In questa guida alla diagnosi dei sistemi di alimentazione scopriremo perché questa è un’abilità così importante da padroneggiare. Se si possiede un’automobile abbastanza a lungo è possibile che si verifichi un motore che gira a manovella, ma che non si avvia. Quando questa situazione si verifica la causa principale si trova all’interno di due complessi sistemi automobilistici.
È necessario avere una scintilla potente per avviare un motore a combustione interna. Tuttavia, quella scintilla diventa completamente inutile a meno che non esista una carica di carburante da accendere. Quando un motore si gira normalmente, ma si rifiuta di accendersi è il momento di scavare in queste due possibilità. Qui esploreremo il lato carburante dell’equazione.
Si noti che i manuali di riparazione auto specifici di un veicolo rimangono disponibili per la vostra convenienza sul sito web youfixcars.com. Questi manuali di negozio non offrono tabelle di diagnostica di inizio. Infatti, queste guide di riparazione auto vi guidano attraverso la diagnosi dei sistemi di carburante su modelli specifici. Ciò significa che vi mostrano dove si trova il rubinetto della pressione della rotaia dell’iniettore e i passi necessari per ottenere una lettura valida della pressione del carburante. La verifica della pressione corretta diventa uno dei posti migliori per iniziare la diagnosi su un’automobile che non si accende.
Come già detto, la prima cosa che dobbiamo fare è verificare di avere la pressione del carburante all’interno delle specifiche del costruttore. Molte volte i meccanici fai-da-te iniziano a sospettare un problema alla pompa del carburante. Anche se questa rimane una possibilità, è solo uno dei tanti problemi che potrebbero impedire il corretto avviamento di un’automobile.
Se credete che l’unità in tank abbia raggiunto la fine della sua vita, date una rapida lettura di questo articolo che delinea tre segnali di problemi alla pompa del carburante. Qui parleremo di due modi diversi per avere una rapida lettura della salute della vostra pompa del carburante elettrica. La prima cosa che vogliamo verificare è se la pompa funziona quando mettiamo la chiave in posizione «on».
In un ambiente perfettamente tranquillo si può spesso sentire il ronzio della pompa del carburante dall’interno dell’automobile quando si accende la chiave. Tuttavia, i produttori di automobili fanno un ottimo lavoro per isolare il serbatoio del carburante dal resto dell’automobile. Questo rende difficile sentire il ronzio della pompa elettrica in funzione. Detto questo, se togliete il tappo del carburante e mettete l’orecchio vicino al tubo di riempimento del carburante sentirete la pompa funzionare. Naturalmente, avrete bisogno di un amico per accendere e spegnere la chiave mentre ascoltate il ronzio.
Prendere una lettura della pressione del carburante
Se sentiamo la pompa del carburante in funzione, non significa che il gas raggiunga il motore. Infatti, la moderna iniezione di carburante richiede dai 35 ai 65 psi di pressione per funzionare correttamente. La maggior parte dei produttori di veicoli ci aiutano fornendo una valvola Schrader di controllo rapido dove è possibile collegare un tester di pressione per ottenere una lettura accurata.
Questo tester diventa importante per una corretta diagnosi dei sistemi di alimentazione. Fortunatamente, è possibile trovare questo importante strumento diagnostico nella gamma di $ 25. Ecco come si ottiene una lettura accurata della pressione del carburante. Dopo aver attaccato lo strumento di prova al binario del carburante, si accende e spegne la chiave per far funzionare la pompa. Ricordate che solo perché la pompa funziona non significa che stia effettivamente producendo pressione.
Infatti, se abbiamo una lettura su un’automobile a iniezione di carburante sotto i 40 psi è il momento di controllare le condizioni del filtro del carburante. In una situazione in cui il vecchio filtro ha molto tempo e chilometri a disposizione, è una buona idea sostituirlo e poi ritestare la pressione alla rotaia. Ricordatevi di controllare il vostro manuale di riparazione auto per le specifiche corrette della pressione del carburante per la vostra specifica automobile. Questo diventa importante su alcune automobili Mercedes-Benz che richiedono più di 65 psi di pressione del carburante per azionare gli iniettori.
Test per i problemi di iniezione del carburante
Abbiamo iniziato a diagnosticare i sistemi di alimentazione alla fonte controllando prima la pompa del carburante. Poi abbiamo verificato la corretta pressione fino agli iniettori stessi. Ora è il momento di vedere se gli iniettori si aprono per permettere al carburante di fluire nella camera di combustione al momento giusto.
Un moderno iniettore di carburante rimane in posizione chiusa fino a quando un segnale elettronico del modulo di controllo del gruppo propulsore non apre rapidamente la punta dell’iniettore. Ecco un suggerimento per un modo veloce e sporco per scoprire se il combustibile sta raggiungendo la camera di combustione. Togliere la candela e vedere se è bagnata di gas.
Detto questo, ecco il metodo preferito per testare gli iniettori di carburante. Utilizzare una luce di prova appositamente progettata che si inserisce nel cablaggio dell’iniettore. Con questa luce di test diagnostico collegata si può azionare il motore e cercare la luce per il lampeggio. Questo indica che il modulo di controllo del treno di potenza accende correttamente l’iniettore.
Ora è il momento di applicare un po’ di buon senso a quanto abbiamo scoperto finora. Se la luce del test diagnostico lampeggia ma la candela rimane asciutta, ciò indica che l’iniettore di carburante si è guastato. Anche se non si tratta di un evento comune, è certamente possibile. Si può portare un ohmmetro ai due terminali dell’iniettore di carburante per verificare la corretta resistenza. L’iniettore di carburante si apre da solo dando energia ad una bobina magnetica interna. I due terminali dovrebbero leggere la continuità utilizzando un misuratore digitale per auto.
Diagnostica dei sistemi di carburante con un processo logico
Quando la gente salta al volante e il motore si accende, ma non si accende, non sa da dove cominciare. Se si legge questo articolo fino in fondo, si sa da dove cominciare. Detto questo, vorrei ricordarvi che se avete un pickup Chevrolet 1500 serie Silverado della Chevrolet, dovete procurarvi un manuale d’officina che vi guidi attraverso le fasi di diagnostica.
Inoltre, questo manuale di assistenza fornisce le specifiche di resistenza per la bobina dell’iniettore e, cosa ancora più importante, la specifica della pressione del carburante che la pompa dovrebbe generare. Se decidete di non ripararla da soli, dite all’officina come avete diagnosticato il sistema di alimentazione e fornite un elenco dei componenti guasti.
Questa dimostrazione delle vostre conoscenze nel settore automobilistico è molto utile per contenere i costi di riparazione di questa situazione di non avviamento. Credetemi, quando il centro di assistenza automobilistica verificherà la vostra diagnosi, sarà impressionato e meno probabile che cercherà di tirarvela addosso.