Guida completa ai problemi delle valvole del motore – Farnese PneumaticI

Questa guida completa ai problemi delle valvole del motore vi aiuterà a capire cosa può andare storto con questa parte meccanica del motore. Inoltre, parleremo del motivo per cui queste parti si guastano e dei modi economici per riparare il danno. Troverete anche una sezione per gli automobilisti che hanno cercato di guidare in una pozzanghera profonda e hanno subito danni al motore come risultato. Infine parleremo del termine «lavoro della valvola» spesso associato a problemi alle valvole di aspirazione e di scarico del motore.

I fratelli Wright usavano una valvola di aspirazione e di scarico montata nel motore del loro aereo costruito nel 1903. Tutte le moderne centrali elettriche a quattro tempi utilizzano ancora oggi una valvola di aspirazione e di scarico. Sfortunatamente, anche se questa tecnologia esiste da più di 100 anni, non è sempre priva di problemi.

Per diagnosticare efficacemente i problemi specifici delle valvole dei motori, è una buona idea capire come funzionano. La valvola di aspirazione permette ad una miscela di aria e carburante di entrare in un singolo cilindro per alimentare la combustione. La valvola di scarico si apre per consentire ai gas di scarico bruciati di uscire dal cilindro dopo che il carburante brucia. Se i gas di scarico non riescono ad uscire dal cilindro al momento giusto, allora non c’è spazio per la successiva carica di aspirazione per entrare. Ciò causa una condizione di accensione errata del motore.

Pertanto, si può vedere che la temporizzazione delle valvole di aspirazione e di scarico diventa critica per il corretto funzionamento di un motore. Anche se la tecnologia rimane la stessa del motore del fratello Wright, i progettisti automobilistici hanno migliorato l’efficienza aggiungendo valvole di diametro maggiore e in alcuni casi valvole multiple per aumentare il volume, la potenza e il risparmio di carburante. Avrete sentito parlare del termine VVT? È l’acronimo di fasatura variabile delle valvole e permette di regolare con precisione al volo l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico.

Problemi della valvola di aspirazione del motore

Il pistone tira l’aria e il carburante nella corsa verso il basso della sua corsa. È necessario che la valvola di aspirazione si apra completamente per consentire alla camera di combustione di riempirsi della miscela volatile. Quando il pistone raggiunge il punto morto inferiore, la valvola di aspirazione deve chiudersi e sigillare. Con questo risultato, la corsa verso l’alto del pistone crea la compressione necessaria per la completa combustione.

Quando una valvola di aspirazione del motore funziona male, spesso è questa capacità di tenuta che non funziona correttamente. Se la compressione fuoriesce da intorno alla valvola di aspirazione, essa viene spinta indietro nel collettore di aspirazione da dove proviene. Questo tipo di problema della valvola di aspirazione del motore di aspirazione spesso causa una condizione di accensione errata.

Molto probabilmente la lamentela del guidatore include un motore al minimo irregolare e la mancanza di potenza. Il segno rivelatore di un problema dal lato dell’aspirazione è un suono schioccante sentito attraverso il sistema di aspirazione. Più specificamente, spesso è possibile aprire l’alloggiamento del filtro dell’aria e sentire la compressione che fuoriesce attraverso l’aspirazione.

Problemi alla valvola di scarico laterale del motore

Come detto sopra, la valvola di scarico ha un importante compito da svolgere. Essa deve permettere al prodotto di scarto della combustione di sfogarsi in modo efficiente nel sistema di scarico. Come già detto con il collettore di aspirazione, la valvola di scarico deve anche avere una tenuta perfetta per consentire una corretta compressione della miscela di carburante dell’aria.

Se la superficie di tenuta della valvola si rompe, la compressione fuoriesce dal sistema di scarico. Questo non solo riduce l’efficienza del processo di combustione, ma può permettere al carburante grezzo di entrare nel catalizzatore. Questo è il nemico numero uno di questo costoso componente di emissione. Come nel caso del malfunzionamento della valvola di aspirazione, quando la valvola di scarico sviluppa problemi, spesso si sente un ritmo schioccare attraverso il sistema di scarico.

Terminologia associata ai problemi della valvola

Potreste sentire un meccanico dire che avete una valvola bruciata. Noi associamo questo termine a un surriscaldamento della faccia della valvola. Questo causa imperfezioni nella superficie di tenuta. Quando la valvola non si sigilla correttamente, sentirete quel suono ritmico di schiocco attraverso il sistema di scarico. Questo problema peggiora solo con il tempo. Maggiore è la dispersione di calore oltre la superficie della valvola, maggiore è il danno.

Un altro termine che spesso si sente spesso quando si visitano quei forum di auto è la gente che parla di ottenere una regolazione della valvola. Questa non è una cosa che normalmente si applica alla maggior parte dei motori moderni. Detto questo, ci sono eccezioni alla regola. Nei giorni delle muscle car, le regolazioni delle valvole venivano effettuate sulle automobili con sollevatore a solido. Quando il sollevatore idraulico è entrato in scena, ha ridotto la necessità di una costante regolazione delle valvole.

Il modo sicuro per verificare se il vostro motore ha bisogno di una regolazione delle valvole è quello di guardare il manuale di riparazione auto specifico del vostro veicolo. Se il produttore richiede questa regolazione, fornisce la procedura e le specifiche per eseguire correttamente la regolazione della valvola. Se si scava nella sezione delle valvole del motore, probabilmente si troverà che dice che non è necessaria alcuna regolazione delle valvole. Questo perché i sollevatori idraulici compensano automaticamente.

Problemi della valvola del motore causati dall’acqua

Se non si presta attenzione alle sagge parole di «inversione non affogare» quando si vede una pozzanghera profonda, si possono causare problemi alle valvole del motore. I motori non possono comprimere un liquido e questo rimane il motivo per cui l’acqua diventa così distruttiva per un motore a combustione interna.

Questo è il motivo per cui i produttori atomizzano il carburante prima che venga aspirato nella camera di combustione. L’unica cosa che appartiene a questo settore è il vapore d’aria e di gas. Quando l’acqua entra nel cilindro qualcosa si rompe.

A volte è il pistone. E a volte è la valvola del motore. Detto questo, ci sono altri gradi di danno legati alla quantità d’acqua che entra in ogni cilindro. Per esempio, la valvola potrebbe piegarsi un po’ per aver tentato di comprimere l’acqua. Questo le impedisce di sigillare correttamente e può causare tutti i problemi sopra citati. La prossima domanda è come riparare i problemi della valvola del motore.

Riparare correttamente i problemi della valvola del motore

Ai vecchi tempi si usava rimuovere la testata del cilindro ed estrarre le singole valvole per ripararle. Col passare del tempo abbiamo iniziato a spedire le testate danneggiate alle officine meccaniche. Perché non lasciamo che siano loro a ripararle con le loro attrezzature di precisione? Tutti questi metodi hanno portato alla necessità di snellire il processo. Ora è più comune per le officine di riparazione auto acquistare testate ricostruite per i loro clienti. Le aziende di ricambi auto specializzate nella ricostruzione di teste cilindri lavorano con un volume tale che sono in grado di fornire il modo più economico ed efficace per risolvere i problemi delle valvole del motore sostituendo l’intera testa.

Deja un comentario