto di recesso.

Rivisitare la legge sui limoni per veicoli

Prima di tutto, il difetto deve verificarsi entro il periodo di garanzia. Se si tratta di un’auto usata, lo Stato può richiedere una garanzia obbligatoria di almeno 30 giorni.

I problemi devono inoltre manifestarsi entro due anni dall’acquisto dell’auto. In caso contrario, può essere difficile escludere l’abuso.

Non è possibile richiedere un rimborso o un’auto sostitutiva prima di dare al concessionario la possibilità di ripararla. Il numero ragionevole di tentativi di riparazione del veicolo può arrivare fino a tre.

Se avete avuto problemi multipli che rendono il veicolo inoperativo, potete anche chiedere l’intervento della legge. Potete fare lo stesso se l’automobile non è stata disponibile per 30 giorni all’anno per la riparazione.

Portare la vostra nuova auto in concessionaria per la riparazione è di vitale importanza. Se non lo si fa, si può finire nei guai quando ci si accorge di un difetto sostanziale. Il costruttore non si assume alcuna responsabilità se si coinvolge un meccanico indipendente.

La legge federale non stabilisce quanti siano i tentativi ragionevoli di riparazione di un’auto. Gli Stati spesso ne consentono tre o quattro volte.

Raccogliere la documentazione di riparazione

Dovrete dimostrare di aver dato al costruttore sufficienti opportunità di riparare l’auto. Per questo motivo, l’archiviazione di tutti i documenti rilasciati ogni volta che la casa automobilistica ripara il vostro veicolo è fondamentale. I documenti mostreranno anche quanto tempo siete rimasti senza l’auto.

I documenti dovrebbero descrivere il problema in dettaglio. Dovrebbero anche dimostrare cosa ha riparato il concessionario e quando è successo.

Ulteriori ricerche sulla vostra auto

Chiedete al costruttore di fornirvi i bollettini del servizio tecnico (TSB) per il modello del vostro veicolo. Cerca le informazioni sulla soddisfazione del cliente relative alla tua auto. I documenti possono aggiungere peso al vostro caso se rivelano che il problema che state affrontando è diffuso in tutto il modello di auto.

Il costruttore potrebbe non collaborare. In tal caso, ottenete i riassunti TSB dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Potete anche chiedere ad un meccanico indipendente di fornirvene una copia.

Scrivete al costruttore

Dopo aver confermato che la vostra auto soddisfa le condizioni della legge sul limone del veicolo, è il momento di contattare il costruttore. Scrivete una lettera che descriva i fatti relativi ai problemi e informateli che avete bisogno di un rimborso.

Evidenziate la data in cui avete acquistato l’auto e quando avete scoperto il problema. Menziona quando hai avvisato il concessionario, ogni volta che ha riparato l’auto, e cosa è successo in seguito. Per verificare che il costruttore riceva la lettera, inviatela per posta certificata.

Assumere un avvocato di Lemon Law

I produttori di veicoli noleggiano consulenti legali esperti per affrontare le rivendicazioni delle auto al limone che emergono ogni giorno. Il loro ruolo è quello di risolvere il maggior numero possibile di reclami. Pertanto, si dovrebbe trovare un avvocato affidabile per una rappresentanza adeguata.

Arrivare all’arbitrato

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle case automobilistiche vi chiederà di ricorrere all’arbitrato per qualsiasi controversia, invece di intentare una causa. Tuttavia, alcuni Stati raccomandano ai consumatori di presentare un reclamo al BBB (Better Business Bureau) prima di andare in tribunale.

Un avvocato non è necessario quando si ricorre alla risoluzione delle controversie da parte di terzi, ma è meglio averne uno. Se il vostro stato non dispone di arbitri raccomandati, dovrete fare i conti con la scelta della casa automobilistica.

Il processo di arbitrato imita il procedimento giudiziario. Tuttavia, potrebbe essere ingiusto nei vostri confronti se la casa automobilistica sceglie il mediatore. Un avvocato specializzato in diritto di recesso per veicoli è comunque utile nel condurvi attraverso le fasi dell’arbitrato.

Il vostro avvocato può consigliarvi la strada da seguire se non siete soddisfatti dell’ultima parola dell’arbitro. Con una documentazione meticolosa e una consulenza legale professionale, si spera che possiate ottenere un rimborso o una sostituzione per l’auto difettosa.

Parola finale

È una sofferenza dover risolvere lo stesso problema sulla propria auto ogni tanto. A parte le spese eccessive, avrete inconvenienti ogni volta che i veicoli andranno in garage.

Potete ottenere un rimborso o un’altra auto se riuscite a dimostrare che il vostro veicolo è un limone. Non sarà facile, perché la maggior parte delle case automobilistiche fa tutto il possibile per porre fine agli sforzi dei richiedenti.

I denuncianti con una documentazione completa supportata da un’assistenza legale esperta hanno un’alta probabilità di essere risarciti. Inoltre, si consiglia vivamente di lavorare con un avvocato che conosce il diritto di recesso dei veicoli.

Visitate il nostro blog per molti altri interessanti post sulle auto.

Deja un comentario