Non tutte le auto sono destinate alla guida durante i mesi invernali.
Se si possiede un’auto che si tiene parcheggiata mentre fuori fa freddo, è importante non lasciarla semplicemente esposta alle intemperie. Una conservazione adeguata può aiutare a mantenerla al top della forma anche a basse temperature e in presenza di condizioni climatiche avverse.
Più si sa su come conservare un’auto all’esterno, più si è sicuri di poterla portare fuori in autostrada quest’estate.
Diamo un’occhiata ad alcuni ottimi consigli per mantenere il vostro viaggio con il caldo in condizioni ottimali durante l’inverno.
Il massimo del gas
Ci sono alcuni consigli importanti da ricordare quando si conserva un’auto per 30 giorni o più. Questo è uno di questi: Riempire il serbatoio con la benzina.
Perché? Il rabbocco del gas eviterà l’accumulo di umidità all’interno del serbatoio. Questo aiuta anche ad evitare che le guarnizioni si asciughino.
È anche saggio investire in uno stabilizzatore di carburante per evitare l’accumulo di etanolo. Prodotti come Sta-bil aiutano a proteggere il motore da ruggine e gomma e aiutano a prevenire il deterioramento del gas nel serbatoio.
Cambiare l’olio
Questo è un altro consiglio importante da tenere a mente quando si ripone l’auto durante la bassa stagione. Assicuratevi sempre di cambiare l’olio del motore se prevedete di lasciarlo riposare per più di un mese. Date un’occhiata al manuale d’uso e manutenzione per vedere se il produttore ha qualche suggerimento per la manutenzione dell’olio specifico per la vostra auto.
È anche una buona idea andare avanti e cambiare di nuovo l’olio una volta che il tempo si è riscaldato. Questo potrebbe essere un passo in più e in ultima analisi non necessario, ma di certo non farà male. Il costo di un ulteriore cambio dell’olio è un piccolo prezzo da pagare per mantenere il motore in condizioni di funzionamento ottimali.
Prendetevi il tempo per pulirlo
Potrebbe sembrare un po’ sciocco considerando che non guiderete per il vostro veicolo per un mese o più, ma non è affatto sciocco. Vi raccomandiamo di pulirlo, dentro e fuori. Potreste rimanere sorpresi di come piccole cose come escrementi di uccello e macchie d’acqua possano danneggiare la vostra vernice, anche solo per un breve periodo di tempo.
Togliere gli involucri del cibo e le tazze da bere impedirà all’interno di iniziare a puzzare. E le cose lasciate sui sedili o sul cruscotto possono finire per lasciare segni sui rivestimenti in vinile o in pelle.
Dovreste anche considerare l’idea di farvi pulire l’auto prima di parcheggiarla durante l’inverno, in modo che sia già bella quando arriva la primavera.
Controllare le gomme
Il gonfiaggio corretto dei pneumatici dovrebbe essere la prossima voce della lista. Quando un veicolo rimane fermo per un certo periodo di tempo, il peso può causare dei punti di sgonfiaggio sui pneumatici.
Questo vale soprattutto per i veicoli equipaggiati con pneumatici a basso profilo e ad alte prestazioni. Se i pneumatici sono sottogonfi, i punti di sgonfiaggio sono spesso più gravi, con la conseguente necessità di sostituirli.
Ecco un’altra opzione: se intendete lasciare la vostra auto parcheggiata per un mese o più, prendete in considerazione la possibilità di rimuovere le ruote e di mettere la vostra auto su cavalletti fino a quando non sarete pronti a guidarla di nuovo. Questo è ovviamente più lavoro, ma così facendo alla fine si prolungherà la vita delle vostre gomme.
Caricare la batteria
La vostra batteria è la fonte di energia per quasi tutto ciò che si trova nella vostra auto. Infatti, la vostra auto non partirà senza di essa.
Una batteria per auto che viene lasciata incustodita finirà per perdere la sua carica.
Idealmente, è meglio cercare di far partire l’auto ogni due settimane e lasciarla funzionare per qualche minuto. Ma se questo non è possibile, almeno scollegare il cavo negativo della batteria. Perderete le vostre preimpostazioni stereo e altre impostazioni personalizzate, ma così facendo contribuirete a prolungare la durata della batteria.
Un’altra opzione è quella di acquistare un caricabatterie di mantenimento che si inserisce in una presa a muro e fornisce una potenza appena sufficiente ad evitare che la batteria perda la sua carica.
Essere sicuri a prova di Pest-Proof It
I roditori sono un altro problema per il quale bisogna prepararsi. Dopo tutto, sono attratti da spazi che sono caldi e asciutti. Questo rende la vostra auto un luogo ideale in cui rifugiarsi.
Assicuratevi di coprire eventuali spazi vuoti in cui topi o altre creature indesiderate possono entrare e fare una casa. Tappare il tubo di scarico e la presa d’aria e spargere tamponi di cotone immersi nella menta piperita lungo il perimetro dell’auto. Non sopportano l’odore.
Mettete trappole per topi e veleno per topi in tutto il garage come ulteriore deterrente.
Mantenere il veicolo coperto
Quando possibile, conservare il veicolo in garage quando non viene utilizzato per un certo periodo di tempo. Il vostro garage offrirà la migliore protezione da elementi come vento, neve e temperature estreme. Aiuterà anche a tenere lontani uccelli, topi e altri roditori.
Se non avete un garage, vi consigliamo di affittare uno spazio in un deposito pubblico. Ma se dovete riporre la vostra auto in una pensilina, investite in una copertura per auto resistente alle intemperie che vi aiuterà a proteggerla dalle intemperie, oltre a tenerla il più possibile pulita e asciutta.
Per aggiungere una tettoia alla vostra casa, potete trovare maggiori informazioni qui.
Suggerimenti per la conservazione di un’auto all’esterno
Imparare a conservare un’auto per l’inverno è il modo migliore per evitare che si deteriori durante i mesi più freddi. Alcune auto semplicemente non sono buone su ghiaccio e neve e dovrebbero essere tenute fuori strada fino a primavera.
Molte persone si preoccupano di come prendersi cura del proprio veicolo quando viene lasciato al minimo, ma questo non è affatto complicato. I consigli contenuti nell’articolo rendono il compito di conservare un’auto all’esterno facile e veloce. Basta seguire questi semplici passi e la vostra corsa sarà come nuova primavera!
Clicca qui per vedere le migliori applicazioni per auto oggi sul mercato.