Fallo da solo! 4 Risorse per aiutarvi a imparare a riparare le auto – Farnese PneumaticI

A volte può sembrare che ci siano due tipi di persone in questo mondo: quelli che in qualche modo, misteriosamente, sono nati con l’innata conoscenza di come riparare le auto – e il resto di noi.

Solo perché non sei nato con una chiave dinamometrica d’argento in bocca non significa però che non si possa imparare questo prezioso set di abilità. Se imparate a riparare le auto, potrete risparmiare un sacco di soldi. Otterrete anche quell’inestimabile sensazione di soddisfazione che deriva dalla sostituzione della vostra batteria o dal cambio dell’olio.

Pronto a controllare sotto il cofano? Se volete riparare quel vecchio catorcio o semplicemente imparare ad eseguire semplici operazioni di manutenzione sulla vostra auto di lusso, abbiamo quattro grandi risorse. Cominciamo!

Prima le cose importanti: Prendete il manuale di riparazione del servizio

Il manuale di riparazione non è la stessa cosa del manuale del proprietario che è infilato nel vano portaoggetti o che galleggia nel baule da qualche parte. Quel manuale tratta semplicemente le basi dell’uso della vostra auto.

Il manuale di assistenza, invece, è un po’ più tecnico. Descrive come eseguire i più comuni lavori di manutenzione, assistenza e riparazione. Assicuratevi di avere il manuale adatto alla marca, al modello e all’anno della vostra auto.

1. Per coloro che sono studenti visivi

Sei il tipo di persona che può guardare qualcuno seguire i passi di un compito una o due volte, e poi farlo perfettamente da solo? Se sei un apprendista visivo, la tua prossima tappa dovrebbe essere YouTube.

Sì, questo centro di compensazione per i video corgi e le compilation di spot pubblicitari d’epoca è anche un’ottima risorsa per la riparazione delle auto. Basta digitare il modello della vostra auto e il problema che state cercando di risolvere nella barra di ricerca – e voilà.

Basta rendersi conto che, dal momento che chiunque può caricare video sul sito, non c’è alcuna garanzia che i risultati siano affidabili. Potrebbe essere necessario un piccolo click prima di trovare un canale che sia accessibile e preciso. Ma non fatevi illusioni: YouTube è uno dei modi migliori per imparare a riparare le auto.

2. 2. Forum e blog

Ci sono forum online dedicati a tutto, dalla maternità alla cultura delle sirene, quindi non è difficile trovarne uno focalizzato su un particolare modello di auto e su come sistemarlo. I membri del forum sono appassionati di auto che offrono consigli e trucchi per la vita reale.

Un’altra buona risorsa è rappresentata dai blog. Non otterrete la stessa varietà di opinioni che un forum fornisce, ma sarete in grado di trovare un aiuto pratico per la riparazione dell’auto.

3. 3. Torna a scuola per imparare a riparare le auto

Bisogna iniziare dalle basi – come la differenza tra una testa a croce e una testa piatta? Prendete in considerazione la possibilità di frequentare un corso di riparazione auto fai da te. I college della comunità locale, i programmi di formazione continua e gli spazi per i costruttori offrono questi elementi.

Scoprite qui le vostre braciole meccaniche e sviluppatele ulteriormente mentre lavorate a progetti specifici.

4. Chiedete al negozio di ricambi per auto

Probabilmente non è saggio entrare nella Napa o nella Auto Zone locale e chiedere un tutorial approfondito sulla ricostruzione del motore della vostra Jeep.

Tuttavia, i ragazzi e le ragazze che vendono tergicristalli e Rain-X per vivere in genere sanno una cosa o due sulle riparazioni. Ricordate che quando siete perplessi, dovete prendere in prestito uno strumento esoterico, o volete un test diagnostico gratuito.

Per saperne di più

Quando si impara a riparare le auto da soli, si risparmia denaro e si guadagna soddisfazione. E con tutte le risorse disponibili, è in realtà una proposta più facile di quanto si possa immaginare!

Non siete sicuri che valga la pena riparare quel vecchio battipanni arrugginito? Scoprite se è il momento di abbandonare il vostro rottame o di scambiarlo con un nuovo mezzo.

Deja un comentario