Se siete arrivati in anticipo per i trailer prima di un film, è probabile che ne abbiate visto uno per un film d’azione pieno di auto veloci ed esplosioni.
Purtroppo, la guida non è così affascinante come fanno sembrare i film. Se dovessi andare veloce come i tuoi eroi dei film preferiti, ti ritroveresti in grave pericolo.
A questo punto, ci si potrebbe chiedere quanto sia davvero pericolosa la guida. Per fortuna, se siete ben informati, è facile prendere decisioni di guida sicure!
Siamo qui per aiutarvi! Continuate a leggere la guida qui sotto per imparare alcune statistiche e consigli sugli incidenti d’auto!
Statistiche sorprendenti sugli incidenti d’auto
Circa 1,35 milioni di persone muoiono ogni anno in tutto il mondo a causa di incidenti automobilistici. Si stima che altri 20-50 milioni di persone subiscano lesioni non mortali a causa di incidenti automobilistici.
Se queste statistiche sugli incidenti automobilistici sono difficili da comprendere, mettiamole in prospettiva guardando gli incidenti automobilistici nella contea di Philadelphia nel 2018. Il 9,1% degli incidenti nella contea di Philadelphia sono stati mortali.
Nel 2018, un pedone è rimasto ucciso in seguito a un incidente stradale ogni 84 minuti. Inoltre, i decessi di pedoni hanno rappresentato il 17% dei decessi dovuti a incidenti stradali nel 2018. Ciò dimostra che gli incidenti automobilistici possono essere dannosi anche per chi si trova al di fuori del veicolo.
Circa il 9% degli incidenti automobilistici mortali è stato causato da una guida distratta. La fascia d’età con la maggior parte dei conducenti distratti in questi incidenti mortali era compresa tra i 15 e i 19 anni. Nel 14% di questi incidenti stradali mortali, il cellulare era in uso.
Statistiche incoraggianti
Se da un lato la guida non sicura è una minaccia seria, dall’altro è importante riconoscere anche le statistiche positive. Ad esempio, negli Stati Uniti, tra il 2018 e il 2019 si è registrata una diminuzione dell’1,2% dei decessi dovuti a incidenti automobilistici.
Inoltre, gli incidenti mortali legati agli scontri automobilistici nelle aree rurali sono diminuiti di un enorme 15% dal 2009 al 2018.
Inoltre, il 90,1% degli americani indossa la cintura di sicurezza durante la guida. Questo ha salvato la vita di 13.941 persone dai 5 anni in su in tutto il Paese nel 2015.
Consigli per una guida sicura
Per praticare una guida sicura, è importante indossare sempre la cintura di sicurezza quando l’auto è in funzione. Anche se state facendo retromarcia fuori dal vostro vialetto, è importante che abbiate le cinture allacciate.
La guida distratta è un problema enorme negli Stati Uniti. Se trovate difficile ignorare i messaggi mentre guidate, informate amici e parenti che state andando a fare un giro e non sarete disponibili. Inoltre, è possibile mettere a tacere il telefono e tenerlo in un punto inaccessibile, come il sedile posteriore, mentre si guida.
Non si può esagerare: se avete bevuto, non dovreste guidare. Anche se pensate di essere abbastanza lucidi per tornare a casa, ricordate che mettete in pericolo la vita degli altri anche quando guidate in stato di ebbrezza.
Allacciate le cinture
Le statistiche sugli incidenti d’auto possono rendere chiunque un guidatore prudente. Ma finché si fanno scelte intelligenti al volante, si può essere sicuri di fare tutto il possibile per evitare un incidente. Le informazioni sopra riportate vi aiuteranno a diventare un guidatore migliore e più sicuro!
Per articoli più informativi come questo, date un’occhiata al resto del nostro sito web!