E’ di nuovo quel momento. Hai guidato per oltre 3.000 miglia dall’ultimo cambio dell’olio, ed è ora di cambiare di nuovo l’olio. Questa volta, invece di portare la vostra auto in officina, che ne dite di cambiare l’olio motore della vostra auto da soli?
Fare riparazioni auto e manutenzione in stile fai da te è un ottimo modo per risparmiare denaro per la maggior parte dei proprietari di auto. Secondo un recente sondaggio, il 62% dei proprietari di auto dichiara di risparmiare almeno 500 dollari all’anno facendo piccole riparazioni da soli!
Abbiamo esaminato tutte le statistiche automobilistiche per scoprire quali sono le auto più facili da riparare. Continuate a leggere per sapere quali modelli hanno fatto la nostra lista e alcuni consigli per riparare la vostra auto.
5 Auto più facili da riparare per chi non è meccanico
La maggior parte delle persone non hanno avuto una formazione formale per riparare o mantenere una macchina, quindi la manutenzione auto fai da te è molto intimidatorio per alcuni proprietari di auto. Queste sono alcune delle auto più facili da riparare, anche se non si sa nulla di quello che c’è sotto il cofano!
1. Honda Civic (Anni 2001-2016)
Queste auto giapponesi hanno mantenuto a lungo un seguito di fan grazie alla loro facile personalizzazione e alla semplice manutenzione. Non c’è da stupirsi che questa sia una delle auto più popolari in circolazione!
I pezzi di ricambio per Honda Civic non romperanno il banco e niente è fuori portata sotto il cofano. Si tratta di un’auto a trazione anteriore e con vano motore anteriore, quindi tutto è a portata di mano.
2. Subaru Outback (Anni 2010-2014)
Il Subaru Outback è uno degli unici SUV classificati abbastanza bene da far parte della nostra lista! Assicuratevi di guardare i modelli dal 2010 al 2014, perché quelli più recenti hanno avuto problemi con la guarnizione della testa.
Se avete uno dei modelli dal 2010 al 2014, però, quest’auto è un gioco da ragazzi, perché tutto è facile da raggiungere! L’unico inconveniente è che le candele di accensione richiedono un po’ più di tempo per essere sostituite rispetto ad altri veicoli simili.
3. Toyota Corolla (anni dal 1998 al 2017)
La definizione da manuale di «auto affidabile» è la Toyota Corolla! Quest’auto non si rompe spesso, ma se lo fa, è un gioco da ragazzi fare le riparazioni!
Perché questa macchina è così popolare in tutto il mondo, ci sono un sacco di pezzi di ricambio disponibili e ad un ottimo prezzo! Quindi, non vi costerà un braccio e una gamba per ottenere le parti di cui avete bisogno.
Un’altra pretesa di fama per la Corolla è che i modelli dal 1998 al 2017 usano una catena di distribuzione al posto della cinghia di distribuzione, che dura più a lungo e richiede meno manutenzione!
4. Chevrolet Silverado (Anni 2007 – 2013)
Questo camion è sempre il preferito dai meccanici professionisti per la quantità di spazio sotto il cofano, che lo rende comodo per lavorare più a lungo. Ci sono 2 dimensioni di motore (V6 e V8), ma entrambi offrono ampio spazio per lavorare sotto il cofano.
In cima alla stanza dei gomiti, gli ingegneri di questo camion hanno fatto un lavoro meraviglioso. Le parti che necessitano di maggiore attenzione si trovano vicino all’esterno del blocco motore, in modo che siano le più facilmente accessibili.
5. Ford Crown Victoria (Anni 2008-2011)
No, quest’auto non è più in produzione, ma molti meccanici vorrebbero che lo fosse! Queste auto resistono alla prova del tempo però, quindi avete ancora buone possibilità di trovarne una in condizioni decenti.
Le Crown Victorias hanno la trazione posteriore, il che significa che il vano motore ha più spazio per manovrare le mani quando la macchina ha bisogno di riparazioni.
Un altro vantaggio della Crown Victoria è che hanno collocato la trasmissione in una posizione più comoda rispetto ad alcune delle auto più recenti. Ciò significa che la manutenzione o la sostituzione di una trasmissione non significava smontare prima la metà delle sospensioni!
Risorse di riparazione auto fai da te
Non sentitevi obbligati a scambiare la vostra auto con uno di questi modelli per poter iniziare a fare le vostre riparazioni! La maggior parte delle persone può fare da sola le riparazioni e la manutenzione dell’auto.
Prima di tentare una riparazione, cercate di capire come fare la riparazione specifica sul vostro modello di auto. Provate a cercare su Youtube un video su di esso per riferimenti visivi e assicuratevi di prendere un manuale di auto per la vostra marca, modello e anno di auto. Cercate un’azienda affidabile di manuali d’auto come All Service Repair Manuals per essere sicuri che le informazioni contenute nel vostro manuale siano esaurienti.
Se vi trovate bloccati su qualcosa, provate a chiedere a qualcuno del vostro negozio di ricambi locale. Conoscono un sacco di cose sulla riparazione delle auto e potrebbero avere consigli o uno strumento per aiutarvi a finire le riparazioni!
Se non vi dispiace mettere il grasso per gomiti, fatelo da soli
I proprietari di auto che effettuano le proprie riparazioni spesso sentono più un legame emotivo con la propria auto e si sentono euforici quando completano ogni riparazione. Se non vi dispiace metterci un po’ di duro lavoro, i soldi che risparmierete e l’orgoglio che proverete varranno l’olio di gomito.
Ma, anche se avete una delle auto più semplici su cui lavorare, potreste non avere la forza di tirare fuori un motore o anche di svitare un particolare bullone. È anche importante sapere quali riparazioni si possono fare e quando portare l’auto dal meccanico. Se avete dubbi che le vostre capacità fisiche vi ostacoleranno, non tentate quella riparazione!
Ci auguriamo che vi sia piaciuto leggere questo articolo e che abbiate imparato un paio di cose sulla riparazione di auto fai da te. Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni sulle riparazioni auto, date un’occhiata al resto dei nostri blog oggi!