Essere esperti dell’acquirente: 9 controlli di manutenzione obbligatoria all’acquisto di un autocarro usato – Farnese PneumaticI

Ogni anno, più di 40 milioni di veicoli usati vengono venduti negli Stati Uniti. La gente sceglie di acquistare auto e camion usati invece di quelli nuovi per molti motivi, ma il più delle volte è perché sono un affare migliore.

Acquistando un autocarro usato, si può ottenere di più per i propri soldi. Ma devi sapere cosa cercare per essere sicuro di ottenere un buon affare.

Purtroppo, non tutti i venditori sono affidabili e alcuni camion usati potrebbero non essere ben curati dai loro precedenti proprietari.

Ecco alcune cose da cercare quando si cerca il camion giusto per le proprie esigenze.

1. 1. Controllare la carrozzeria

La prima cosa da controllare su ogni camion usato è la condizione del corpo. Cercate di vedere il camion alla luce naturale idealmente durante il pomeriggio, quando la giornata è limpida.

Cercate eventuali segni di ruggine e scolorimento nella vernice. Questo potrebbe indicare una carrozzeria o danni che potrebbero causare problemi in futuro.

Se vedete graffi o ammaccature, considerate se vi sta bene lasciarle o se siete disposti a pagare le riparazioni se acquistate il camion. Ricordate, i danni superficiali non significano che il camion non valga nulla. Dovete solo assicurarvi di essere a vostro agio.

2. 2. Ispezionare i pneumatici per l’usura

I pneumatici sono facili da sostituire, ma possono diventare costosi. E’ sempre meglio comprare un camion usato con pneumatici in buone condizioni.

Ispezionare le pareti dei pneumatici per verificare che non ci siano crepe e marciume secco. Prendete un centesimo e controllate la profondità del battistrada. Se il battistrada copre la testa di Abe Lincoln, i pneumatici sono in buona forma.

In caso contrario, vorrete sostituirli. Potreste essere in grado di negoziare il costo del camion per compensare le gomme che dovrete acquistare.

3. 3. Controllare i danni causati dall’acqua

Le inondazioni si verificano e quando accadono, sia i privati che i concessionari cercano di scaricare i loro camion. Anche se è possibile ottenere un buon affare durante queste vendite, è importante cercare i segni di danni causati dall’acqua all’interno della cabina.

Prendete i galleggianti e cercate segni di scolorimento o macchie d’acqua sul tappeto sottostante. Se ne vedete, procedete con cautela. L’acquisto di un autocarro usato che ha subito un’alluvione potrebbe causare costose riparazioni a lungo termine.

4. 4. Chiedete i registri di manutenzione

I camion usati sono in circolazione da un po’ di tempo. Ciò significa che avrebbero dovuto essere sottoposti a manutenzione ordinaria almeno un paio di volte.

Non abbiate paura di chiedere i registri di manutenzione. Questo può essere tutto, dalla regolare messa a punto al cambio dell’olio. Ma prendetevi il tempo di esaminarli e assicuratevi che tutto sia in ordine.

Se il venditore non ha i registri di manutenzione, fate ispezionare il camion da un meccanico di fiducia prima di acquistarlo. La mancanza di manutenzione potrebbe portare a costose riparazioni se non si sta attenti.

5. Guarda i finestrini

Le crepe nel vetro possono essere problematiche. Controllare che i vetri, i parabrezza e gli specchietti non presentino crepe o ammaccature. Se ne vedete qualcuna, sappiate che vorrete ripararle in breve tempo.

Il freddo e le variazioni di temperatura possono causare la diffusione di queste crepe. Quando lo fanno, possono danneggiare la vostra visibilità e aumentare il rischio che il vetro si rompa completamente.

Vorrete anche testare i vetri per assicurarvi che rotolino su e giù senza problemi. È possibile sostituire un motore del finestrino rotto, ma potrebbe non valere il costo.

6. 6. Testare la sospensione

I sistemi di sospensione aiutano ad ammortizzare la corsa, ma possono rompersi nel tempo. Quando si acquista un camion usato, prendersi il tempo di controllare le sospensioni. Spingete verso il basso ogni angolo del camion e osservate la risposta.

Se la sospensione è in buone condizioni, rimbalzerà una volta sotto pressione. Se il camion continua a rimbalzare, è probabile che la sospensione sia sparata e dovrà essere riparata prima di poter guidare comodamente il camion.

7. 7. Verificare la presenza di perdite d’olio

Le perdite d’olio significano che il motore non riceve la lubrificazione necessaria per funzionare correttamente. Quando il motore è freddo, controllare sotto il camion per verificare che non ci siano tracce di olio che gocciola.

Utilizzare una torcia elettrica per verificare la presenza di scolorimenti sullo sporco o sul marciapiede. Se ne vedete, fate ispezionare il motore prima dell’acquisto.

Le perdite minori sono facili da riparare e non causano danni significativi al camion, ma le perdite maggiori potrebbero causare un’usura prematura del motore.

8. Ispezionare i tubi e le cinghie

Tubi e cinture non dureranno per sempre. Sono sotto costante tensione ogni volta che il camion si muove.

Prima di accettare di acquistare il camion, aprite il cofano e ispezionate i tubi e le cinghie per verificare che non siano usurati. I tubi flessibili di gomma dovrebbero essere ancora elastici, ma non morbidi. Le cinghie dovrebbero essere intere e non presentare segni di punti deboli di sfilacciamento dei bordi.

Tenete presente che alla fine sarà necessario sostituire i tubi e le cinghie più si guida il camion. Se quelle attuali mostrano segni di danneggiamento, potete comunque acquistare il camion se tutto il resto è in buone condizioni. Basta considerare il costo delle sostituzioni per determinare se è l’affare giusto.

9. Prendetelo per un test drive

Il modo migliore per capire se un camion è in buone condizioni è quello di portarlo a fare un giro di prova e vedere come suona e come si comporta sulla strada. Cercate di mettervi al volante per almeno qualche chilometro e portate il camion su strade diverse a velocità diverse.

Valutate il suo comportamento e fate attenzione ai rumori strani che sentite quando passate da una velocità più bassa a una più alta. Se qualcosa sembra strano, continuate a guardare.

Fate attenzione quando acquistate un autocarro usato

L’acquisto di un camion usato è un ottimo modo per aiutarvi a ottenere più bang per il vostro dollaro. La chiave è essere consapevoli e prestare attenzione a qualsiasi problema minore che si incontra quando si esaminano le opzioni.

Le riparazioni e i danni minori non devono per forza essere un ostacolo. Potete comunque acquistare il camion se vi sentite a vostro agio a pagare per quelle riparazioni in fondo alla fila.

Avete bisogno di una guida su come fare le riparazioni da soli? Date un’occhiata ai nostri ultimi post.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Salir de la versión móvil